Ciao, ragazzi tempo fa chiesi nel forum notizie in merito ai masterizzatori sata e alla fine ho acquistato ieri un lg (GH20NS10).
Un'informazione come nero ho nero 7.0.1.4 e quando apro il nero burning rom andando alla voce seleziona masterizzatore vedo il masterizzatore lg ma alla voce adattore compare IDE.
E' normale che compare questa voce e non SATA?
Dipende forse dalla versione del nero o proprio.



Un'altra cosa.
Ieri stavo impazzendo perchè da bios non vedeva questo masterizzatore perchè come un'idiota l'ho collegato al sata 3 invece del sata 2. Mi hanno ingannato i colori dei connettori sata.

Mi spiego meglio. Ho 4 connettori sata.
2 rossi e 2 neri.
Partendo da sinistra sono in quest'ordine sata4(nero) sata2(nero) sata3(rosso) sata1(rosso).

Prima del masterizzatore dvd avevo solo un hd messo su sata1 quindi convinto che seguendo i colori il sata2 sarebbe stato sempre rosso accanto al sata1 l'ho collegato lì (quando in verità era sata3) e il bios non mi vedeva nulla.
Poi ho preso il manuale della scheda masdre che è un Asus M2A-VM ed ho visto che erano sfalsati i sata.
L'ho quindi collegato nel sata2(nero) e finalmente mi ha visto il bios mi ha visto il masterizzatore.

Vi chiedo è d'obbligo rispettare la sequenza sata 1 poi 2 3 e 4 o dovrebbe andare anche collegando le unità non nell'ordine ma tipo sata1 e sata 3 o sata1 e sata4.


Grazie e Ciao