Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: cavo di rete 4 fili

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    02-08-2007
    Messaggi
    2

    cavo di rete 4 fili

    ciao a tutti devo fare una rete in un ufficio utilizzando i cavi telefonici già presenti che hanno 4 fili.
    sapete se comunque riesco a viaggiare a 100? sapete la sequenza dei fili per il crimpaggio con gli rj45?

    grzie

  2. #2

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Per la mia esperienza, con il cavo telefonico non puoi superare i 10mb.
    Configurarla ad una velocità superiore costerebbe grandi rischi di funzionamento e sicurezza dati.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    02-08-2007
    Messaggi
    2
    in realtà il cavo sembra essere quella classico da rete grigio ma ha 4 cavetti

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Strano, dovrebbe essere almeno un cavo UTP con quattro COPPIE di fili, cioè OTTO fili, non 4.
    Aspetta qualche esperto del campo che certamente potrà ragguagliarti meglio.

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Citazione Originariamente Scritto da agave17
    in realtà il cavo sembra essere quella classico da rete grigio ma ha 4 cavetti
    Anche i fili del telefono sono grigi, alcuni a due altri a quattro fili. Ma sempre cavi telefonici sono.
    Devi stare molto attento alla sua dimensione procurandoti un pezzetto di cavo di rete e confrontandolo con quello che hai. Potrebbe anche essere un cavo di rete a cui sono stati eliminati (solo in testa) altri 4 fili. Il vero problema non sono i 4 o gli 8 fili, tutto sta a vedere se sono intrecciati o meno. Una rete può benissimo funzionare a 100Mb con soli quattro fili purchè siano della categoria giusta.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Citazione Originariamente Scritto da polosud
    Una rete può benissimo funzionare a 100Mb con soli quattro fili purchè siano della categoria giusta.
    Confesso la mia crassa ignoranza, ma non ho mai visto una rete funzionare con quattro fili , cioè quattro conduttori.......... sono curiosissimo.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Per un cavo 10/100baseT solo 4 fili sono effettivamente utilizzati, mentre un cavo 1000baseT utilizza tutti e 8 i fili disponibili.


    Si può sempre fare una prova.

    Si prende un cavo 8 fili e si tolgono due coppie. Delle restanti due una si usa al primo ed al secondo posto; l'altra si mette al terzo ed al sesto posto.
    Sarà poco ortodosso ma a me ha funzionato e funziona.

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    13-05-2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3
    ciao polosud,

    la tua conferma di fattibilità è preziosissima!
    Anch'io ho provato a convertire un cavo telefonico a 4 fili in un cavo di rete, ma senza successo. L'ho pluggato con 2 rj-45, crimpando i 4 fili nei pin 1-2-3-6, ma collegatolo con il PC e il router non ho avuto segni di vita, niente, nessuno scambio di dati! Dimenticavo di dirti che li ho crimpati facendo un cavo dritto. Hai qualche idea? Pensi che gli altri 4 fili, quelli inutilizzati per lo scambio di dati, debbano comunque essere presenti nei plug? Grazie per il tuo aiuto.

  10. #10
    Software Zone Fanatic L'avatar di polosud
    Data Registrazione
    28-01-2003
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3.935
    Citazione Originariamente Scritto da simaq Visualizza Messaggio
    ciao polosud,

    la tua conferma di fattibilità è preziosissima!
    Anch'io ho provato a convertire un cavo telefonico a 4 fili in un cavo di rete, ma senza successo. L'ho pluggato con 2 rj-45, crimpando i 4 fili nei pin 1-2-3-6, ma collegatolo con il PC e il router non ho avuto segni di vita, niente, nessuno scambio di dati! Dimenticavo di dirti che li ho crimpati facendo un cavo dritto. Hai qualche idea? Pensi che gli altri 4 fili, quelli inutilizzati per lo scambio di dati, debbano comunque essere presenti nei plug? Grazie per il tuo aiuto.
    Un cavo diritto non funziona se devi collegare due pc direttamente.
    Ti faccio un esempio per costruire il cavo crossover.
    primo plug linguetta dietro
    1 azzurro
    2 bianco azzurro
    3 arancio
    6 bianco arancio

    secondo plug liinguetta dietro
    1 arancio
    2 bianco arancio
    3 azzurro
    6 bianco azzurro

    Per il cavo diritto i fili devono essere così su entrambi i plug:
    il primo su 1
    il secondo su 2
    il terzo su 6
    il quarto su 3



    Conferma se funziona
    Ultima modifica di polosud; 06-02-2008 alle 21.02.20
    Non basta la corona in testa, per fare di un uomo un Re.

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    13-05-2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    3
    polosud grazie per essere intervenuto!

    A dire il vero le tue configurazioni mi hanno lasciato un po' perplesso, in quanto non rispecchiano lo standard da me studiato, visto che secondo il T568A le 2 coppie usate sono la bianco/verde- verde e la bianco/arancio- arancio, inserite nei pin 1-2-3-6, mentre il T568B fa semplicemente un'inversione tra i colori delle suddette coppie.
    Ripeto, non dico assolutamente che siano scorrette, perché molto probabilmente rispondono a uno standard che non conosco.
    Comunque, i colori poco importano se alla fine si rispettano le posizioni.

    Non capisco poi quando dici:
    "Per il cavo diritto i fili devono essere così su entrambi i plug:
    il primo su 1
    il secondo su 2
    il terzo su 6
    il quarto su 3"

    Volevi forse dire:
    "Per il cavo diritto i fili devono essere così su entrambi i plug:
    il primo su 1
    il secondo su 2
    il terzo su 3
    il quarto su 6" ?

    Ritornando al problema...
    Come avevo scritto nel post, avevo fatto un cavo dritto (seguendo il 568A sui 2 plug) che collegava il pc al router/switch, ma non ha funzionato, sebbene il cavo dritto vada benissimo per connessioni tra PC e router.
    Dopo aver letto il tuo post ho voluto provare a farlo cross, facendo dei collegamenti caserecci:
    ho preso 2 pezzi di cavo LAN di qualche centimetro, già pluggati, e li ho uniti alle 2 estremità spellate del cavo telefonico come se stessi unendo 2 fili elettrici, in pratica con il nastro isolante (non ho un saldatore)!
    In questo modo la rete veniva rilevata, il PC prendeva IP e DNS, ma ciò nonostante non riuscivo a navigare, probabilmente a causa di quei collegamenti precari.
    A questo punto rimuovo nuovamente il moncone di cavo LAN attaccato al cavo telefonico (lato PC), pluggo direttamente il cavo telefonico con un rj-45, rispettando sempre la configurazione che aveva funzionato malgrado quei collegamenti maldestri, lo collego alla scheda di rete e... niente, non funziona più, la rete non dà segni di vita!
    Per concludere, riesco a pensare a due sole possibilità:
    1. essendo i fili telefonici un po' più sottili di quelli LAN, non vengono crimpati a dovere e quindi non fanno contatto con le lamelle che dovrebbero bloccarli e infilzarli.
    oppure
    2. gli altri 4 fili, anche se non usati, devono essere comunque presenti nel plug (anche ritagli di 1 cm), affinché il router li rilevi e creda d'essere a contatto con un signore cavo! Ma questa seconda possibilità mi sembra assurda!
    O l'una o l'altra!
    Hai qualche idea?
    Ti ringrazio ancora e per ora ti saluto.

  12. #12
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora, io sono sempre in attesa del vostro responso tecnico sulla possibilità di usare un cavo di rete a 4 conduttori.

    Ovviamente parliamo di una connesisone con tutte le funzioni di un cavo cat 5.

    Alla fine, secondo le vostre conoscenze e/o le vostre esperienze sul campo, si puo' fare o no ? Tenc iu

  14. #14
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    per me no....i vecchi cavi isdn avevano 4 fili e non potevano essere utilizzati per la rete del pc...

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Allora le mie perplessità era piu' che fondate, dal basso della mia ignoranza in materia......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •