Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 105

Discussione: Come silenziare un PC

  1. #46
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    allora, io uso per controllare le temperature Motherboard monitor. la ventola del processore una volta l'ho smontata, la ventola non il dissipatore, e ho pulito bene il dissipatore, risultato? Ho guadagnato di 3-4 gradi sotto.
    poi ho letto su internet che le ventole hanno una particolare caratteristica che se bloccate non oppongono forza nel girare, io ho provato ma spegnedo il pc, bloccandole e accendendolo, in effetti è vero, non girano, cos' ho potuto vedere che la ventola che ho quella grande del case,fa un rumore sui bassi, metre quella piccolina del procio, fa un rumore acuto.
    sul fatto delle ventole sui procio non hai tutte le ragioni, si, le ventole le fanno piccole, ma la mia è esagerata!, sarà un 5x5 o 6x6 l'ho misurata. in commercio se ne trovano 8x8 come quella del case e addirittura 12x12.
    Quelle silenziose sono silenziose perche sono più grandi e a differenza delle piccole per muovere la stessa quantitò di aria devono girare meno velocemente, inoltre saranno costtruite in modo più aereodinamico provocando meno rumore.

  2. #47
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Discorsi tutti giusti i tuaoi, ma tutto dipende essenzialmente da una cosa: quanto e' grande il dissipatore? Inutile avere una ventola 12 x 12 quando il dissipatore magari e' 8 X 9... A quel punto dovresti mettere un convogliatore e ti aumenta notevolmente lo spazio occupato, diminuisce l'efficienza e aumenta un po' la rumorosità...

  3. #48
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    io ho intenzione di cambiare ventola e dissipatore della cpu

  4. #49
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Di solito ventola e dissipatore stanno insieme.
    Se vuoi veramente silenziare la macchina io ti consiglio il dissipatore fanless103 della thermaltake, lo puoi trovare solo su overclockmania

  5. #50
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    io avevo in mente il Coler Master X-Dream 2 542 RPM la mia ne fa 4440
    Ultima modifica di Fabioamd87; 03-01-2005 alle 12.22.07

  6. #51
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Non lo conosco, non sono un esperto; quello che ti dico io, comunque, di principio funziona senza ventola anche se richiede alcuni accorgimenti di montaggio; se comunque fai come ho fatto io e ci aggiungi una ventoa da 80 mm molto silenziosa non senti nulla e ottieni un raffreddamente perfetto; di contro hai un peso e un volume assurdi ( 750 g circa + il peso della ventola ), ma hai anche un'estetica fantacientifica.
    Quello che dici tu non lo conosco, posso solo dirti quello che ho provato io ( oviamente ne ho provati anche altri, am non quello che dici tu ); ah vedo la rumorosita' dichiarata 24 DB che non sono trascurabili e il dissipatore che dico io, con ventoa aggiunta, e' sicuramente meno rumoroso.

  7. #52
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    ora non ne capisco niente di decibel ma 24 quante ne sono?

  8. #53
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Bella domanda!
    Prima di tutto ti consiglio di farti un giretto sul link che ho proposto più sopra.
    Poi... la scala dei DB è logaritmica quindi è empre difficile sapere quanto sono X DB; comunque ti dico che sicuramente la senti funzionare anche perché, da quello che vedo, il dissipatoe è in alluminio ( meno conduttivo del rame ) e ha molte fessure sottili ( che fanno fischiare l'aria ); di contro costa effettivamente poco mentre quello che ti consiglio io costa 35 euri + spese di spedizione ( totale circa 52 euro ).

  9. #54
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    ho comprato un dissipatore della q-tec oggi, l'ho pagato 12€, ho avuto un abbassamento della temperatura da 55-60 a 35-40, e un evidente abbassamento del rumore prodotto.
    Solo che mi sorge un dubbio atroce: ho messo la pasta solo su quel chip da 1x1 cm il core. dovevo metterla su tutto il procesore?

    Foto 1
    Foto 2
    Foto 3

  10. #55
    Cic-cio
    Ospite
    no...basta solo il chip... se la vuoi aldente..metti su tutto il processore...

  11. #56
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    Per informazioni: ho messo anche il camino al computer...
    Nel senso che ho modificato la scatola silenziatore di cui avevo parlato più sopra e l'ho aperta sia sopra che sotto: ora risuta come una specie di tubo che copre tutta la parte posteriore del PC, aperto sopra e sotto.
    Effetto: riduce il leggero rumore della macchina in maniera decisamente sensibile, senza rdurre minimamente l'effetto della ventilazione.

  12. #57
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    07-12-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.649
    Citazione Originariamente Scritto da archimede
    :-)
    Aspetto di sapere i risultati...
    Risultati soddisfacenti. Rumorosità tornata a livelli accettabili.

    Ho sostituito il dissipatore del processore (Athlon 900) togliendo il Thermaltake in favore del Titan che avevo prima, sul quale ho potuto montare delle o-ring tra la ventola e le alette del dissi.

    Aspetto negativo: la temperatura del processore è aumentata a 60° (Il Titan era montato sul procio precedente, un Duron 700) ma chissene...Il silenzio è d'oro!

    Isolata con le o-ring la ventola dell'alimentatore e griglie dello stesso allargate mediante eliminazione alternativa delle lamelle.

    Costo totale: € 1,00 per le o-ring. Grazie ancora, archimede.

    Ultima modifica di haiku; 07-01-2005 alle 00.34.26

  13. #58
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    cmq il mio alimentatore non emette alcun rumore, ho provato a bloccare entrambe le ventole del case e cpu e non si sentiva niente.
    cmq adesso quella del case cel'ho staccata se no campbiare il dissi alla cpu non mi è servito a niente. Come devo fare?
    poi ho notato che ora come sto adesso anche a me il componente più rumoroso è l'HD, ho pensato di rivestire l'alloggiamento dove è situato di materiale phonoassorbente ke ne dite?

  14. #59
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.512
    primo: non rivestire l'alloggiamento dell'HD con nulla perché l'HD produce calore che deve essere dissipato.
    secondo: 60 gradi sono molti ma dipende se sono a riposo oppure sotto carico di lavoro pesante... se sono a riposo è una temperatura TROPPO elevata; il rumore del dissipatore della CPU è dato dalla VELOCITA' della ventola, velocità indispensabile per convogliare tutta l'aria necessaria... se meti una ventola meno rumorosa significa che è più lenta e quindi ovviamente rischi di fare l'arrosto di CPU.

  15. #60
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    hei, ho meesso un interruttore frontale che mi spegne la ventola del case, che da quando ne ho messa una silenziosissima sul processore (da 4440rpm a 2721rpm) è lei la più casinara, che ne dite vi piace l'idea? E stato facilissimo, volevo metterci anche un potenziometro in serie ma poi mi è passata la voglia per il fatto che non so da quanto ce lo dovevo mettere e non so neanche quanto costi un cosetto di quelli.
    ho pensato di metterci anche un led in serie che si accenda quando è collegata la vantola, ma non so se un normale led li regga i volt della ventola, che mi sa sono 12(correggetemi se sbaglio, l'alloggiamento è quello sulla scheda madre)se ne esistono a 12 volt magari fatemelo sapere oppure ci posso mettere una piccola lampdina bo!...
    ogni consiglio è ben accetto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •