Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Testine stampanti inkjet otturate

  1. #1
    Member L'avatar di Navajo38
    Data Registrazione
    09-11-2002
    Località
    Campania
    Messaggi
    66

    Testine stampanti inkjet otturate

    Ho da poco acquistato una stampante Epson Stylus C82. Siccome la uso raramente, ho il timore che si possano otturare le testine di stampa. Un amico mi ha riferito di aver letto che il modo migliore se capita questo inconveniente è quello di lasciare le testine anche per 24/48 ore a bagno in acqua demineralizzata.
    Sarà vero? Anche perchè questo modello di stampante utilizza i nuovi inchiostri a pigmenti della epson che sono resistenti all'acqua. Chi sa qualcosa in più su questo argomento?

  2. #2
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    Purtroppo non conosco metodi empirici per mettere al sicuro le testine delle stampanti Epson... magari stampare almeno un foglietto nell'arco di un mese comunque dovrebbe metterti quasi al sicuro, di solito l'inchiostro resiste almeno un mese senza seccarsi
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    beh?

    io con la mia HP1600C del paleolitico mi tocca usare metodi consoni. Prima di stampare a colori, specialmente magenta, tolgo la csrtuccia interessata e la scuoto. una olta mi sono sporcato di viola.

    poi la rimetto.

    allora gli faccio fare ilt est, e forse stampa tutte le linee.

    non so quale altro metodo usare... per fortuna lo fa solo con cartucce a colori.
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  4. #4
    SWZone Administrator L'avatar di BiOS
    Data Registrazione
    10-06-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.965
    C'è solo una sottile differenza: nelle HP testina e cartuccia sono un tutt'uno... nelle epson togli la cartuccia e la testina resta li: scuoti la cartuccia quanto ti pare, ma se è rimasto dell'inchiostro secco dentro gli ugelli della testina, col cavolo che stampi decentemente
    Fabrizio Gentili (BiOS)
    "Chi segue gli altri non arriva mai primo"

  5. #5
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    esatto...infatti la procedura di pulizia con acqua ossigenata io sapevo servisse proprio se si ottura la testina...
    se l'inchiostro nella cartuccia si secca puoi metterlo a bagno quanto vuoi, ma dubito che miracolosamente tornerà liquido...
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    qvindi?

    come potrei fare? tolgo le cartucce e le metto nell'acetone no dai, come faccio?

    è cosi vecchia che non puoi neanche fare la pulizia dal pannello di controllo. Anzi il pannello di controllo non c'è proprio quasi...
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  7. #7
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    con le HP quando è tutto seccato, c'è un solo metodo....



    la compri nuova
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di bertoz85
    Data Registrazione
    23-01-2002
    Località
    Gambettola (FC). Conoscete la Mostrascambio?
    Messaggi
    1.022
    D'OH!!
    Want to ride: Yamaha YZF-R6
    Sbagliando s'impara. Se sei un paracadutista però...

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136

    Re: Testine stampanti inkjet otturate

    Originariamente postato da Navajo38
    Un amico mi ha riferito di aver letto che il modo migliore se capita questo inconveniente è quello di lasciare le testine anche per 24/48 ore a bagno in acqua demineralizzata.
    mi sembra un tantino esagerato il tempo di ammollo, io invece ricordo di aver letto che basta lasciarle per un minutino in acqua calda, visto che la testina per stampare utilizza il calore questo rimedio mi sembra il migliore
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    In soluzioni o sospensioni e queste lo sono, la stabilità è mantenuta da sostanza stabilizzanti, tensioattivi etc. quando seccano significa che si sono avute modificazioni nella composizione, di solito il mantenimento del PH ottimale viene a mancare, quindi precipitano le sostanze sotto forma di sali assolutamente insolubilili in quelle condizioni.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di cornelius
    Data Registrazione
    07-06-2002
    Località
    il vostro futuro.
    Messaggi
    392
    Gli inchiostri che si trovano in commercio e che consentono la ricarica della cartuccia tramite siringa, pensi che possano procurare l'inconveniente da te descritto nell'ultimo post, Giancarlo?

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di greengio
    Data Registrazione
    08-02-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.434
    Si.. secondo me è addirittura più facile.. visto che alcuni inchiostri sono veramnte molto scarsi...

  13. #13
    Devo tutto quello che so
    all'immenso Vitoz!
    Inquisito per sempre
    L'avatar di Beep Beep
    Data Registrazione
    17-04-2002
    Località
    Bologna
    Messaggi
    14.350
    per non parlare delle cartucce compatibili...l'ultima che ho comprato, non usciva il colore giallo...e al posto dove l'ho preso, non hanno voluto neanke cambiarmela...
    Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
    Member of the SWZone Bastard Club Bastard mode ▪▪▪▪▪▫▫▫▫▫ 50% Completed

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Credo che greengio abbia ragione, soprattutto considerando che già questo inconveniente si verifica con le originali che , visto che sono preparate del produttore, dovrebbero essere ottimizzate e perfettamente funzionanti. Quindi i produttori di inchiostri avranno certamente maggiori difficoltà ad allestire qualcosa che non dia gli inconvenienti segnalati. A questo si aggiunga il fatto che ad esempio i giorni scorsi ho acquistato un ricambio per la mia vecchia Canon ed ho speso un quarto del costo della stampante.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di cornelius
    Data Registrazione
    07-06-2002
    Località
    il vostro futuro.
    Messaggi
    392
    Originariamente postato da giancarlof
    ... i giorni scorsi ho acquistato un ricambio per la mia vecchia Canon ed ho speso un quarto del costo della stampante.
    Io, dopo aver preso la stangata con la prima cartuccia di nero sostituita due anni fa, ho cominciato a rifornirmi di flaconi da una nota società italiana, però ogni sei mesi circa devo sostituire la testine (e il riparatore, ovviamente, ti ci piazza anche le taniche nuove!) per una spesa di circa 40/45 €. Tutto sommato, forse, continua a convenirmi...


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •