Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Hd da aggiungere ad uno esistente

  1. #1
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42

    Hd da aggiungere ad uno esistente

    Salve ragazzi,
    ho acquistato un hd DiamondMax 20 Ultra ATA 160-GB Hard Drive ed è mia intenzione aggiungerlo solamente come contenitore dati ad un disco anch'esso maxtor di 200 Gb esistente (partizionato: 1 partizione xp e un'altra partizione dati).
    L'hd nuovo conviene collegarlo come primary slave in termini di prestazioni?

    Al momento la mia configurazione attuale è la seguente:
    primary master: hd maxtor 200 GB
    primary slave: lettore dvd
    secondary master: masterizzatore dvd


    Il nuovo disco presenta già un jumper impostato su CS(in fase di acquisto era così) che però non riesco a togliere in quanto è abbastanza corto: non sembra uno dei soliti jumper degli hd ide.
    Sapete qualcosa in merito? Se dovessi metterlo come slave devo aggiungere un secondo jumper su slave o devo riuscire a togliere necessariamente quello su CS.


    link del disco

    PS. l'hd ha 2 mb di cache. Non sono un pò pochi? L'hd vecchio da 200 gb ad esempio ne ha 8 mb.
    Dipende dal fatto che sia una nuova tecnologia(DiamondMax 20) proposta dalla maxtor-segate?

    grazie per la disponiblità

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Devi montarlo come slave sul secondo canale IDE (dove c'è già il masterizzzatore). Se non ti riesce di spostare il jumper, lascialo in cable select e se L'HDD non dovesse essere riconosciuto al riavvio del Pc, invertilo di posto con il masterizzatore.

    Non cambia molto, avere 2 Mb oppure 8 di cache... Specie su un HDD secondario. La differenza in termini di prestazioni è impercettibile. (Per quella che è la mia esperienza: se qualcuno può dimostrare il contrario, si accomodi...)
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  3. #3
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42
    Una curiosità quindi come primary slave non va mai messo?
    Non ho problemi ha cambiare impostazioni sulle periferiche!!!!
    Sono prontissimo a rivoluzionare anche la logica delle priorità (master/slave)
    Un'altra domanda sul sito ufficiale guardavo che è un hd ata/100
    Il vecchio invece è un ata/133(è sempre un maxtor Diamond 10 per&#242.

    Possibile che quello nuovo(diamond 20) abbia caratteristiche inferiori a quello vecchio o mi sono fatto rapinare dei soldi acquistando uno con caratteristiche inferiori?
    Di Maxtor però anche sul sito come ide solo questi vedo che ci sono!!!

    Non sai nulla riguardo al fatto di questo jumper incorporato?
    Magari sentito qualcosa da qualche parte riguardo questi nuovi modelli?


    ps. Un alimentatore da 450 W va bene per 2 hd, 1 lettore,1 masterizzatore,scheda madre e 3 ventoline?
    Perchè al momento ne ho uno da 450 w installato sul pc

    grazie
    Ultima modifica di crystalcz; 16-06-2007 alle 23.50.14

  4. #4
    Utente clone
    Account disabilitato

    Data Registrazione
    20-04-2007
    Messaggi
    393
    Non cambia molto, avere 2 Mb oppure 8 di cache... Specie su un HDD secondario
    Vedo che sei un grande appassionato di informatica me ne rallegro, se posso aggiungere qualcosa a questa affermazione è che quando si hanno dischi con 2 MB di cache ( tralascio le serie che come saprai soprattutto nei Maxtor sono sequenziale e indicano l'età ossia l'anno di produzione del disco stesso ) c'è una cosa da fare partizionare il disco stesso in modo che le testine facciano meno corsa ed utilizzi la cache in maniera ottimale nella parte partizionata. A questo aggiungo che l'ultima cosa da fare per avere una maggiore velocità in lettura e scrittura oltre alla solita e trita ultra dma, fare la partizione nella parte più esterna del disco stesso ossia in breve prima partizione.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    I jumper sono questi?
    Se lo sono mi sembra strano che non si possano togliere.

  6. #6
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42
    si i jumper sono quelli solo che quello inserito è troppo corto quindi materialmente con le dita non riesco a toglierlo. Solitamente in quelli che ho comprato in precedenza oltre ad essere della stessa lunghezza dei pin avevano una scalanatura che ti permetteva una facile estrazione.

    Una domanda
    CS dovrebbe impostare in automatico la priorità master /slave no?
    Tempo fa avevo provato ad inserire il disco nuovo su primary slave (visto che avevo sempre letto che era consigliato metterlo li) e una volta avviato il pc mi veniva solo rilevato l'hd nuovo come primary master. L'hd vecchio con xp non era più rilevato infatti il sistema non si avviava.

    Non avrebbe dovuto mettersi visto che c'era quel maledetto jumper su CS come primary slave visto che già il vecchio era su primary master?



    ps. Posso a limite estrarre il jumper con una pinza?
    Non vorrei magari rovinare i componenti!!!!!!!
    Se ne inserisco un altro senza togliere quello su CS posso farlo?

    l'alimentatore da 450 W secondo voi va bene?
    grazie

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    In alcuni HD sembra inseriro un pontivello che ponticello non è. Quello che si vede in effetti è proprio incollato (ripeto non sempre). Prova a rimuoverlo con un piccolo cacciavite o una pinzetta e se non esce prova comunque a mettere un ponticello su slave.
    Prova a fare un primo piano a quei jumper. Sono curioso di vedere.

    Un 450W va bene.

  8. #8
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42
    grazie ragazzi, sono riuscito a toglierlo tramite una pinzetta.
    Era un jumper un pò diverso esteticamente dai soliti(almeno dai soliti che avevo sempre visto io)

    grazie di tutto


    ragazzi un'altra domanda
    ho notato che i cavi flat dma sono collegati al contrario di come ho letto in un altro post del forum ossia la periferica con jumperino su master l'ho sul connettore intermedio) e la periferica con jumper su slave collegata all'estremo del cavo dma

    E anche se volessi invertirli visto il case mi viene quasi impossibile farlo
    I collegamenti mi eran ostati fatti così dal negozio dove ho acquistato il pc e ora dubito della loro professionalità

    Se li lascio così che succede visto che tanto su ogni periferica ho i jumperini settati in modo corretto?
    Ultima modifica di crystalcz; 18-06-2007 alle 22.43.35

  9. #9
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    per avere il massimo delle prestazioni il master dovrebbe essere l'ultimo della catena...teoricamente..

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Citazione Originariamente Scritto da crystalcz
    ragazzi un'altra domanda
    ho notato che i cavi flat dma sono collegati al contrario di come ho letto in un altro post del forum ossia la periferica con jumperino su master l'ho sul connettore intermedio) e la periferica con jumper su slave collegata all'estremo del cavo dma

    E anche se volessi invertirli visto il case mi viene quasi impossibile farlo
    I collegamenti mi erano stati fatti così dal negozio dove ho acquistato il pc e ora dubito della loro professionalità
    Della professionalità nè puoi dubitare tranquillamente.
    Riguardo alla distanza tra hd e lettore, prova a capovolgere completamente la piattina in modo da avere maggiore lunghezza disponibile tra hd e lettore.

  11. #11
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42
    a ok quindi non necessariamente il connettore blu deve essere collegato al connettore ide della mobo visto che mi dici di capovolgere il cabo giusto?

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Giusto.
    Il colore blu evidenzia solamente che quello è il canale primario o IDE 1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •