Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il disco non è formattato, vuoi formattare ora?

  1. #1
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Il disco non è formattato, vuoi formattare ora?

    Ciao a tutti...
    il problema è il seguente: ho 3 HD nel pc, uno ha il OS e gli altri 2 sono solo storage; uno di questi 2 storage, oggi ha deciso di non farsi più aprire...intanto è tornato a chiamarsi DISCO LOCALE I quando invece gli avevo dato un nome diverso, e poi se cerco di cliccarci sopra dopo alcuni secondi di attesa (durante i quali il pc sembra addirittura inchiodarsi) esce la finestra col messaggio IL DISCO NON E' FORMATTATO VUOI FORMATTARE ORA?

    Non capisco cosa può essere successo, ma in genere una volta mi era capitato con un altro disco, l'ho collegato in un altro pc con OS Win 2000 (come quello che gira sul mio) all'avvio il pc ha visto il disco, gli ha fatto un chkdsk automatico, ha corretto tutti gli errori e allocazioni varie e quando ho ricollegato il disco al mio pc era tornato tutto come prima. Stavolta però questo non è avvenuto e inizia a prendermi il terrore che i miei 40 GB di roba che avevo immagazzinato lì dentro, stiano per scomparire...

    Che fare secondo voi?

    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Conanbarbaro61; 11-06-2006 alle 22.11.52

  2. #2

  3. #3
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48
    Si, il disco ha la lettera I. Prima che succedesse il finimondo, l'avevo rinominato Armando...ora si chiama di nuovo Disco Locale I e anche se clicco una volta sola, a parte che quando lo faccio il pc rallenta tutto, ma mi chiede appunto se voglio formattare il disco.
    E' una tragedia...40 gb di dati...almeno vorrei recuperare qualcosa...e comunque i dati non sono persi perchè ho provato a fare la scansione con il programma POWERMAX di maxtor che mi vede il disco come Falsato, e mi dà un codice di errore da comunicare al servizio di assistenza garanzia...peccato che il disco abbia quasi 2 anni minimo, e di garanzia ormai non c'è nemmeno l'ombra, perchè maxtor (così dicono loro nel sito) ti avrebbero anche sostituito il pezzo. Ma questo non mi risolve il problema...io rivoglio i miei dati...Ho provato con Drive Image, ma non fa altro che tirare fuori tutti i dati in formato immagine appunto...per esempio: in una cartella, c'era il Big Mame, l'emulatore dei giochini dei bar degli anni 70/80, hai presente? E insieme ci saranno circa 1500 giochi. Beh, il Drive Image, tira fuori ogni schermata singola di ogni gioco...immaginati un pò...ci vorrebbe un disco di almeno 800 GB per salvare tutto...non so più dove sbattere la testa...davvero...e poi infine, quello che non ho capito tra le altre cose, è che una volta mi era successa una cosa analoga; ho collegato il disco a un altro pc con OS win 2000 e all'avvio l'ha visto, gli ha fatto una scansione automatica, l'ha risistemato, e ha ripreso a funzionare come nulla fosse. Invece stavolta questo non è accaduto....e io sono nella cac***
    In ultimo, se provi a fare il comando in dos list disk o chkdsk ti ridà sempre errore di ridondanza ciclico...che faccio??
    Ultima modifica di bonovox767; 14-07-2011 alle 20.11.59

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    fai così
    - vai in gestione disco se c'è una qualunque partizione eliminala
    - crei un disco steso per il totale del disco
    - crei una partizione logica sempre per il totale del disco
    - e poi gli fai la formattazione veloce mi raccomando
    - poi prendi il software da qui http://download.pcinspector.de/pci_filerecovery.exe che è quello che ti ha linkato giancarlo o uno degli altri e recuperi i dati dandogli come directory di salvataggio un'altro hard disk per non sovrascrivere il tuo disco

    importante: non ti preoccupare formattando in maniera veloce non perdi i file sembrano solo scomparsi ma i software di recupero li ritrovano facilmente
    cambiato indirizzo msn

  5. #5
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48
    Uhm....nel frattempo mi stavo appunto studiando il programmino Filerecovery, che mi ha mostrato i driver logici e mi ha trovato il disco come si chiamava all'origine (cioè Armando) e dentro c'è tutto!!!!
    Vede anche però il disco lettera I e infatti se clicchi lì sopra dice che è impossibile accedere.
    Perchè devo fare la formattazione veloce? Non è sufficiente che io salvi i dati in un altro disco adesso? A parte che non ho dischi con tutto quello spazio (ne ho 4 di dischi ma sono tutti stracolmi...mannaggia il p2p!!!) E poi è normale che i ifiles guardandoli nella schermata Albero della directory, abbiano altre icone? Siamo sicuri che salvandoli da lì poi non si possano più aprire?
    Ultima modifica di bonovox767; 14-07-2011 alle 20.12.07

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    certo se te li vede anche così non c'è problema recuperali però sempre traferendoli sull'altro disco se no sovrascrivi i file che devi recuperare rendendoli irrecuperabili definitavamente
    cambiato indirizzo msn

  7. #7
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48
    No, no, tranquillo...fino lì ci arrivo...anche se sono disperato ma ancora non sragiono del tutto

    Piuttosto, sto tentando alcune prove...ho fatto spazio in una parte di uno dei dischi che ho nel pc, e sto provando a trasferire la cartella più importante del disco incriminato, quella con tutte le foto....ma mentre le trasferisce, si interrompe continuamente con il messaggio con dei codici che non capisco e le scelte Abort, Continua, Ignora...e lui continua solo se faccio Ignora e risponde che non riesce a recuperare o accedere (non capisco bene il messaggio) dopodichè continua (noti l'avanzamento della barra) poi si ferma ancora e via così....cosa vuol dire? Che non riesce a salvare tutto? Forse che prima bisognerebbe fargli rimettere a posto i cluster in qualche modo?
    Ultima modifica di bonovox767; 14-07-2011 alle 20.12.14

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    prova prima a fargli fare un chkdsk i: -f -r dal prompt dei comandi
    occhio gli spazi tutti per far andare il comando
    per il recupero ti consiglio recovermyfiles ottimo recuperatore io lo usato con la metodologia scritta sopra e ha recuperato file vecchi anche di 3 o 4 anni e dopo varie formattazioni anche non veloci unica pecca non è gratis
    cambiato indirizzo msn

  9. #9
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48
    Impossibile leggere il segmento record file 5016.
    Impossibile leggere il segmento record file 5017.
    Impossibile leggere il segmento record file 5018.
    Impossibile leggere il segmento record file 5019.
    Impossibile leggere il segmento record file 7028.
    Impossibile leggere il segmento record file 7029.
    Impossibile leggere il segmento record file 7030.
    Impossibile leggere il segmento record file 7031.
    Impossibile leggere il segmento record file 7036.
    Impossibile leggere il segmento record file 7037.
    Impossibile leggere il segmento record file 7038.
    Impossibile leggere il segmento record file 7039.
    Impossibile leggere il segmento record file 7044.
    Impossibile leggere il segmento record file 7045.
    Impossibile leggere il segmento record file 7046.
    Impossibile leggere il segmento record file 7047.
    Impossibile leggere il segmento record file 7048.
    Impossibile leggere il segmento record file 7049.
    Impossibile leggere il segmento record file 7050.
    Impossibile leggere il segmento record file 7051.
    Impossibile leggere il segmento record file 7052.

    E va avanti così...All'inizio mi diceva anche che -f era un parametro non valido...poi ho dato solo chkdsk I: ed è partito con la scansione dicendo però prima che il Parametro F non era stato specificato e il chkdsk veniva eseguito in sola lettura...ha visto cmq che il disco si chiama Armando...e sta andando avanti con la solfa dell'impossibile leggere ecc.....
    Ultima modifica di bonovox767; 14-07-2011 alle 20.12.21

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Ti ho già scritto cosa fare, il disco è da buttare ed i programmi per il cecupero li ho scritti ora poi fai come credi meglio, se continui a pasticciare non li recuperi più.

  11. #11
    New Member L'avatar di Conanbarbaro61
    Data Registrazione
    04-04-2005
    Messaggi
    48

    Ma non sto pasticciando...ho seguito solo le istruzioni date. Comunque con pc filerecovery sono riuscito a recuperare almeno le foto...anche se 4 o 5 non si aprono però il grosso è recuperato. Ora sto cercando di fargli trovare i driver logici come da istruzioni di Jerry dopo aver fatto la formattazione veloce ma ci mette una vita...e non so se riuscirà a trovare ancora qualcosa di sano...
    Ultima modifica di bonovox767; 14-07-2011 alle 20.12.28

  12. #12
    Software Zone Fanatic
    Rostor's personal punching ball
    L'avatar di jerrycurioso
    Data Registrazione
    27-11-2004
    Località
    pisa
    Messaggi
    4.009
    ho detto che devi farlo da gestione disco di xp
    cambiato indirizzo msn

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Sopra ci sono molti programmi di recupero, non toccare non fare altro se vuoi recuperare i tuoi file procedi con i programmi questa è la strada da percorrere.
    Ultima modifica di bonovox767; 14-07-2011 alle 20.12.36

  14. #14
    Senior Member L'avatar di fabionik2004
    Data Registrazione
    15-06-2006
    Messaggi
    276
    Ciao a tutti, io ho più o meno lo stesso problema. In pratica un mio amico che ha 2 harddisk nel computer mi ha detto che quando tenta di aprire quello in cui salva i dati gli esce la scritta disco nn formattato, formattare ora? Io dovrei andare a risolvere il problema e recuperargli i dati (che saranno al massimo 2 gb) ma nn so da dove iniziare, potreste dirmi passo passo il processo da eseguire con i programmi appropriati, perchè nn sono molto esperto, grazie

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    I programmi sono scritti nel mio post sopra devi soltanto provarli e vedere prima i freeware poi quelli a pagamento se vedi i file da salvare e ti soddisfano acquisti il programma, nel frattempo non usare la macchina prima recupera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •