Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Conviene installare Windows 10 sul mio pc?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-04-2005
    Messaggi
    225

    Conviene installare Windows 10 sul mio pc?

    Salve, mi hanno regalato un pc usato, di qualche anno fa (anche se non è stato mai usato realmente), si tratta di un:

    "Intel Core 2 Quad CPU Q8200 2,33 Ghz", Hard Disk da 750 GB, RAM 3.5 GB, Scheda Video "Nvidia GeForce 9500 GT", Windows XP Professional 2002 Service Pack 3 a 32 Bit.

    Vorrei resettare tutto, formattare e installare Windows 10 a 64 Bit...mi conviene? potrebbe andare? Il processore è compatibile con il 64 Bit (ho già verificato).

    Grazie

  2. #2
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Potrebbe andare o meno, dovresti provare, alcuni vecchi processori non sono compatibili con le istruzioni a 64-bit di Windows 10, in tal caso sarebbe da provare una versione X86 (a 32-bit). Anche per la 9500 GT vale lo stesso, non è più supportata ma potrebbe andare, spesso gli inconvenienti derivano dal fatto che i driver di supporto per le periferiche sono assenti. Se intendi provare, assicurati di avere il bios della scheda madre aggiornato e per i driver puoi usare (sempre se l'installazione di Windows va a buon fine) Driver Booster:
    Aggiornare driver e scaricare driver per PC gratis | Driver Booster Free (iobit.com)
    A presto

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    27-04-2005
    Messaggi
    225
    Il processore è compatibile con il 64 Bit, ho già verificato, oppure tu intendi altro?

  4. #4
    Advanced Member
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Messaggi
    660
    Potrebbero essere assenti (o disabilitate nel bios) alcune istruzioni (PAE, NX, SSE2, PrefetchW, LAHF/SAHF, ecc.) X64 necessarie per la compatibilità con Windows 10 64-bit.
    Alcune di queste istruzioni possono essere "bypassate" installando la versione X86 (32-bit) di Windows ma è da vedere.
    Prova con Windows Update Assistant (devi attivare gli aggiornamenti automatici) oppure col Media Creation Tool di Microsoft:
    Download Windows 10 (microsoft.com)
    Se la app rileva che il PC è troppo vecchio per Windows 10, ti verrà notificato.
    A presto

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •