Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: vecchio pc turbo plus

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    18-09-2004
    Messaggi
    13

    vecchio pc turbo plus

    Ciao a tutti
    Ho ritrovato in soffitta un vecchio pc turbo plus tutto inpolverato, ho fatto la prova per vedere se si accendeva ancora ed increndibilmente si è avviato.
    Pero ormai le vecchie impostazioni del bios si erano smagnetizzate e cosi ho dovuto rifare il setup, finche non si è avviato il sistema operativo il vecchissimo windows 3.11 perfettamente funzionante.

    Il problema e che ad ogni riavvio le impostazioni del bios si perdono e sono obbligato ad riconfigurare tutto, ho pensato che il problema fosse dovuto alla batteria del cmos, quindi ho aperto il computer ed l'ho cercata ma non sono riuscito a trovarla, cosi mi è, anche, venuto il dubbio se di fatto esiste questa batteria su pc cosi vecchi.

    Cosa posso fare per rimettere in funzioni il vecchio turbo plus?

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Una volta era saldata e di forma diversa.

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    18-09-2004
    Messaggi
    13
    Grazie Giancarlo. ma come faccio a riconescerla?

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di zetagi
    Data Registrazione
    16-09-2006
    Località
    da Milano a Tezze sul Brenta
    Messaggi
    505
    Alcune avevano la forma di un barilotto di 1,5 cm circa di altezza e di 1 cm circa di diametro. Non riesci a trovare la marca e/o il modello della scheda madre?

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    18-09-2004
    Messaggi
    13
    ciao e grazie zetagi.
    La marca dovrebbe essere "megatrends" il modello non sono riuscito a trovarlo. Comunque c'è qualcosa che assomiglia, e pure molto, alla tua descrizione, in questo caso è di colore viola lucente e anche se penso che abbia poco significato il colore; il problema adesso è avere la certezza ed eventualmente trovare il ricambio, chissa se sono ancora in produzione o si trovano fonti di magazzino?

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    riesci a farla una foto e a postarla sul forum?
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di zetagi
    Data Registrazione
    16-09-2006
    Località
    da Milano a Tezze sul Brenta
    Messaggi
    505
    Prova a seguire questo link, c'è un'utility che ti permette di determinare il tipo di scheda madre. http://www.ami.com/support/mbid.cfm (spero sia possibile postare un link verificato, sicuro e non pubblicitario), ragazzi di swzone se ho sbagliato ditemelo per favore senza buttarmi fuori.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Certo che puoi linkarlo
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    18-09-2004
    Messaggi
    13
    la foto la vuoi di tutta la piastra madre o solo della sospetta batteria?
    sto scaricando l'utility di zetagi, sperando che si possa installare sul vecchio turbo.

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    Possibilmente tutta
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    18-09-2004
    Messaggi
    13
    l'utility che ha suggerito zetagi funziona perfettamente su il pc nuovo ma sul vecchio non vuol sapere di funzionare ne sotto dos ne sotto windows 3.1,
    in dos dice che non riesce a leggere il settore in windows che l'applicazione è non valida.
    Quindi mi tocchera fare la foto e dovrò ,sicuramente, smontare tutto il vecchio pc per farla venire bene. Meglio che mi rimbocchi le maniche.

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Mark0
    Data Registrazione
    19-02-2003
    Messaggi
    418
    Il alcuni vecchi PC c'era un unico parallelepipedo nero marchiato DALLAS, che integrava Real Time Clock, batteria e qualche altra cosetta. Se è questo il caso, o si dissalda il chip e lo si sostituisce con uno analogo (problematico, direi), o in qualche caso potevi cmq aggiungere un pacchetto di batterie (3V, in genere) se riesci a localizzare i due pin giusti nelle vicinanze.

    Bye!
    File Extension Seeker - Motore di ricerca per estensioni / tipi di file
    TrID file identifier! (free) - Riconosce oltre 4.000 tipi/formati file analizzandone il contenuto
    Online TrID file identifier!

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    18-09-2004
    Messaggi
    13
    Ciao ragazzi.
    Smontando tutto ho trovato stampato a caratteri cubitali, nascosto da una matassa di cavi, il nome della scheda madre e cioe: EXP8449-REV; quindi ho cercato è ho trovato il manuale, la batteria e quella che sospettavo. penso che seguiro il consiglio di mark0 e gli saldero, però, un supporto della batteria riciclato da una piastra + moderna, quelle sostituibili per interderci, ne dovrei avere una in garage. Vi faro sapere se funziona.
    ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •