Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Configurazione router con l'hag di Fastweb

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    16-01-2006
    Messaggi
    2

    Configurazione router con l'hag di Fastweb

    Sono arrivato a questo forum da quello di Fastweb perchè stavo cercando notizie sulla configurazione di un router da collegare all'hag di Fastweb per creare una rete privata interna. Attualmente sono riuscito a configurarla attraerso il sistema delle due schede di rete su uno dei 3 pc (collegati ad uno switch) che quindi fa da computer host e funziona bene. L'unico problema, come è noto e già detto nel forum, questa soluzione costringe a tenere sempre acceso il computer host per permettere la "condivisione" della navigazione.
    Allora, ho ordinato un nuovo router (lo zyxel che avevo era troppo vecchio e solo con una porta ethernet) della 3com con firewall. Quello che chiedo, cortesemente, è un'informazione sulla configurazione del router: in un messaggio postato nel forum da Andyscorp, spiegava come assegnare i pararametri ricavandoli con il comando ipconfig /all dalla finestra DOS
    (conosco la procedura) e proseguiva dicendo che alle macchine successive si assegnano gli indirizzi privati classici ossia i 192.168.1.xx con relativa subnetmask. Il punto è: il router (con firewall attivato), che in questo caso dovrebbe essere il gateway (se non sbaglio), non deve avere il primo degli indirizzi del tipo 192.168.1.xx per poter essere visto dal resto della LAN? Ossia, intanto io dovrò collegare il router all'hag tramite una delle porte ethernet posteriori e alle altre i tre pc dal momento che ha 4 porte, è così no? Ma devo
    configurare il router come un gateway con i parametri presi dall'ahag di FW? E gl'altri indirizzi della LAN?
    Scusatemi la lunghezza del messaggio e spero di essere stato sufficientemente chiaro senza indurre confusione.
    In attesa di una cortese risposta vi saluto cordialmente

    Malusio

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-01-2004
    Messaggi
    457
    Citazione Originariamente Scritto da Malusio
    il router (con firewall attivato), che in questo caso dovrebbe essere il gateway (se non sbaglio), non deve avere il primo degli indirizzi del tipo 192.168.1.xx per poter essere visto dal resto della LAN?
    Se l'apparecchio fa da router/gateway/firewall deve avere la possibilità di settare un ip per la LAN (rete interna) e di ricevere un altro ip per la porta wan (rete esterna) con cui colloquiare col le reti esterne.

    Ti preciso che la soluzione con un router/gateway/firewall è finalizzata a superare il blocco imposto dall'HAG che permette di far navigare solo tre pc contemporaneamente: se non hai questa esigenza puoi anche evitare di adottare questa soluzione ed attribuire ai pc della rete interna gli ip successivi a quello che hai attribuito al gateway dopo aver fatto ipconfig/all

    Citazione Originariamente Scritto da Malusio
    Ossia, intanto io dovrò collegare il router all'hag tramite una delle porte ethernet posteriori e alle altre i tre pc dal momento che ha 4 porte, è così no?
    I collegamenti giusti per navigare con piu di tre pc sono:
    -HAG collegato al router/gateway/firewall
    -tutti i pc connessi al router/gateway/firewall
    in pratica all'HAG va collegato solo il router/gateway/firewall

    Citazione Originariamente Scritto da Malusio
    Ma devo configurare il router come un gateway con i parametri presi dall'ahag di FW? E gl'altri indirizzi della LAN?
    Come ti ho già spiegato poco piu su ci sono due strade:
    -se intendi superare il blocco imposto da fastweb di navigare con soli tre pc (ma devi avere un apparecchio che ti fa da gateway/router/firewall) non fai altro che ricavare l'ip che attribuisce l'HAG tramite il comando ipconfig/all (come spiegato nell'altro post) lo attribuisci manualmente al router/gateway/firewall nelle impostazioni WAN (oppure lasci che ottenga un ip in automatico e provvede l'hag a dargli un ip valido) e poi nelle impostazioni LAN imposti un ip per reti locali tipo 192.168.1.xxx ed ai vari pc dai un ip appartenente a quello stesso pool (192.168.1.xxx) indicando pero nei settaggi delle schede di rete dei pc come gateway l'ip per la rete LAN dell'apparecchio gateway/router/firewall
    Ricordati anche di attivare il firewall sul gateway/router/firewall e soprattutto di settarlo perche blocchi "le richieste anonime" cosi l'HAG di fastweb non puo esplorare la rete dopo il gateway

    -se invece hai tre pc o non hai necessità di navigare contemporaneamente con piu di 3pc, non fai altro che ricavare l'ip che attribuisce l'HAG tramite il comando ipconfig/all (come spiegato nell'altro post) e poi lo attribuisci ai pc dando nei settaggi delle schede le impostazioni ricavate dell'ipconfig/all
    In realta in questa seconda ipotesi potresti anche disattivare il server dhcp sul router/gateway/firewall e lasciare che i pc ottengano in automatico gli IP dall'HAG di fastweb ma spesso accade che qualcosa non fuonzioni e prendano ip sbagliati e non navighino: ecco perche è meglio darli fissi e manualmente.

    Buon lavoro!

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    16-01-2006
    Messaggi
    2

    Router che deve essere anche gateway...

    Grazie Andyscorp, anche se al punto centrale della mia domanda, con un pò di logica, avrei potuto arrivarci anche io...se solo avessi riflettuto un pò di più, mi mancava il dettaglio (cosa non da poco ammetto), della porta wan :-) Perchè era ovvio, che il router dovesse essere per forza anche gateway e svolgere la stessa funzione che attualmente copre il mio computer host: una scheda è configurata per prendere la connessione esterna l'altra invece esce per la lan interna con indirizzi privati classici. Sulle tre porte dell'hag residenziale con configurazione DHCP ed i suoi tre indirizzi ip disponibili, so perfettamente, ma proprio perchè mi resta solo una presa disponibile, ho impostato una lan interna con tre pc collegati: le altre due, sono occupate dalla video station e da un telefono voip su scheda di rete.
    Grazie in ogni caso a presto, qualcosa mi riscapperà senz'altro fuori da dover chiedre in questo forum :-)

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    4
    Scusate, ho una domanda (anzi due a dire la verit&#224 date dalla mia ignoranza:
    1. Ho bisogno di creare una LAN con fastweb, e io ho ipotizzato di fare così: ho un router wifi che collego con la porta WAN all'HAG, e collegare un fisso con cavo al router e 2 portatili attraverso il wifi, è una cosa abbastanza semplice ed elementare. Come devo configurare il mio router?

    2. Ho un modem/router adsl ethernet con dhcp attivo e l'ho collegato con un cavo cross a una porta LAN di un router wifi, a cui è stato disabilitato il dhcp. infatti dal browser non riesco ad accedere alle impostazioni del router. Gli indirizzi IP dei miei pc (sia wifi che con cavo) vengono dati dal modem/router adsl?

    3.Ultima domanda poi me ne vado LOL-: se usassi il sistema di cui alla domanda 2 (casa mia=tiscali) nella situazione 1 (casa della mia ragazza=fastweb), funzionerebbe?

    il sistema 2 ce l'ho io e tutto funziona egregiamente, volevo solo metterle in rete i pc...grazie a tutti e scusate l'ignoranza...

    fede

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    23-05-2008
    Messaggi
    1
    Ciao ankio ho sono da poco passato a fastweb con il benedetto HAG, dovendo superare il limite dei 3 pc famosi avendo una LAN con 5 pc 3 stampanti 1 printserver, vorrei sapere se è possibile usare come router che connetterei direttamente all'HAG uno Zyxel Prestige 660H ... e se non va bene quale è il più conveniente e semplice router da acquistare allo scopo...

    Grazie

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    23-08-2009
    Messaggi
    1
    Ragazzi riprendo la discussione per chiedere un aiuto.
    Anche io ho fastweb e ieri il mio router mi ha abbandonato e perciò ne ho acquistato uno nuovo (quello in oggetto). Il router funziona bene sia in lan che in wireless,però in prima battuta vengono assergnati valori di gateway ed ip strani e naviga (23.243.96.1 e 23.243.98.83), ma se riavvio il pc o ripristino la connessione, vengono cambiati e dati i valori corretti (192.168.0.1) ma non c'è più connessione internet e quindi non navigo.
    Quale impostazione può essere errata secondo voi?
    Cosa potrei fare?
    Grazie

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    27-09-2011
    Messaggi
    1

    Help please

    Ciao a tutti scusate io non riesco a collegare il router TP-LINK TL-WR741ND al hug di fastweb ho collegato il pc al TP via ethernet poi il tp all'hag di fastweb utilizzndo la porta wan poi con cd autoinstallante faccio la procedura per la configurazione del nuovo router e mi chiede se ho un ip dinamico o statico o pppo...potete aiutarmi a risolvere il problema grazie in anticipo..

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    02-10-2011
    Messaggi
    7
    Ripropongo qui un problema per cui avevo chiesto aiuto, ma non ho avuto risposta!
    Sono possessore di un router (e modem) 3COM modello 3CRWDR200A-75. Lo utilizzavo con una connessione adsl di tiscali. Sono passato a Fastweb. Se configuro il 3COM (collegato a una uscita ethernet dell'HAG) senza cifratura non ho alcun problema. Funziona tutto perfettamente. Ma, ovviamente, non posso evitare la cifratura. Non appena nella configurazione del router inserisco la cifratura e la password, non riesco più a connettermi a internet. C'è qualcuno che sa dirmi come fare per risolvere il problema? Visto che questo 3Com è veloce e funziona perfettamente (e costa pure sui 100 euro), mi sembra assurdo comprare un altra macchina "solo router". Vi prego, datemi una risposta presto! Magari qualcuno sa dirmi come disattivare il modem del 3COM.
    Grazie, grazie grazie

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    ma dici in modalità WiFi

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    02-10-2011
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    ma dici in modalità WiFi
    Certo. Il 3com mi assicura addirittura 255 collegamenti WiFi

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Fatti cambiare l'HAG da Fastweb con uno wifi (brandizzato da loro) e risolvi il problema.

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    02-10-2011
    Messaggi
    7
    Magari! Ho l'HAG può moderno che c'è e non me lo cambiano! Sono stati loro a consigliarmi (per aumentare i devices da collegare in WiFi) di aggiungere un router! Il problema è solo che il 3Com in mio possesso è anche modem. Altrimenti avrei già risolto, comprando un router (senza modem)!

  13. #13
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Ma quanti device hai attaccato

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    02-10-2011
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da lupoguru Visualizza Messaggio
    ma dici in modalità WiFi
    Un pc fisso è collegato vie ethernet, e due dispositivi (stampante e disco rigido esterno) via WiFi. E così ho esaurito la dotazione di Fastweb. Per cui non riesco a collegare nient'altro in nessun modo, nemmeno via usb. Mi è quindi necessario un router. Volevo solo sapere se qualcuno è in grado di dirmi se posso collegare (e come) il 3COM modello 3CRWDR200A-75 (che è un modem-router). Tutto qui! Grazie della risposta a chiunque la conosca!

  15. #15
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    17-09-2001
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10.492
    Non sono un grosso esperto, ma - IMHO - è necessario un router e non un modem-router.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •