Tratto dalle news del canale Tiscali
L'era del gratuito sembra essere ormai in pericolo di estinzione. Dopo la volta di molti giornali elettronici è il turno dei motori di ricerca. Northern Light e Yahoo!, hanno deciso di offrire, solo ed esclusivamente a pagamento, alcuni servizi di ricerca speciali. L'annuncio è stato dato dalle stesse società promotrici. Si tratta soltanto di un primo test per capire se la strada è percorribile. Se non supportato dagli utenti, però, potrebbe morire in breve tempo.

NorthernLight aveva già intrapreso da tempo la strada dei servizi a valore aggiunto a pagamento, affiancandoli tuttavia ai servizi gratuiti. Adesso le cose sono comunque cambiate. Dal 16 gennaio, infatti, la NorthernLight, ha chiuso ogni possibilità di ricerca gratuita sviluppando invece il versante di servizio per le imprese.

"Nell'ultimo anno - ha spiegato David Seuss, amministratore delegato della società - abbiamo visto un rafforzamento consistente delle richieste di servizi di ricerca da parte dei nostri clienti aziendali. Nell'ultimo trimestre sono addirittura raddoppiate rispetto allo steso periodo del 2000. Nello stesso intervallo i servizi gratuiti non si sono sviluppati altrettanto, non sono stati così significativi per noi e abbiamo deciso di interromperli, dedicandoci a quello che ci rende di più".

Anche Yahoo! Fornirà un servizio analogo. "Una scelta coerente con il nostro desiderio di diversificare gli introiti e monetizzare in maniera più efficace i nostri servizi di ricerca - ha dichiarato Scott Gatz, vice presidente della sezione Search and Directory". Secondo le prime indiscrezioni, il servizio, che offrirebbe un pacchetto di 50 ricerche, avrà un costo di 4,95 dollari al mese.