Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Sound blaster live platinum e a7v333

  1. #1
    New Member L'avatar di Pabnik
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    14

    Sound blaster live platinum e a7v333

    Salve, qualcuno e' al corrente di possibili incompatibilità tra a7v333 e sound blaster live platinum?
    Grazie e saluti

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Ciao Pabnik e benvenuto!
    Fammi indovinare i tuoi problemi:
    Riproduzione audio insoddisfacente;
    Blocchi nei riproduttori multimediali;
    Scoppiettii;
    Sotto WinXP la scheda funziona male!

    In ogni caso dovresti indicarmi almeno i seguenti dati:
    Sistema operativo
    Configurazione Hardware
    Versione del Bios
    Indirizzamento DMA e IRQ per scheda Video e scheda sonora
    Problemi riscontrati (se non sono quelli indicati da me )

  3. #3
    New Member L'avatar di Pabnik
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    14
    CIAO CAPOCCIONE E GRAZIE PER LA RISPOSTA.
    MI SCUSO PERCHE' EFFETTIVAMENTE NON SONO STATO CHIARO.
    LA SETTIMANA SCORSA HO AVUTO GROSSI PROBLEMI AL SISTEMA, PENSAVO CAUSATI DALL'INSTALLAZIONE DELL'AGGIORNAMENTO DRIVER MOUSEWARE 9.61, MA FORSE LEGATI A DEI PROBLEMI DI ALIMENTAZIONE.

    PREMETTO CHE IL MIO SISTEMA ERA COMPOSTO DA:

    - P2B-F, P3 550, 256MB, DISCO IBM IC35L 40GB (PARTIZIONATO IN 3, C: WIN 98SE FAT32, D:WIN XP NTFS, E: DATI FAT32), GEFORCE 2 MX, SOUND BLASTER LIVE PLATINUM.

    IL PC CONTINUAVA AD ESSERE INSTABILE E A RIAVVIARSI CON RISULTATO FINALE DI CORRUZIONE DEL BOOT E L'IMPOSSIBILITA' DI PARTIRE CON NESSUNO DEI SISTEMI OPERATIVI.

    POCO MALE HO PENSATO, HO REINSTALLATO WIN XP SU C RECUPERANDO I DATI CHE MI SERVIVANO DA D.

    PURTROPPO I PROBLEMI ERANO BEN ALTRI, DOPO POCHI MINUTI DI FUNZIONAMENTO ERO PUNTO A CAPO CON LA MACCHINA CHE PARTIVA 1 VOLTA SI E 5 NO.

    GIUSTO PER TAGLIAR CORTO TI DICO CHE HO DOVUTO SOSTITUIRE QUALCHE COMPONENTE ED IN PARTICOLARE ADESSO IL PC E' COMPOSTO DA:

    - ASUS A7V333 BIOS 1006
    - XP 1800+
    - 256MB DDR
    - IBM ICL35L 40GB (SOSTITUITO)
    - GE FORCE 2 MX
    - SOUND BLASTER LIVE PLATINUM

    IL PROBLEMA E' CHE LA SCHEDA VIENE RICONOSCIUTA DA XP, MA SUBITO DOPO TUTTO SI BLOCCA.

    CHIEDEVO QUINDI SE ESISTE QUALCHE INCOMPATIBILITA' TRA LA LIVE E IL KT333, OPPURE E' UN PROBLEMA DI BIOS, ALTRIMENTI CREDO CHE LA SCHEDA SI SIA GUASTATA.
    SALUTI

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Alla faccia di qualche variazione!
    Comunque, a parte gli scherzi, ti dico subito che tra la Live! Platinum e XP non corre buon sangue!
    La mia configurazione (a parte MOBO e processore) è identica alla tua, quindi diciamo che ci ho già combattuto parecchio!
    Punto primo. Non per metterti paura ma l'IBM da 40 Gb ha avuto un tale insuccesso (ne sono tornati in fabbrica più del 60%) da far pensare a IBM di lasciar perdere gli HD! Quindi primo consiglio, se non puoi cambiarlo, cerca di fare spesso dei Bkup!
    Punto 2. Incompatibilità vera e propria tra la Live! e XP non vi è, ma i driver fanno veramente pena! Spero tu non abbia poi installato il liveware perchè è un arma a doppio taglio su XP(lo rende instabile!)
    Sugli aggiornamenti automatici di XP dovresti aver disponibile i nuovi driver per la Live! installa quelli e lascia perdere quelli che trovi sul sito della Creative.
    Aggiorna il Bios della MOBO all'ultima versione disponibile ed imposta tutti i settaggi a livello default! Di solito la live fa i capricci se si gioca troppo sui settaggi del bios riguardante la velocità delle PCI!
    Verifica l'indirizzamento associato alla Live! (IRQ) e verifica che sia su 5. Se così non fosse preparati ad una lotta tra te ed il SO per forzare questo valore ed eliminare i possibili (sicuri) conflitti.

    Comunque la nostra scheda (sigh) su XP ha un rendimento vicino allo 0, nel senso che (sempre se il sistema non va in crash) noterai rallentamenti nella riproduzione audio e vari schioppettii (niente di eclatante, ma sicuramente fastidioso).

    Un consiglio! Se vuoi sfruttare la Platinum al meglio installati un secondo SO come 98SE o ME da utilizzare solo per questo scopo, e su XP la usi come una normalissima scheda sonora di fascia bassa ( )!

    Per adesso credo basti!

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    Dimenticavo! Evita di scrivere tutto maiuscolo! E' scomodo da leggere e nella mentalità dei forumisti equivale ad URLAREEEEEE!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    PS Se no fosse chiaro, una possibile causa dei crash del sistema potrebbe proprio essere un malfunzionamento dell'HD.
    Prova a fare una bella scansione approfondita (cluster per cluster) e lascialo andare tutta la notte! Così la mattina potresti avere la tua risposta!

  7. #7
    New Member L'avatar di Pabnik
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    14
    Ciao Capoccione, grazie per la risposta.
    Ho verificato anch'io sulla mia pelle il non perfetto funzionamento della live sotto xp con il sistema precedente ed ero infatti arrivato alla tua stessa conclusione ossia mantenere i driver wdm e sfruttarla con 98 o me che ho su c, sono però un pò perplesso in quanto anche su me (che non riconosce la scheda durante l'installazione) quando installo i driver si inchioda.
    Mi auguro che sia un problema di bios e non di scheda andata a farsi benedire.
    Grazie mille dei consigli che proverò a seguire subito.
    Saluti

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capoccione
    Data Registrazione
    21-11-2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.984
    In questo momento io sono riuscito a far stare la Live! sotto Xp e ad installare anche il liveware (cosa non sempre fattibile), ma per suonare utilizzo sempre ME!
    Ti consiglio comunque di provare a formattare tutto l'HD e reinstallare sia ME che XP in quanto entrambi riconoscono la Live! e se questo non avviene può essere o per un conflitto o per un problema hardware, ma per adesso escluderei l'ipotesi di rottura della scheda sonora!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Achille130
    Data Registrazione
    27-09-2001
    Località
    Casaluce (CE)
    Messaggi
    173
    Salve,

    ecco a voi un'altro utente che ha disperatamente combattuto con tutte le sue forze la famosissima Creative Sound Blaster Live! Series ( sembra l'inizio di un film )! Scherzi a parte mi ha talmente stufato che ora mi ritrovo con un'ottima Hercules Fortissimo II! La cosa strana è che il mio ex sistema andava "contro corrente": molti utenti manifestavano (e manifestano, purtroppo) problemi con Windows ME e Windows XP! Bene, io, invece, se non usavo quei sistemi non riuscivo a fare nulla (Windows 98SE non partiva proprio dopo l'installazione dei drivers, Windows 2000 rallentava troppoooo e l'audio lasciava molto a desiderare)! Raccontata la mia piccola storiella passiamo ai suggerimenti (per quello che ricordo)! Ti consiglio di fare aggiornare il BIOS e di fare un bel formattone installando i vari drivers nel seguente ordine: driver VIA (potresti prova anche senza nel caso tu usassi Windows XP... non vanno molto daccordo con i driver della Live), directx, driver video, driver audio e tutto il resto! Non dimenticare il defrag: un sistema ottimizzato ha una percentuale minore di bloccarsi rispetto ad un' altro meno! Controlla gli IRQ e fai qualche test! Dovresti, però, controllare l'assegnazione degli IRQ della tua mobo e mettere la Live su uno slot in modo tale da trovarla sul 5° IRQ (come dice il Capoccione) oppure forzare il tutto! Potrebbe esserti ultile disattivare l'ACPI! Nel caso riscontrassi problemi prova ad installare la PCI Latency Patch, una patch che riduce la latenza del bus PCI ed elimina alcune sporcizie legati ai southbridge VIA (per ulteriori info leggi il readme che troverai nel pacchetto)... sembra che tale operazione porti benifici alla Live! Se ancora dovessi riscontrare problemi non esitare a comprare una scheda audio Hecules o Terratec (come sono sbrigativo... )!

    Ciao e fammi sapere!
    1)AXP 2400+|EPoX 8KHA+|Leedman LP-6100D|512 Mb ram DDR PC2100|ABIT Siluro GF4 Ti4200 64MB|Philips 109B20|Hercules Fortissimo II|Maxtor D740X 80GB|LG CRD-8480B|WinXP HE
    2)AMD Athlon 900|ASUS A7V|Codegen 300w|512Mb ram PC133|ASUS V7700 Deluxe 32MB|Philips 107MB|Sound Blaster Live!1024|IBM 60GXP 40GB|WinXP HE

  10. #10
    New Member L'avatar di Pabnik
    Data Registrazione
    22-06-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    14
    Grazie mille a tutti per le risposte, purtroppo la live era effettivamente in corto ho acquistato una 5.1 recuperando il rack frontale.
    Ora tutto ok.
    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •