Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: HD SATA e IDE

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    08-08-2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    74

    HD SATA e IDE

    Salve a tutti.
    Dovrei acquistare un nuovo disco fisso SATA da montare su una scheda ASUS K8n-e deluxe.
    Attualmente ho un HD IDE e volevo sapere se i due dischi possono convivere senza problemi. Purtroppo, già una volta ci avevo provato ma senza successo, quindi prima di procedere vorrei sapere che fine farà il mio attuale disco IDE.
    L'intenzione è di avere il SATA come primario e quello IDE come secondario per i dati. E' da tenere presente che ho anche un lettore cd e un masterizzatore.

    Ah, la scelta è caduta su un Seagate Barracuda 7200.7 da 160GB, che ne dite?

    Grazie

  2. #2

    Ho appena ricevuto una REX Big Pedata Strong® dal nostro adorato Blybly quindi se non fosse ancora molto chiaro sono stato:
    BANNATO da SWZ

    Buona giornata.


    Data Registrazione
    20-04-2005
    Località
    San Giovanni Valdarno (AR)
    Messaggi
    93
    Io ho 2 HDD IDE (Seagate 40+80), 2 HDD S-ATA (Maxtor 120), 1 mast CD e 1 mast DVD. Tutti convivono senza nessun problema.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    08-08-2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    74
    Quali sono le impostazioni BIOS per una corretta configurazione?

  4. #4
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    per prima cosa devi riuscire a installare il disco sata da solo sul pc in una posizione delle 2 sata...
    poi metti ad esempio sul secondary master il disco fisso ide interno e via...
    dipende da quante unità ottiche hai
    (il boot lo devi far fare al disco sata ovvio)
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Immagino che tu sappia che i dischi sata non vanno sugli ide, hanno una localizzazione loro che non ha niente a che vedere con i canali ide, da quello che scrivi sembra che tu la pensi diversamente, poi i sata hanno un solo cavo per ogni disco, in ogni caso sarà meglio che tu faccia uno scandisk completo sui tuoi dischi prima di fare qualsiasi altra cosa su quelli vecchi..

  6. #6
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    Giancarlo, c'è una guida qui sul sito per installazione sui sata?
    cosi gli si dava da vedere
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  7. #7

  8. #8
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    grazie
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  9. #9
    Member
    Data Registrazione
    08-08-2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    74
    Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo
    Immagino che tu sappia che i dischi sata non vanno sugli ide, hanno una localizzazione loro che non ha niente a che vedere con i canali ide, da quello che scrivi sembra che tu la pensi diversamente, poi i sata hanno un solo cavo per ogni disco, in ogni caso sarà meglio che tu faccia uno scandisk completo sui tuoi dischi prima di fare qualsiasi altra cosa su quelli vecchi..
    Già una volta mi era capitato di dover affiancare ad un disco SATA un disco IDE per recuperare dei dati, ma non c'è stato verso di vederlo... Per fortuna non riguardava il mio pc

    Le mie perplessità erano sulla configurazione HW a livello di BIOS. Comunque appena avrò il disco proverò grazie anche ai link che mi avete suggerito.


  10. #10
    Member L'avatar di V2puntozero
    Data Registrazione
    30-12-2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    51
    Ragazzi ciao. Oggi ho riscontrato un problema sul mio pc. Ho due hd, uno ide e uno sata. Nel sata ho installato il s.o. win xp, mentre l'ide è solo per archivio. Staccando uno dei due, windows non si avvia. Ovviamente prima ho staccato l'ide. Avviando solo il sata mi appare una scritta che dice: REBOOTAND SELECT PROPERBOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY. Un'altra cosa strana che ho notato è che andando in risorse del computer l'hd col sistema operativo è indicato come disco locale D mentre l'ide con i file archiviati è indicato disco locale C.
    Vincenzo Buglisi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •