Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: RETE LAN ufficio + Internet con chiavetta

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529

    RETE LAN ufficio + Internet con chiavetta

    Ragazzi, fino a un paio di settimane mi collegavo con:
    - cavo LAN ufficio
    - chiavetta internet
    il pc commuta in automatico internet verso la chiavetta ma lascia la LAN attiva.
    in questo modo riuscivo ad andare sui server con i miei software client (tipo visual basic, .NET) ed allo stesso tempo a navigare in internet.

    Ho cambiato stanza e mi hanno cambiato anche l'indirizzo ip della LAN
    Ho dovuto disintallare messenger ed installare l'ultima versione

    sono le uniche 2 cose che ho fatto oltre a ripristinare il file host con la sola stringa localhost 127.0.0.1

    da quel momento quando attivo la chiavetta non riesco ad usare la LAN aziendale, in particolare sui server che funzionavano.
    nelle proprietà di connessione sia Internet che la LAN sono connesse.

    cosa posso controllare ?
    grazie

  2. #2
    Rōnin Member
    浪人
    L'avatar di dubo
    Data Registrazione
    24-02-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.863
    non ha nulla a che vedere con Sicurezza Problematiche e discussioni legate alla sicurezza in rete.

    discussione spostata in Internet e segnalazioni

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    diciamo che manca sul forum una sezione del tipo "Reti LAN e Wireless", altro che internet e segnalazioni, non centra neanche con internet e segnalazioni perchè riguarda anche la rete LAN....

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    La cosa è da verificare per steps, anche perchè convengo che siano cose indipendenti l'una dall'altra.

    Immagino che il tuo sia un notebook e la chiavetta ti serva per navigare su internet.

    Partendo da questo presupposto, la chiavetta per il momento la tieni in un cassetto e si deve per prima cosa verificare l'accesso alla LAN.

    Se questo spostamento di stanza ha rigurdatao esclusivamente il cambio di IP e non riesci ad entrare nella LAN, significa che i file lmhosts caricati sugli altri pc non riescono a risolvere correttamente il tuo nomecomputer.

    Perciò è assolutamente necessario verificare i file lmhosts e modificarli di conseguenza.

    Se non utilizzate i lmhosts, bisogna verificare o sul firewall locale o su quello aziendale che il tuo indirizzo IP sia ricompreso tra quelli autorizzati.

    Ultima sciocchezza da verificare è che la presa LAN nel muro sia correttamente cablata, che sia correttamente patchata sullo switch, che il cavo che collega il notebook alla presa LAN non sia un cavo cross.

    In questo momento non mi viene in mente altro da suggerirti per quanto riguarda la LAN, a meno che non vi sia un server proxy utilizzato anche per la LAN locale e che l'amministratore di sistema non ti abbia dato ancora i privilegi per la navigazione LAN.

    Per quanto riguarda la chiavetta, non saprei cosa dirti anche perchè non ho alcun tipo di esperienza a riguardo.

    L'unica cosa sarebbe quella di disinstallarla completamente e ripetere l'installazione, dopo il riavvio: magari nella configurazione della chiavetta compare l'indirizzo ip locale precedente e perciò non ti fa navigare.

    Per il file hosts, personalmente ne sono un grandissimo estimatore per tutti i vantaggi che può offrire al fine di una navigazione più sicura, ma per questo ti rimando ai link presenti nella mia firma.


  5. #5
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da Dadoo Visualizza Messaggio
    da quel momento quando attivo la chiavetta non riesco ad usare la LAN aziendale, in particolare sui server che funzionavano.
    Ops, nella fretta mi sono perso questo passaggio, dammi tre minuti che ci ragiono.


  6. #6
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    innanzitutto grazie giofi.

    allora, la LAN aziendale funziona correttamente. sto usando questa al momento, cosi come il collegamento in internet.
    se adesso inserisco la chiavetta e attivo la connesione il notebook (toshiba) commuta in automatico, pero' appunto come dicevo a inizio tread fino a qualche tempo fa la LAN aziendale continua a funzionare, o meglio, provo ad essere più preciso:

    con la chiavetta collegata non funzionavano tutti i collegamenti ai server (che stanno in un dominio active directory) ma soltanto il collegamento ad un server nostro personale più la navigazione tra i pc di altri colleghi.
    adesso se attivo la chiavetta non funziona neanche più questi collegamenti.

    sotto C:\WINDOWS\system32\drivers\etc ho appunto anche i file host che tu dici:
    1) lmhost.sam è vuoto
    2) host ha i seguenti:
    127.0.0.1 localhost
    (ho provato anche a mettere nel file host i seguenti)
    127.0.0.1 localhost
    102.x.xx.xx NomeServerLAN
    ma niente risultati, con chiavetta connessa la LAN su quel server non funziona.


    Praticamente ragazzi, in precedenza con chiavetta collegata riuscivo ad avere una navigazione a 360° ed allo stesso tempo lavorare sul server,
    ripeto , le uniche novità prima che questa cosa non funzionasse più erano che:
    - cambiato l'indirizzo IP della macchina nelle proprietà TCP/IP della rete (un operazione banalissima)
    - ho installato l'ultimo windows live messenger (ed ho avuto problemi con il file host che ho dovuto svuotare)



    Non vorrei che il problema fosse il mio ZoneAlarm free installato, il firewall di Windows XP è disattivato.
    Zone Alarm lo tengo principalmente spento, ma succede che a volte, a chiavetta scollegata quindi solo in LAN ufficio, per andare/collegarmi su un pc della nostra rete in dominio (es: cartella condivisa) devo attivare zonealarm e poi disattivarlo e poi riattivarlo e disattivarlo, insomma, devo un po' sollecitarlo come se zonealarm bloccasse la rete diretta tra pc e pc anche da spento. solo che non so come ripristinare il tutto ! magari devo riconfigurare gli ip de server su zonealarm !
    Ultima modifica di Dadoo; 22-09-2009 alle 15.14.55

  7. #7
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da Dadoo Visualizza Messaggio
    sotto C:\WINDOWS\system32\drivers\etc ho appunto anche i file host che tu dici:
    1) lmhost.sam è vuoto giusto che sia così
    2) host ha i seguenti:
    127.0.0.1 localhostgiusto che sia così
    (ho provato anche a mettere nel file host i seguenti)
    127.0.0.1 localhost
    102.x.xx.xx NomeServerLAN eliminare assolutamente questa riga
    Citazione Originariamente Scritto da Dadoo Visualizza Messaggio
    - ho installato l'ultimo windows live messenger (ed ho avuto problemi con il file host che ho dovuto svuotare)
    Questa non l'ho capita, chi o cosa ti ha sollevato problemi di file hosts?

    Citazione Originariamente Scritto da Dadoo Visualizza Messaggio
    Non vorrei che il problema fosse il mio ZoneAlarm free installato, il firewall di Windows XP è disattivato.[cut]magari devo riconfigurare gli ip de server su zonealarm !
    99% colpa di ZoneAlarm.

    Comunque prima di tutto disinstalla completamente software e driver della chiavetta, se ce la fai pulisci anche il registro di sistema.

    Prima di reinstallarla, scandaglia tutte le schede di configurazione di ZoneAlarm e riconfigura gli IP locali.

    Magari disabiliterei definitivamente il firewall di ZA ed utilizzerei quello di XP, estremamente valido con ottime possibilità di configurazione.

    Quindi, dopo un riavvio terapeutico del note, reinstallerei da zero la chiavetta.

    Per Live Messenger, bisogna specificargli come cuccarsi la connessione ad internet, ma quello lo vediamo dopo che funziona sia la LAN che la chiavetta.


  8. #8
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    grande !
    allora Live Messenger già fnziona.
    Zone Alarm l'ho appena disinstallato, adesso infatti mi collego normalmente sui pc dei colleghi nella rete ufficio in dominio.
    Ora mentre scrivo sono connesso con la chiavetta ma di andare in LAN non se ne parla.
    Davvero non riesco a capire che cavolo sia successo.... a parte le 2 cose che ti ho detto, INSTALLARE MSN E CAMBIO STANZA CON RICONFIGURAZIONE INDIRIZZO IP
    NON HO FATTO NULLA SUL PC.

    niente, onestamente trovo assurdo disintallare software e driver della chiavetta. la chiavetta usa il mobile partner della TRE.... proprio non ci viene in mente nient'altro ?

  9. #9
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Sai perchè te lo dico?

    Ribadisco la mia ignoranza con le chiavette, ma faccio questa considerazione: se la chiavetta, al momento della installazione, crea una connessione lan per internet, è ipotizzabile che nella sua configurazione si vada a beccare e memorizzare l'IP del note book, in questo caso quello vecchio.

    Mettiamo che il software della chiavetta non abbia la possibilità di aggiornare e di aggiornarsi il nuovo IP, cosa potrebbe succedere nei meandri malati di un windows?

    La chiavetta, stupida ma furba, potrebbe andare a modificare l'IP del note per permettergli l'accesso ad internet ma scollegandolo di fatto dalla LAN locale.

    Questa naturlmente è una mia strampalata considerazione, dovuto al fatto che fondamentalmente è strampalato anche windows in generale e sene vedono di pù che i porcelli.

    Percò verifica se dal software della chiavetta c'è l'opzione di inserire l'ip locale.

    Verifica anche se, quando inserisci la chiavetta, cambia l'ip della lan locale.

    In base a quello che riscontri, vedrai se reinstallare la chiavetta da zero.


  10. #10
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    allora giofi, ho disintallato il software della chiavetta e reinstallato ma nessun risultato.
    ho notato pero' come tu dici che quando la chiavetta si collega l'indirizzo ip cambia.
    ad esempio a chiavetta scollegato ho eseguito un ipconfig e ho appunto i dati di rete: IP, Subnet msk,gateway predefinito, appena attivo la chiavetta tutti e tre i parametri cambiano. la chiavetta ha impostato nel tcp/ip di ottenere un IP e DNS dinamicamente.
    per la LAN invece ho IP e DNS e altro tutti fissi fornito dagli admin di rete.

    qualche altra idea ? in fondo anche prima era cosi !
    ps: sul software della chiavetta posso impostare solo i dati di rete del profilo di connessione che vedi in figura...ma anche prima erano sempre vuoti.
    Ultima modifica di Dadoo; 23-09-2009 alle 08.49.15

  11. #11
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Abbi pazienza ma sono vecchio e stanco

    Quando inserisci la chiavetta, nella scheda delle connessioni di rete, vedi sia la LAN locale sia la connessione usb oppure solo la seconda?

    Se è vero il primo caso, lasciando la chiavetta inserita, puoi entrare nelle proprietà della lan locale e reinserire i parametri fissi?

    Se si, la chiavetta cessa di funzionare?

    Abbi pazienza, ma senza il pc sotto mano è difficile avere un quadro completo della situazione, magari è una cavolata la soluzione.


  12. #12
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    Giofi,
    appena attivo la chiavetta sia la LAN che la chiavatte funzionano.
    La LAN mantiene i parametri TCP/IP configurati, ma ovviamentye ogni connessione di rete LAN smette di funzionare.
    Vedi la figura allegata:
    nella sezione Remota ci sono 2 connessioni "vecchie" della chiavatte mentre quella principale con la spunta verde è connessa.
    nalle sezione LAN ovviamente c'è la rete locale connessa e la wireless che è disabilitata.

  13. #13
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Personalmente, la prima cosa che farei rimuoverei, dalla scheda delle connessioni di rete, le due connessioni vecchie della Mobile Connect.

    Rimuoverei anche quella di Alice se inutilizzata.

    Riguardo alle connessioni lan, utilizzi sia la lan ethenet sia la wireless o una sola delle due?

    Altra cosa: nelle opzioni internet, nella scheda connessioni, metterei il flag su "non utilizzare mai connessioni remote"

    Questo è vero che ti obbliga ad aprire la connessione manualmente, ma almeno sei sicuro che non ti va a cercare internet per vie strane, tipo lan, alice o altre cose (almeno fino a quando non normalizziamo il problema).


  14. #14
    Advanced Member L'avatar di Dadoo
    Data Registrazione
    19-11-2004
    Messaggi
    529
    provero anche questa....

    ricontrollando i valori rispetto a prima ho cambiato le ultime 2 parti dell'IP e del Getaway, non vorrei dipendesse anche da questo.

    onestamente devo dire che disintallando il programma della chiavetta e reinstallandolo mi ha ridato alcune opzioni che avevo gia configurato...
    credo ceh debba disinstallarlo nuovamente e ripulire meglio i registri, solo che non so come fare per trovare nel registro i parametri che imposta...adesso cerco per bene.

    ti faccio sapere per aggiornamenti...grazie per il supporto !

  15. #15
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    fammi sapere, per cortesia, cosa utilizzi, se lan e/o wireless.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •