Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Non mi fanno la sovrascrittura ADSL: il nuovo operatore accusa il vecchio e viceversa

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416

    Non mi fanno la sovrascrittura ADSL: il nuovo operatore accusa il vecchio e viceversa

    Buongiorno a tutti,
    ricorro a questo forum per tentare di risolvere il problema in oggetto, problema che, pur non essendo di tipologia inedita, non manca di suscitare in me incredulità e stupore.

    Da anni ho la linea telefonica di un certo operatore e su questa linea ho attivato l'adsl di un altro operatore.
    Il 3 ottobre (quasi 3 mesi fa!) ho attivato una procedura di "rientro" dell'ADSL, ovvero ho aderito ad una offerta ADSL del fornitore della linea.
    In questo caso si attua la cosiddetta "sovrascrittura", ovvero il fornitore ADSL entrante provvede da solo a sostituirsi a quello uscente senza bisogno che l'utente mandi la disdetta all'operatore uscente.

    Ebbene:
    dopo 3 mesi, dopo circa 15 telefonate al servizio clienti del fornitore entrante e 5 a quello dell'uscente, la migrazione dell'adsl non è ancora stata fatta. Continuo tuttora a navigare con l'adsl dell'operatore che vorrei eliminare!
    Precisamente:
    • l'operatore entrante dice che non può attuare la sovrascrittura finché l'uscente "non lascia libera la linea" (questa espressione è imprecisa, ma il senso penso che sia chiaro). Mi hanno proprio detto che finché funziona l'adsl dell'operatore uscente, loro non possono attivare il proprio servizio!
    • l'operatore uscente dice che da parte sua lui non deve far nulla: la "sovrascrittura" consiste proprio nel fatto che l'operatore entrante si sostituisce all'uscente.

    Come dicevo prima, avrò fatto 20 telefonate. Solleciti aperti a manciate, pratiche inviate dagli operatori ai rispettivi "uffici competenti", ma dopo quasi 3 mesi non è cambiato nulla. Sono davvero basito.

    Ora vorrei chiedere consiglio a qualcuno su come fare per tentare di sbloccare la situazione. In particolare:
    1. L'operatore uscente deve davvero "staccarsi", fare qualche azione particolare, oppure no?
    2. Oltre che ai servizi clienti, c'è qualche altro ufficio/ente/ass_consumatori/carabinieri/... a cui posso scrivere per ottenere la messa in atto di un contratto che io ho sottoscritto (con tanto di telefonata registrata) ormai 3 mesi fa?


    Grazie a chi saprà darmi un aiuto.
    PS: io non ho scritto i nomi dei gestori (forse eccedo in zelo...), non ho problemi a farlo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Penso che tenterò questa strada (numero verde in calce alla pagina).
    Mi sembra che l'argomento sia pertinente.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Ho telefonato al garante per le telecomunicazioni (Agcom).
    La risposta è stata immediata, senza alcun tempo d'attesa.
    La persona che mi ha risposto si è mostrata competente, soprattutto ha capito subito il contesto.
    Riporto di seguito le istruzioni che mi hanno dato, sperando che non debbano servire a nessuno!

    Dal momento che sono passati abbondantemente i 30 giorni entro i quali deve la lavorazione doveva essere effettuata, il primo passo è una raccomandata scritta ad entrambi gli operatori, entrante e uscente, intimando l'espletamento della lavorazione entro un certo termine perentorio da me stabilito (7 giorni, 15 giorni, quello che desidero).
    In questa comunicazione devo riportare la mia intenzione (minaccia), qualora la lavorazione non venisse comunque fatta, di effettuare queste 2 azioni:
    • Denuncia amministrativa all'autorità competente (Agcom). Questo comporta un'indagine e quindi una multa per chi sarà giudicato colpevole. Modulo "D" del sito Agcom.
    • Attivazione della procedura di conciliazione presso il Corecom della mia regione per avere risarcimento del danno subìto (per mesi sono stato costretto ad utilizzare un fornitore di servizi che per me non era il più conveniente). Formulario "UG" del sito Agcom.

    Il garante mi ha fatto notare due cose:
    1. Entrambe le azioni non hanno alcun costo per l'utente (raccomandate a parte)
    2. Nessuna delle due azioni ha come risultato la soluzione concreta del problema, ma il riconoscimento delle responsabilità è il primo passo da compiere. Inoltre, solitamente, "alzare il tono di voce" spesso è la chiave per sbloccare certi ingranaggi.

    Gli concedo tempo fino all'anno nuovo, poi vado all'attacco.

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    NON CREDO CHE SIA PER DAVVERO RISOLUTIVO, generalmente sono molto sensibili alla cattiva pubblicità ovvero nelle comunicazioni fai presente che il problema è stato inviato alle trasmissioni : report, striscia la notizia, pubblicato su i vari social network, fatta denuncia alle società dei consumatori. Sarà opportuno anche fare denuncia presso la magistratura per danni esistenziali, stress ecc. e che farai una corposa richiesta dei danni relativi a tutte le spese sostenute per curarti dal danno avuto, e ancora maggiore la richesta dei danni per il tempo perso per ottenere giustizia. e in grassetto che l'avventura sarà inviata anche alla comunità europea. Queste società quando devono cacciare soldi se ne fregano tanti ci vogliono anni ma sono molto sensibili alla pubblicità negativa
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    La speranza è stata vana.
    Domattina partono le raccomandate.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Udite udite.
    Raccomandate partite.
    Una delle due è bloccata al centro di smistamento da (8 giorni), e probabilmente arriverà a un gestore in ritardo rispetto al termine perentorio che contiene. Pertanto ho telefonato alle poste per sollecitare la consegna.

    Risultato:

    ora ho una pratica aperta presso le poste per sbloccare la raccomandata che mi server per giustificare l'intervento del garante nello sbloccare la pratica che ho presso i due gestori.
    I quali due gestori dicono candidamente che aspettano ciascuno che sia l'altro a fare il lavoro.

    Allucinante.
    Sto pensando di registrare le telefonate ai servizi clienti e di spedirle a striscia. L'abbinata è veramente imbarazzante.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    La raccomandata all'operatore entrante è arrivata, l'altra ancora no (dopo 16 giorni). Ormai il termine perentorio che avevo fissato su suggerimento di Agcom è stato superato, quindi grazie alle Poste Italiane l'utilità legale delle 2 raccomandate è compromessa.

    GRAZIE ANCHE A VOI, POSTE ITALIANE.

    Temendo che questo potesse accadere, all'avvicinarsi del termine perentorio avevo mandato un fax e una mail alla casella di posta certificata dell'operatore che non aveva ancora ricevuto la raccomandata, anche se ho la sensazione che non verranno mai letti...
    Posso almeno farmi rimborsare dalle poste la raccomandata?

    Intanto ieri mi è arrivata una lettera dell'operatore entrante che mi avvisa di aver attivato sulla mia linea un'offerta che NON è quella che ho chiesto (manca l'adsl e anche la parte voce ha tariffe diverse)! Mi avvisano che se l'offerta non corrisponde a quella che ho scelto, posso sempre rimediare mandando una raccomandata o un fax al tal recapito...

    Avrei bisogno di un database per immagazzinare l'archivio dei procedimenti in corso.

    Per avere informazioni su cosa diavolo abbia fatto l'operatore entrante, chiamo il servizio clienti e scopro che ieri hanno aperto una seconda pratica...
    Andrà a vuoto come la prima? Sarà stato l'effetto della raccomandata? Sarà la volta buona?
    Ovviamente l'operatore mi ha detto che devo aspettare una settimana per dare loro il tempo di lavorare questa seconda pratica...

    Fine episodio 1536.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    L'operatore entrante mi ha telefonato! Hurra!
    Mi hanno proposto di ricominciare tutto da capo: annullato tutto quanto fatto in precedenza e nuova telefonata registrata.

    Mi resta solo il dubbio su quell'offerta "sbagliata" che mi hanno attivato, ho paura a farla correggere perché non vorrei che questa azione generi turbamento in qualche procedura tecnica... Bah...

    Attendo gli sviluppi di questa nuova telefonata registrata. Ovviamente la promessa è massimo 20 gg... dirlo a 4 mesi fa un po' ridere.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Ah dimenticavo:
    ho chiesto alle poste il rimborso per la raccomandata RR arrivata in 19 giorni...

    L'addetto ha detto che 19 giorni non è un tempo elevato per una raccomandata... e che non è detto che Poste Italiane accolga la mia richiesta di rimborso. Sul sito c'è scritto che la raccomandata deve essere consegnata entro 5 (max 6 per certe zone) giorni.
    Anche qui... lasciamo perdere.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    - Con una nuova pratica (via assistenza e fax) ho fatto togliere e disaddebitare il profilo sbagliato che mi avevano assegnato.

    - Sono ancora in attesa dell'esito del rimborso delle poste.

    - Non ci sono passi avanti sull'attivazione dell'offerta corretta, l'operatore uscente dice che non può dare corso alla nuova richiesta in quanto risulta ancora aperta la vecchia, e assolutamente loro non faranno nulla finché la prima richiesta non verrà chiusa... il che non avverrà mai perché per l'operatore entrante la vecchia richiesta non esiste più. Inoltre la mia raccomandata all'uscente viene usata dall'uscente come scusa per non dare seguito alla nuova richiesta.

    Quindi ora, senza rinunciare alla carta di rivolgermi al garante dal momento che ho mandato le raccomandate, cambio tattica.

    Nuovo piano:

    1. Attendo un po' per far scadere tutti i reclami e le pratiche che ho in corso, perché davvero non ci si capisce più nulla. Diciamo che attendo fino a metà marzo.
    2. Mando un fax all'entrante proponendogli di contattarmi telefonicamente per propormi una sua soluzione oppure, in alternativa, di accettare la mia seguente proposta: io disdico l'uscente, appena vengo scollegato ricontatto l'entrante, e l'entrante in via eccezionale mi applica la stessa promo di un rientro, anche se tecnicamente non lo è più (ma in sostanza lo è).


    La mia proposta comporterà magari un mese di assenza di linea, ma non mi interessa! E' una questione di principio.

  11. #11
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    spiegare il tutto ad un terzo operatore e mandare gli altri al diavolo?
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Anche.
    Ma:
    - non mi va di modificare la mia precedente scelta
    - non cambierebbe perché avrei lo stesso il problema che è che quello di adesso non molla la linea.

  13. #13
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    continua a farci sapere voglio proprio "sta a vedè" come finisce :-)
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Singapore
    Data Registrazione
    16-04-2002
    Messaggi
    416
    Chiedo qualche consiglio, non so più cosa fare.

    Dopo mesi la posizione degli operatori non è cambiata: ciascuno dice che è l'altro che non procede, e lui non fa nulla.
    Non sono più sicuro che l'idea di procedere con la modalità "classica" (ovvero disdire l'attuale operatore e attivare il nuovo) sia buona, perchè è possibile che l'attuale operatore cessi il servizio ma mantenga occupata la portante, rendendo impossibile l'attivazione del nuovo operatore.
    Il garante mi ha detto che può solo comminare multe, non risolvere il problema.
    Raccomandate scritte ne ho già mandate, e i due fornitori si sono arroccati sulle loro posizioni.

    Seriamente, cosa potrei fare? Denuncia ai carabinieri?

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    io lo farei porterei tutto dai carrabinieri

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •