Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema switch Fastweb!

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    15-03-2013
    Messaggi
    4

    Problema switch Fastweb!

    Buonasera,

    Scrivo questo post dopo aver riscontrato un problema che dopo varie indagini sui motori di ricerca, non sono riuscito a risolvere.
    Tale problema si è presentato oggi dopo l'attivazione dell'ultrafibra a 100MB, con conseguente configurazione del nuovo modem fornito da Fastweb, ovvero dopo la configurazione tutto funzionava alla perfezione (wifi, telefono) e non mi rimaneva altro che aspettare le 72 ore per l'attivazione amministrativa però, andando a verificare la connessione LAN ho riscontrato un problema sia sul pc che sul NAS collegati al modem tramite uno switch.
    All'inizio pensavo fosse il modem ma successivamente facendo una verifica, ovvero, collegando tramite cavo ethernet, direttamente il pc al modem, funzionava tutto regolarmente quindi il problema è lo switch che non riconosce il collegamento diretto al modem.
    Ora la mia domanda è la seguente:

    Se il problema è lo switch, quale modello devo acquistare per non riscontrare più problemi?
    Inoltre volevo chiedervi anche una spiegazione, ovvero se lo switch, instrada e indirizza semplicemente il traffico dati e non svolge la commutazione tipica del modem con tutti i problemi derivanti (VDSL, VDSL2 compatibilità, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS/FTTH di Telecom/TIM e Fastweb basata su doppino telefonico, etc.) perchè non riconosce il cavo cablato che con il precedente Modem, sempre della Fastweb, identificava? E' forse un problema di protocollo?

    Di seguito i dati:
    Modem precedente: FASTGate - TG789vacV2
    Modem attuale: FASTGate - TG789vac Xtream 35b
    Switch: D-Link GO-SW-8G

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    SWZAdmin L'avatar di Rostor
    Data Registrazione
    09-06-2001
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.528
    Se hai la linea in fibra 100mbit per poterla utilizzare pienamente devi avere uno switch Gigabit io ho la tua stessa linea e mi trovo molto bene con questo switch della Netgear

    Per la parte riconoscimento cavo, esistono diverse tipologie di cavi ethernet che funzionano o meno su determinati apparati, fossi in te mi prenderei per sicurezza qualche cavo cat5e buono
    RenatoOstorero aka (Rostor)
    Non sono cattivo ... mi disegnano cattivo ... SWZ non è una Democrazia
    SWZone Platform Developer

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    02-08-2017
    Messaggi
    1
    Ciao,
    Che tipo di coperturta in fibra hai FTTH o FTTS, te lo chiedo perché lavoro in un'agenzia Fastweb Anstel, e sento alcuni clienti che hanno problemi quando inseriscono un elemento che non è compatibile con la tecnologia. Hai provato a chiedere all'assistenza clienti se lo switch è compatibile. Se risolvi quello sei a posto.
    Buona fortuna

    Citazione Originariamente Scritto da NeoX. Visualizza Messaggio
    Buonasera,

    Scrivo questo post dopo aver riscontrato un problema che dopo varie indagini sui motori di ricerca, non sono riuscito a risolvere.
    Tale problema si è presentato oggi dopo l'attivazione dell'ultrafibra a 100MB, con conseguente configurazione del nuovo modem fornito da Fastweb, ovvero dopo la configurazione tutto funzionava alla perfezione (wifi, telefono) e non mi rimaneva altro che aspettare le 72 ore per l'attivazione amministrativa però, andando a verificare la connessione LAN ho riscontrato un problema sia sul pc che sul NAS collegati al modem tramite uno switch.
    All'inizio pensavo fosse il modem ma successivamente facendo una verifica, ovvero, collegando tramite cavo ethernet, direttamente il pc al modem, funzionava tutto regolarmente quindi il problema è lo switch che non riconosce il collegamento diretto al modem.
    Ora la mia domanda è la seguente:

    Se il problema è lo switch, quale modello devo acquistare per non riscontrare più problemi?
    Inoltre volevo chiedervi anche una spiegazione, ovvero se lo switch, instrada e indirizza semplicemente il traffico dati e non svolge la commutazione tipica del modem con tutti i problemi derivanti (VDSL, VDSL2 compatibilità, cioè, anche con la fibra ottica FTTC/FTTS/FTTH di Telecom/TIM e Fastweb basata su doppino telefonico, etc.) perchè non riconosce il cavo cablato che con il precedente Modem, sempre della Fastweb, identificava? E' forse un problema di protocollo?

    Di seguito i dati:
    Modem precedente: FASTGate - TG789vacV2
    Modem attuale: FASTGate - TG789vac Xtream 35b
    Switch: D-Link GO-SW-8G

    Grazie in anticipo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •