Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pc si collega alla rete, ma non accede ad internet per "dnserror"

  1. #1
    New Member L'avatar di Donasnake
    Data Registrazione
    02-10-2009
    Messaggi
    30

    Pc si collega alla rete, ma non accede ad internet per "dnserror"

    salve ragazzi,
    sono nuovo del forum e ho urgentemente bisogno del vostro aiuto. Vi spiego il mio problema. Un mio amico ha una connessione alice adsl con modem wi-fi. La rete funziona in quanto abbiamo provato sia con il mio pc e con il suo e si collegano perfettamente senza dare alcun problema sia cn xp che con vista. Lui possiede un altro pc, un acer aspire 5520. Insomma, questo pc trova la rete, si collega, mi da la connessione locale e internet, ma non mi apre le pagine web, utilizzando sia explorer che firefox. Ho notato che in basso a sinitra del browser di explorer mi da un messaggio che scompare immediatamente: "dnserror". Credetemi sono uno smanettone, ho provato a fare di tutto, davvero di tutto...ho letto che potrebbe essere necessario svuotare le cache del dns dal prompt dei comandi e riavviare il servizio ma prima di andare a casa sua a perdere un'altra giornata vorrei essere sicuro di risolvere la cosa. Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie..a questo punto è diventato un enigma!Attendo risposte..grazie a tutti

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Ciao Donasnake.

    Le discussioni con titoli generici non sono ammesse, come da regolamento, che evidentemente non hai letto quando ti è stato proposto.
    Per questa volta ti modifico io il titolo, ma fai attenzione in futuro.

    Esistono diversi thread su questo tema, ma non unisco la tua, perchè in questo caso i problemi possono derivare da cause diverse. Prova comunque per il momento a leggere questa discussione:
    XP:connesso,scarico ma non navigo

    Il Pc comunque si collega con Ip fisso o dinamico? Hai provato in entrambi i modi?
    Si collega in wireless o ethernet?
    Che SP monta l'XP in questione?

  3. #3
    New Member L'avatar di Donasnake
    Data Registrazione
    02-10-2009
    Messaggi
    30
    Allora nel momento il pc si collega al modem wi-fi, gli viene assegnato uno degli indirizzi appartente alla classe 192.168.1.x (tranne 192.168.1.1 chè l'indirizzo del gateway). Il probelma esiste sia in wireless che in ethernet...stesso e identico. Il tutto sembra funzionare ma non visualizza e pagine web...Secondo me non è un problema di sistema operativo inq uanto altri 2 pc sia con vista che con xp funzionano...cmq l'acer che da problemi monta vista

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di viking72
    Data Registrazione
    24-04-2005
    Località
    43°06'44.13"N 12°23'35.80"E
    Messaggi
    4.842
    I due dns, il primario e l'alternativo, sono gli stessi per tutti e tre i pc? Forse per te e' sottinteso che sia cosi', ma siccome l'errore che compare parla di dns...

  5. #5
    New Member L'avatar di Donasnake
    Data Registrazione
    02-10-2009
    Messaggi
    30
    Si i dns sono gli stessi per tutti e tre i pc...!Mi sono scordato di dirvi che quando tento di aprire msn, mi da errore sulle porte(quellod el penultimo check per intenderci)e non si apre...davvero non so proprio cosa fare. Ho provato a svuotare le cache dei dns, ho usato winsock, ho rpvato acneh un file per il ripristino di tutte le dll relative alle connessioni( quelle della cartella di system32 per intenderci) ma niente..niente di niente!

  6. #6
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Citazione Originariamente Scritto da Donasnake Visualizza Messaggio
    Allora nel momento il pc si collega al modem wi-fi, gli viene assegnato uno degli indirizzi appartente alla classe 192.168.1.x (tranne 192.168.1.1 chè l'indirizzo del gateway).
    Vorresti fare una prova? Disabilita il DHCP nel router, ed assegna un IP fisso al Pc in questione. Ovviamente se non assegnerai gli IP fissi anche agli altri Pc, saranno gli altri che non riusciranno a connettersi, ma fai una prova per il momento solo con quello con il problema.

    Sei uno smanettone, dici, per cui non dovrei nemmeno spiegarti come si fa, ma a scanso di equivoci, sul router indica il nome del computer in oggetto, e dagli un IP 192.168.1.2

    Sul computer imposta le proprietà di connessione di IPv4 in questo modo:

    Togli la spunta a "Ottieni automaticamente eccetera...) sia per gli IP che per i DNS, poi:
    • IP: 192.168.1.2
    • Subnet mask: 255.255.255.0 (questo compare da solo come imposti l'IP sopra)
    • Gateway predefinito: 192.168.1.1


    • Server predefinito: 192.168.1.1
    • Server alternativo: Vuoto


    Chiudi e controlla lo stato in Centro connessioni della rete.

  7. #7
    New Member L'avatar di Donasnake
    Data Registrazione
    02-10-2009
    Messaggi
    30
    Mi dispiace deluderti, ma tutto ciò già è stato provato...e in centro connessione di rete mi da il collegamento ad internet!

  8. #8
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Secondo me il problema deriva dalla configurazione delle opzioni di internet explorer oppure quel pc è infetto.

    Se i DNS sono uguali in tutti e tre e solo due navigano non può essere differente e dare l'indirizzo del router al posto di un server dns non risolve il problema IMHO.

    Sarebbe bello sapere quale libreria o file di system32 è legato all'errore di internet explorer perchè di questo si tratta.

    Se partiamo dal presupposto che il pc non sia infetto, apri le opzioni internet e controlla che siano uguali agli altri due pc, facendo particolare attenzione alle avanzate che non abbiano vecchie configurazioni che magari chiamano in causa fantomatici proxy.

    Messenger utilizza i servizi socks, d'acordo, ma se non riesce a trovare la connessione ad internet è logico che segnali un errore.

    Sembra quasi che nascosto da qualche parte ci sia un firewall che blocca le porte ed i programmi.

    Perciò consiglio anche di verificare in quel computer le impostazioni del firewall di windows, se lo usi, o di quello dell'antivirus.

    Se continua a non funzionare, condividi il disco C:\ e fagli una scanziona approfondita con l'antivirus di uno degli altri due pc, perchè a quel punto solo un'infezione può impedire l'accesso ad internet.

    e

  9. #9
    New Member L'avatar di Donasnake
    Data Registrazione
    02-10-2009
    Messaggi
    30
    Le impostazioni di explorer avanzate le ho controllate...ho disattivato il firewall, ho disattivato il defender...niente....Il fatto di msn è che rileva ip, gateway, connessione etc.. ma si ferma sulla check delle porte. Pensavo ci fosse una qualche dll corrotta anche io in system32, ma sembra di no, confrontando i file con quelli del mio pc...!Stavo seriamente pensando di formattare tutto a questo punto...!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    22-01-2013
    Messaggi
    1
    Buongiorno,
    sono Marco iscritto da poco per segnalare un problema identico a quando descritto sopra. A differenza del suo, il mio netbook era regolarmente collegato da più di tre anni e poi da un giorno all'altro mi dà lo stesso problema. Io non sono uno smanettone (per niente) però ho notato da qualche giorno alcune stranezze (che magari per voi più esperti sono normali) :
    per es quando mi collegavo a facebook o Libero, sulla barra dell'indirizzo mi compariva un numero da 1 a 4 fra parentesi, tipo: www(1) facebook....
    Inoltre per accedere alla mail di libero mi veniva chiesto di compilare un'altra casella (dopo quella di ID e psw) con delle lettere un pò "storte" che apparivano poco sopra. Questo solo con il netbook e solo da qualche giorno.
    Non so cosa fare ed il pc lo usa prevalentemente mio figlio che ne capisce meno di me......
    Potete aiutarmi?
    Chiedo scusa se ho tralasciato di fare qualcosa.....
    ciao
    Marco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •