Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: RETE LAN ufficio + Internet con chiavetta

  1. #16
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    a scusa pensavo fosse chiaro... uso sempre LAN, il wireless non è mai collegato... il wireless lo attivo solo a casa con il modem router fastweb (quindi cavo LAN e chiavetta sono disabilitati)

  2. #17
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Togliendo Alice e togliendo le due connessioni vecchie, è migliorato qualcosa?


  3. #18
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    niente da fare, ho tolto anche le connessioni di rete superflue
    ho eliminato il software della chiavetta, eliminata anche la cartella dove era installato il software... e dopo aver avuto dei problemi nella reinstallazione in quanto non riconosceva piu la chiavetta ho riprovato a reinstallare e alla fine mi sta rifunzionando... solo che non c'è verso di andare in rete... proprio non riescoa a capire perchè fino a 2 giorni fa funzionava e da quando mi hanno cambiato IP non va più !

  4. #19
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Vai sulle proprietà della scheda si rete e verifica che non ci sia il flag nella scheda del risparmio energetico sul fatto che il computer possa disattivare la scheda.

    Arrivato a questo punto mi dovresti dare i parametri IP vecchi e nuovi per valutare la differenza sugli IP, subnet mask e gateway compresi, magari ance se esistono dei dns nella rete locale.

    Intanto cerco di trovare altre possibilità, magari la chiavetta guasta nel fornire le configurazioni al note.



    PS: è mica impostato un gateway nelle proprietà tcp/ip della scheda di rete locale?

    Se si, toglilo.

    Ultima modifica di giofi83; 24-09-2009 alle 00.15.43

  5. #20
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    Giofi come ti ho detto prima anche il gateway ho cambianto insieme all'indirizzo IP.
    Ho sentito dei pareri in giro e pare che sia proprio il gateway. L'indirizzo del gateway precendente a quanto pare aveva una "anomalia" percui attivando la chiavetta faceva passare comunque la LAN. Il nuovo gateway invece no.

    Ho provato a mettere il gateway precedente su questo nuovo indirizzo IP ma non va ne LAN e internet (come immaginavo)

    Quindi a questo punto penso sia propria una cosa che per policy non si possa proprio fare ! cerchero di parlare con qualche Admin di rete in maniera più dettagliata per approfondire la cosa.

  6. #21
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Per definizione, il gateway è l'indirizzo ip di un computer proxy presente nella lan, di un router o di un pc della che che condivide la connessione ad internet.

    Perciò se mantieni il gateway nella consfigurazione tcp/ip della lan locale, non potrà non andare in conflitto con la chiavetta la quale, mi pare di capire, è una mobile non è wireless.

    Perciò dalla configurazione tcp/ip della lan devi togliere l'ip del gateway senza immetterne altre.

    Riassumendo:
    1) lasci il gateway ma non devi usare la chiavetta, puoi navigare in internet tramite il gateway aziendale, sempre che tu ne abbia i privilegi dall'amministratore di rete e lasci sempre le opzioni internet in modo da non utilizzare mai connessioni remote.

    2) elimini gli indirizzi del gateway dalla lan locale e navighi con la chiavetta, se non funziona dovrebbe esserci la possibilità, con xp, di bloccare le impostazioni tcp/ip della lan per impedire che qualcuno o qualcosa le vada a modificare, ma il gateway NON deve essere impostato.

    In ogni caso, tra l'altro, sulla connessione lan, non devono esserci neanche i DNS.

    Se, seguendo fedelmente il punto 2), non funziona, sarebbe lecito pensare ad un problema hardware della chiavetta.


  7. #22
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    giofi perdonami ma non posso fare come tu mi dici, o forse non ho ben capito cosa mi stai consigliando
    partiamo da un presupposto:

    a) io spesso attivo la chiavetta Modem per utilizzare i servizi messenger, skype ed altri siti internet che con la LAN aziendale e proxy sono disattivati.
    questo è il motivo principale percui a volte mi collego con la chiavetta.


    b) Detto e ribadito questo a me serve utilizzare la LAN aziendale e la chiavetta insieme proprio perchè lascio attivo skype e messanger e nel frattempo continuo a lavorare, cosa che facevo appunto prima di cambiare indirizzo IP ed indirizzo gatawey

    d) nelle configurazioni del TCP/IP della lan ci sono anche i DNS fissi (dns preferito e dns alternativo) oltre a IP, Subnet mask e gateway... praticamente non esiste nulla di IP e DNS automatici per la rete in dominio a cui sono connesso.

    c) in IE e firefox ho gia impostato di non utilizzare mai connessioni remote. tra l'altro quando si naviga in internet bisogna impostare il percorso dello script wpad.dat di configurazione automatica... quando si attiva la chiavetta fa tutto da solo senza che tocco queste impostazioni e si collega ad internet tranquillamente

    percui non posso eliminare il getawey dalla LAN, perchè altrimenti non mi funzionerebbe la LAN.

    aggiungo, ma forse è una cosa ovvia, che poichè eseguo il monitoraggio dei Kb Upload e download che faccio con la chiavetta collegata, il traffico della connessione ad internet era ed è indipendente dal traffico dalla connessione LAN quando entrambi attive funzionavano (ossia quando riuscivo ad usare la LAN mentre la chiavetta era collegata)

    spero di aver coperto ogni dubbio, casistiche e motivazioni varie:
    ribadisco quindi (ma lo scrivo qualora qualcuno si intromette adesso nel topic e non a Te che sicuramente hai ben compreso la questione) che fino a ics giorni fa:
    - riuscivo ad attivare il collegamento modem con la chiavetta (modello Huawei e169 USB) ed allo stesso tempo utilizzare la LAN aziendale (anche con firewall ZoneAlarm attivo e firewall di XP disattivato)

    - da quando ho cambiato solo e soltanto indirizzo IP e Getaway , reinstallato il software della chiavetta (ma non funzionava neanche prima di disintallare il software della chiavetta), eliminato per dubbio Zone Alarm e firewall di XP disattivato: la LAN con la chiavetta collegata non funziona !
    Ultima modifica di Dadoo; 24-09-2009 alle 14.28.40

  8. #23
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da Dadoo Visualizza Messaggio
    percui non posso eliminare il getawey dalla LAN, perchè altrimenti non mi funzionerebbe la LAN.
    Ma tu accedi ad internet anche dalla rete aziendale o no?

    Questo perchè deve essere chiaro che il gateway è l'indirizzo IP del server proxy aziendale, se esiste, o del firewall hardware aziendale (se esiste e se prima del router) o del router.

    Se sei in un dominio e il server di dominio è nella rete locale nella quale si trova il tuo pc, se non inserisci l'indirizzo del gateway la lan locale deve funzionare, non potrai andare su internet tramite l'azienda, ma la rete locale non puoi non vederla se manca il gateway.

    Questo te lo dico perchè nella mia azienda ho tre reti locali collegate in intranet in due città diverse (vpn) e con un unico firewall hardware per uscire su internet: quando voglio che un client non vada su internet ma rimanga esclusivamente in locale, gli elimino dalla lan il gateway, ma tranquillo che in locale ci lavora eccome

    Fare la prova a togliere il gateway non ti costa nulla ma serve a sapere se, nonostante questo, sia la stringa di attivazione della chiavetta che va a modificare le impostazioni della lan.

    Il server di dominio dove si trova?

  9. #24
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    si giopi, io con la LAN aziendale accedo sia alla rete che a internet !
    ripeto,solo quando attivo la chiavetta posso navigare senza restrizioni del proxy, controllo siti, blocco porte etc...
    ripeto,prima quando attivavo la chiavetta riuscivo anche a navigare nella rete LAN , per lo specifico solo in parte della rete perchè non avevo proprio accesso a tutti i server, alcuni server di ambienti di validazione non erano raggiungibili.

    ho fatto dei controlli e ti dico che i 2 server su cui accedevo via LAN quando ero collegato ad internet con la chiavetta:
    non sono collegati nel dominio aziendale dei notebook
    hanno lo stesso gataway (es: 1.1.110.1) che avevp nel mio notebook. poi ho cambiato IP e getaway sul mio notebook e sono passato come getaway da 1.1.110.1 a 1.1.111.1 (è cambiato solo 1 parametro/numero)
    Ultima modifica di Dadoo; 24-09-2009 alle 15.38.21

  10. #25
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Adesso il quadro è sempre più chiaro, devi avere molta pazienza con un vecchio come me

    Lasciamo perdere ancora un minuto la chiavetta.

    Se sei sotto un proxy, il gateway deve avere l'indirizzo del proxy, se di proxy ne avete due devi farti dire qualche proxy usare.

    Partendo dal presupposto che il proxy di fa navigare esclusivamente su internet e non sulla lan, in quanto normalmente si ignora il proxy per gli indirizzi locali (nei browser), se non è stata cambiata l'architettatura della lan il proxy deve essere il primo, cioè 1.1.110.1, se invece è stata cambiata mettendo il nuovo indirizzo dovresti navigare in internet tramite lan senza problemi, salve le limitazioni dei servizi imposti dal proxy.

    Avrei ancora due cosette che devono essere confermate.
    1) a livello di policies di dominio, avere la conferma dal'amministratore di rete che è stato aggiornato, rispettivamente al tuo account e per quanto riguarda gli LMHOSTS il nuovo IP e Nome computer, questo per la risoluzione tramite netbios.

    2) che siano verificate le restrizioni nel software che controlla il proxy a carico del tuo IP nuovo nei gruppi user.

    Verificate queste cosette ed il completo funzionamento sia nel dominio sia di accesso ad internet dalla lan, prova ad inserire la chiavetta in una porta usb diversa dalla solita e diimi cosa succede.



    PS: c'è mica un bridge tra le connessioni?

  11. #26
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464

  12. #27
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    grazie del link giopi.... appena posso do una bella letta e chiedo agli admin di rete le cose che mi hai chiesto nel post precedente.
    ci sentiamo lunedi che nel week-end difficilmente riesco a connettermi.... grazie tante per l'aiuto in questa settimana....

  13. #28
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Chiamami ancora una volta giopi e ti faccio bannare a vita

    Il mio nick è GIOFI83



  14. #29
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    ooops, pardon... ormai mi era entrato nella mente un diminutivo del tuo nick errato... scusami GIOFI.... anzi GIOFI83.

    ps: questi giorni cerco di ricavare queste altre informazioni che mi hai chiesto magari riesco a fare una luce sulla questione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •