Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Condivisione rete wifi per 3 pc "guida"

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    11

    Condivisione rete wifi per 3 pc "guida"

    Salve cerco una guida o alcuni consigli su come condividere una connessione wifi su più pc. Mi spiego meglio: io stò ricevendo un segnale wifi tramite un' antenna wifi con AP-router (credo) integrato e da li esce un cavo che va direttamente ad un mio pc che attualmente funziona per navigare su internet.
    Se io volessi condividere questa connessione su 3 pc in tre stanze diverse come potrei fare?
    Soluzione cablata: collegare uno switch direttamente sul cavo che esce dall'AccesPoint sull'antenna (situato sul tetto) e da lì sfruttare 3 uscite dello switch ed andare ai 3 pc . Funziona così??

    Soluzione wifi: collegare un router direttamente al cavo che esce dall' AP sull'antenna(in pratica in serie all' access point) e posizionare altri 2 AP negli altri 2 pc? Funziona anche così?

    Ps ammesso che funzionino, per la configurazione avete dei consigli?
    Ciao e grazie a tutti
    Toscana agriturismo, tra le colline toscane l' agriturismo Centopino in Montecastelli Pisano guarda le immagini della villa centopino

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    ma le stanze si trovano sullo stesso piano ?

    che AP-router hai ?

    ciao

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    11
    Ciao, sinceramente non lo so perchè è montato tutto sul tetto in una scatola da cui esce il cavo di rete (poco accessibile). Le stanze sono tutte sullo stesso piano e le finestre sullo stesso lato.
    Comunque mi è stato consigliato su un altro forum una soluzione del genereovviamente l'ho disegnato in modo schematico, poichè le 3 antennine le posizionerei sul davanzale delle tre finestre delle 3 stanze per evitare disturbi.)




    Sarà fattibile? Esiste un apparecchio che faccia access point e router insieme? Come posso configurare il tutto?
    Grazie e ciao
    Ultima modifica di lionard; 29-11-2009 alle 14.44.34 Motivo: RImozione immagine troppo grande
    Toscana agriturismo, tra le colline toscane l' agriturismo Centopino in Montecastelli Pisano guarda le immagini della villa centopino

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    lionard, posta l'immagine come thumbnail. Non puoi caricare immagini così grandi che sfasano completamente la pagina del forum.

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    Allora io farei così :

    comprerei solo un router WIFI
    tipo questo
    WNB2100 - Wireless-N Router and USB Adapter Kit
    (senti il tuo provider se ci sono incompatibilità con alcuni modelli in commercio)

    che andrebbe collegato al cavo che ti ha installato il tuo provider(naturalmente dopo essere stato configurato) .

    il router irradierà il circondario permettendo ai possessori di un portatile con wireless di agganciarsi e navigare.

    Oppure di utilizzare lo switch del router (di solito hanno 4 porte) per effettuare eventuale cablatura.
    nelle stanze

    se si ha un pc fisso basta comprare le chiavette wifi.


    Naturalmente occorre vedere se stiamo parlando di muri in pietra belli spessi (leggo agriturismo) o di muri cittadini e la distanza del router da ogni stanza.


    chi ti fornisce Adsl ?

    ciao
    Ultima modifica di MANDRAKE; 27-11-2009 alle 15.57.09

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    03-04-2008
    Messaggi
    11
    Ciao, non si tratta di adsl ma di un provider wifi (infatti io ricevo tramite wifi) poichè ci sono diversi muri e poichè non preferirei che gli altri nelle vicinanze abbiano la possibilità di scroccarmi la connessione, avevo pensato a qualche antennina direzionale da aggiungere agli access point (secondo il disegno riportato qua sopra). Inoltre 109 sterline mi sembrano tante per un router o no? Altri consigli?
    Grazie
    Toscana agriturismo, tra le colline toscane l' agriturismo Centopino in Montecastelli Pisano guarda le immagini della villa centopino

  7. #7
    Software Zone Fanatic L'avatar di MANDRAKE
    Data Registrazione
    28-12-2002
    Messaggi
    3.100
    wifi
    Wi-Fi - Wikipedia

    ma tramite provider wifi non vai su internet ?

    Access Point
    Access point - Wikipedia

    un router wifi è un dispositivo evoluto che ha al suo interno un access point

    il modello che ho messo il link era di esempio (comunque costa 117 dollari e no sterline)
    prezzo in euro
    Wnb2100, confronta prezzi e offerte wnb2100 su Trova Prezzi

    nel disegno che hai messo vedo

    1 router
    3 access point (che se non protetti permettono di entrare in rete lo stesso !!!)

    quanto ti costa ?



    come idea vedi anche questo
    Powerline
    Powerline - Wikipedia

    NETGEAR Connect with Innovation - Prodotti
    ciao

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •