Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Non mi fanno la sovrascrittura ADSL: il nuovo operatore accusa il vecchio e viceversa

  1. #16
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Dopo un breve periodo di pausa, torno sul pezzo.
    Deciso a scrivere alle autorità competenti, volevo cominciare a raccogliere tutta la documentazione necessaria.
    Per sapere in che stato (di decomposizione) si trova ora la mia pratica, contatto i due servizi clienti.

    Sorpresa: il servizio clienti dell'operatore uscente per la prima volta ammette che l'entrante non ha nessun interesse a tenere bloccata la pratica, e che quindi (cito) "diciamocelo chiaramente, il problema non sta li"!. Non solo: dice che apre una segnalazione interna all'ufficio competente, cosa che (cito) "non è mai stata fatta" nell'intero corso della mia pratica!

    Allora attendiamo anche questa volta...

  2. #17
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Diario del capitano, data astrale...

    A fine giugno 2014 mi stavo decidendo a rivolgermi al garante, ma il timore di pesanti pratiche burocratiche mi ha fatto poi propendere per una soluzione non piacevole ma teoricamente più veloce: disdetta vera e propria, periodo di disservizio, e quindi nuova attivazione. Pazienza se, a differenza della sovrascrittura, la disdetta ha un costo che non è nemmeno tanto basso.

    Mando raccomandata di disdetta secondo fac simile scaricato dal sito dell'operatore uscente, con fotocopia della carta di identità. Le poste non collaborano: via web la tracciatura della raccomandata è sballata, tuttora risulta ancora in mano al portalettere. Tuttavia ad inizio luglio ho ricevuto la telefonata dell'ufficio disdette che testimonia la ricezione e mi chiede conferma della mia richiesta. Do conferma, la pratica inizia.

    Teoricamente bisogna richiedere la disdetta entro 30 giorni dalla data in cui si vuole la cessazione del servizio. Attendo 27 giorni e poi chiamo...

    A questo punto vi consiglio di eseguire il seguente
    esercizio di fantasia: provate ad immaginare la situazione più paradossale che vi venga in mente.

    La richiesta di disdetta totale e ufficiale, originariamente ricevuta e accettata, è stata poi rifiutata in quanto la mia linea è oggetto, a partire dal 3 ottobre 2013, di una mia richiesta di migrazione che attende ancora di essere eseguita. L'operatore uscente dice di non poter mettere mano alla mia linea, nemmeno per operare il completo recesso del servizio (!!!), finché l'operatore entrante non esegue la sua richiesta pendente o mandi la disdetta di quella richiesta.
    Ovviamente l'operatore entrante non ha la minima possibilità di eseguire quella richiesta né di disdirla, in quanto tutta la pratica risalente ad ottobre 2013 (ed anche il secondo tentativo di febbraio 2014) sono scaduti, archiviati, superati, morti, inagibili.

    Poverino l'operatore uscente che non può aiutarmi nel liberarmi di lui, e suo malgrado è costretto a continuare a mandarmi le sue bollette!

    Nel frattempo ho fatto un terzo tentativo di migrazione, stavolta online. Download diretto del contratto, che ho firmato e rispedito per fax. Grandi rassicurazioni dal servizio clienti, stesso risultato. Ho aperto l'ennesima pratica di contestazione, ma non mi aspetto nulla.

    Dopo la pausa estiva procedo tramite un'associazione a tutela del consumatore. Aspetto solo che riaprano.

    Stay tuned.

    PS: ma vi rendete conto che non ho il potere di disdire il mio contratto?

  3. #18
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Paradossi puramente italiani... e poi dicono il bel paese. Comunque, coraggio e abbi fede. Se tu hai inviato la disdetta via A.R. credo che loro la debbano accettare e chiudere la pratica. Devono rispettare la tua volontà punto e a capo. Rivolgiti ad un'associa di tutela del consumatore.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  4. #19
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Da un giro di consultazioni è emerso che qualsiasi via legale si voglia intraprendere, questa non può non avere come primo passaggio il tentativo di conciliazione della controversia presso il Corecom regionale. Ho quindi effettuato domanda di udienza tramite modulo UG specifico per il mio caso.
    Saranno presenti, oltre a me e al conciliatore, una persona per ciascuno dei due operatori, e sono proprio curioso di vedere cosa succederà!
    In ogni caso i tempi tecnici per l'udienza sono 3 o 4 mesi, se ne riparla a Natale. Ma non ci si arrende!

  5. #20
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Non mollare.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  6. #21
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Messomi l'animo in pace, credevo di poter star tranquillo fino a natale, alla chiamata del Corecom... che illuso.

    Ieri mi è arrivata la bolletta dell'Uscente... e qualcosa non tornava. Indaga qua, indaga la, decifra, interseca i dati... alla fine ho capito!

    I "correttissimi" tecnici dell'Uscente avevano affermato che la mia richiesta disperata di disdetta totale del loro servizio (voce + adsl) non poteva essere accolta per via del fatto che c'erano richieste precedenti ancora pendenti. Invece, bolletta alla mano, ho dovuto constatare che i solerti signori hanno avuto l'accortezza di procedere comunque, senza avermelo detto e anzi avendolo negato, alla disdetta della parte voce che, guarda a caso, in base al mio profilo era la componente gratuita (telefonate sui fissi a costo zero). Con la disdetta della parte voce, a mia insaputa le mie telefonate fatte negli ultimi 2 mesi sono avvenute con l'operatore della linea base, per il quale vale un profilo a consumo e pertanto me le ritroverò tutte contabilizzate nella prossima fattura! Inoltre avendo l'Uscente disdetto la parte voce, è decaduto lo speciale pacchetto voce+adsl con prezzo di favore, e pertanto l'adsl rimasta dell'Uscente me la sono ritrovata a prezzo aumentato (prezzo "pieno", dicono loro).

    Riassumo:
    - non ho più le telefonate fisse gratuite
    - pago internet di più

    E non posso nemmeno farmi rimborsare, perchè l'operatore della linea base (che a mia insputa ho usato negli ultimi 2 mesi) non mi rimborsa certo per un disguido generato da un'altra compagnia.
    Non solo: non ho modo di uscire da questa situazione, che andrà avanti per mesi, finché tramite Corecom non riuscirò (si spera) a risolvere!

    Fortunatamente esiste un pacchetto dell'entrante che mi fornisce telefonate a costo zero, con quello riuscirò a contenere il danno economico entro valori bassi, anche se comunque il danno esiste.

    Non mi aspettavo proprio tanta carenza strutturale e tanti vuoti procedurali da grandi aziende come le due in questione. Spero di non avere altre sorprese, anche se mi stupisce che per l'avvenuta operazione di disdetta della parte voce non mi siano stati addebitati i costi gestionali dell'Uscente. Ma le sorprese non finiscono mai...

  7. #22
    Software Zone "Ambrogio Ufficiale" L'avatar di kana48
    Data Registrazione
    27-10-2002
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    7.892
    Le cose semplici diventano veramente complicate in italia (non lo scrivo con la "i" maiuscola perché non lo merita). E questo per spillar soldi alla gente onesta.
    Vivi per AMARE e AMA per vivere
    Swzone Day one CountDown SkinWebForum

  8. #23
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416

    Udienza presso CoReCom

    Oggi ha avuto luogo l'udienza presso il CoReCom per il "tentativo di esperimento della controversia".

    Come previsto eravamo presenti io, i rappresentanti dei 2 operatori e il conciliatore. L'udienza si è svolta in termini di assoluta cordialità.

    Mi sono presentato con uno zaino carico di documentazione pronto a battagliare su eventuali questioni legate ai rimborsi, poiché davo per scontata la soluzione tecnica del problema.

    Appena iniziata la discussione, subito dopo le presentazioni e due parole per richiamare gli estremi del problema, i rappresentanti degli operatori hanno immediatamente detto, in accordo tra loro, che non si poteva far nulla se non riprovare nuovamente a chiedere la migrazione, tentando e ritentando fino ad ottenerla. Hanno poi aggiunto che, poiché questa strategia non da alcuna certezza, l'unica soluzione sicura e veloce era cambiare numero di telefono. A questo punto il conciliatore mi ha anticipato dicendo che forse non ero disposto a cambiare numero.

    In pratica mi sono trovato completamente spiazzato, mi hanno detto che non c'è una via sicura per risolvere nel modo migliore il problema!

    Il conciliatore mi ha invitato a esporre le mie richieste. Io, per l'appunto spiazzato, ho detto che pensavo che i due rappresentanti si incaricassero di risolvere il problema... ma lo stesso conciliatore mi ha detto che non è così che funziona, perché ci sono delle procedure che anche gli operatori devono rispettare, e che quindi non potevo fare altro che ritentare ancora una volta.

    A questo punto ho detto che a me questa cosa non stava bene, e che non avevo fiducia sull'efficacia dell'ennesimo tentativo! Non so se sia stato per merito di questa mia opposizione, ma alla fine il conciliatore ha proposto, senza nessuna garanzia e chiarendo bene che si trattava solo di un tentativo "di forza", di effettuare una nuova richiesta al corecom usando questa volta il modulo per le cause "urgenti" (formulario UG5).
    In questo modo sarà il CoReCom a reiterare per mio conto la richiesta di migrazione (anche se mi telefoneranno a casa per la registrazione vocale). Quindi entro 15 giorni sarò ricontattato e mi diranno l'esito.
    Dopodiché concorderemo una nuova udienza (altro permesso di assenza dal lavoro...) in cui se il problema sarà stato risolto discuteremo solo dei rimborsi, altrimenti... discuteremo non so di cosa.

    Sono piuttosto deluso e scoraggiato.

    C'è una cosa che non ho capito,
    magari qualcuno di voi sa darmi una spiegazione (purtroppo dopo un po' che tentavo di capire il conciliatore ha evidenziato che quella non era la sede per entrare in argomenti tecnici e non ho capito bene).
    Entrambi i responsabili degli operatori mi hanno detto assolutamente di NON tentare mai di disdire un operatore e successivamente di prendere l'adsl di un altro senza fare la migrazione diretta! Infatti, dicono loro, se l'uscente "libera" la mia linea, il proprietario fisico della linea non è detto che mantenga quella "risorsa" libera ma potrebbe riassegnare "la risorsa" ad un altra utenza, ed io resterei fregato perché non potrei mai più avere l'adsl sul mio numero di telefono associato al mio nome, venendo quindi obbligato a cambiare numero (se voglio internet). Con le mani mi hanno proprio mimato una forma di uno scatolino, facendomi capire che "la mia connessione" non può che essere collegata lì nel mio scatolino e non può essere collegata altrove. Guai a liberare il mio scatolino.
    Mi hanno lasciato abbastanza perplesso, però come detto non ho avuto modo di avere chiarimenti tecnici.

    Attendiamo anche questa procedura d'urgenza... uff...

    PS: intanto mi hanno detto di non fare nulla, di continuare a pagare le sovra-tariffe che mi hanno attivato. Nella prossima udienza si vedranno i vari rimborsi. Mah...
    Ultima modifica di Singapore; 03-11-2014 alle 15.18.51

  9. #24
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416

    Evviva!

    Dopo 14 mesi esatti, ovvero con 415 giorni di ritardo rispetto ai termini stabiliti dalla legge, è stata attivata la linea ADSL del nuovo operatore secondo le modalità del "Decreto Semplificazione" appositamente studiate per ovviare ai disservizi per l'utenza.

    Evidentemente l'ennesima richiesta, questa volta fatta dal Corecom per mio conto, ha saputo toccare le giuste corde.
    Ricordo che il Corecom è l'emanazione regionale del garante per le telecomunicazioni.

    Nei giorni scorsi ho ricevuto alcune telefonate dell'operatore entrante in cui mi hanno chiesto che tipo di azione avessi intrapreso, ed in particolare se fosse stata un'iniziativa di tipo legale. Già, già, ...

    Adesso attendo quella che dovrebbe essere l'ultima bolletta dell'uscente (perché Natale capita una volta all'anno ma le sorprese arrivano sempre), e attendo anche che il Corecom mi ri-convochi per l'udienza di chiusura in cui avrò modo di chiedere i rimborsi che ora dovrò quantificare. Ma questi sono altre questioni, per ora mi godo la soddisfazione di aver superato l'ostacolo più grosso.

    Ultima modifica di Singapore; 01-12-2014 alle 15.28.34

  10. #25
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    roba da matti,
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  11. #26
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Ha veramente dell'incredibile !!!

    Potresti scriverci una guida su tutto quello che ti è successo ...
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •