volevo sottoporvi una problematica/quesito che si sta verificando su un mio server. E’ stato installato su un server SuperMicro (sistema operativo Windows 2000 server) un controller 2110s in configurazione Raid 5 con 3 dischi Hot-Swap SCA da 72GB cadauno (ID: 0,1,2) a formare una sola partizione di disco (C:\). Frequentemente (circa 1 volta al mese) si verifica che il disco con ID=2, venga riconosciuto dal sistema come guasto (il server emette un segnale acustico e il led del disco diventa rosso).In un primo momento poteva sembrare tutto regolare, infatti ho provveduto a sostituirlo con un disco nuovo ed in effetti il sistema Raid lo ricostruisce perfettamente senza problemi.Ma dopo la terza volta che sostituivo “sempre” il solito disco (ID=2) mi sono insospettito.A quel punto ho provato, al momento dell’ennesima segnalazione di danneggiamento del disco, ad disinserire e reinserire il medesimo disco constatando che il sistema ricostruiva perfettamente quest’ultimo che fino ad un momento prima aveva riconosciuto come guasto….

Potete darmi qualche consiglio sul come affrontare questa problematica ? Grazie.



Inoltre mi domandavo se fosse fattibile e con quali rischi inserire un 4° disco in configurazione Hot-Spare in modo tale da sopperire a suddetto problema.Nel caso fosse affermativa la risposte potete darmi dei consigli sul come effettuare tale procedura ?

ancora grazie
Luca