Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: doppia connessione internet adsl . ne avete sentito parlare?

  1. #1
    Senior Member L'avatar di speedcrash
    Data Registrazione
    08-02-2007
    Località
    salerno
    Messaggi
    315

    doppia connessione internet adsl . ne avete sentito parlare?

    vorrei realizzare una doppia connessione adsl.ne ho gia una di 4mb con alice ma ho sentito dire che se si attiva un altro numero di telefono posso attivare un altra linea adsl (logicamente con un altro gestore) per raddoppiare la banda e stare sempre sicuri di avere una linea adsl dato che si hanno 2 gestori. chi l'ha ma provata o chi ne ha sentito parlare? cosa ne dite?

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da webmaster27
    vorrei realizzare una doppia connessione adsl.ne ho gia una di 4mb con alice ma ho sentito dire che se si attiva un altro numero di telefono posso attivare un altra linea adsl (logicamente con un altro gestore) per raddoppiare la banda e stare sempre sicuri di avere una linea adsl dato che si hanno 2 gestori. chi l'ha ma provata o chi ne ha sentito parlare? cosa ne dite?
    non credo sia possibile, i dati comunque passerebbero per lo stesso doppino
    non credo che ne trarresti un vantaggio
    se hai un problema fisico\tecnico sulla linea ti bloccherebbe entrambi i providers
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  3. #3
    Senior Member L'avatar di speedcrash
    Data Registrazione
    08-02-2007
    Località
    salerno
    Messaggi
    315
    ho chiamato un po in giro e cercato su internet.in pratica occorre un load-balancing-router dove entrano 2 linee adsl e lui pensa a bilanciarle e sommarle.magari prendo tiscali 4mb ,poi alice 4mb...e alla fine ho 8mb ..

  4. #4
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Forse è meglio avere due router separati ed utilizzare la possibilità della doppia connessione che, ho letto, già da xp è possibile effettuare.

    Effettivamente lavori con doppia banda, naturalmente ogni gestore avrà il suo doppino.

    Leggendo qua e la, ho visto anche che, specie trattandosi dello stesso gestore, tu debba mettere in bonding le due schede di rete collegate ai router.

    C'è sicuramente un po' di traffico da fare, ma credo sia possibile effettuarlo anche con due gestori diversi.


  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da webmaster27
    ho chiamato un po in giro e cercato su internet.in pratica occorre un load-balancing-router dove entrano 2 linee adsl e lui pensa a bilanciarle e sommarle.magari prendo tiscali 4mb ,poi alice 4mb...e alla fine ho 8mb ..
    Pur non essendo un tecnico Telecom, questa della somma è una cosa impossibile per la semplice ragione che in Centrale hanno settato il massimo possibile della tua connessiosne che è quella che tu paghi secondo l'abbonamento contrattato. Con questo ragionamento chiunque con qualche artifizio tecnico potrebbe aumentarsi la banda cosa impossibile visto che il tuo limite è ben definito in centrale nei limiti stabiliti.
    Dovresti avere un amico in centrale che ti alza il limite ed in quel caso i due router o qualsiasi altra cosa è perfettamente inutile e avresti la banda che desideri.

    Non puoi neppure ipotizzare la somma di due provider diversi perchè ciascuno dei due ha il limite che dicevo sopra e quindi che ti colleghi con uno o con l'altro il blocco ci sarà sempre.
    Ultima modifica di SWZN; 20-02-2007 alle 04.51.29

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da giofi83

    Effettivamente lavori con doppia banda, naturalmente ogni gestore avrà il suo doppino.
    Fil come può avere due doppini, dovrebbero i providers installarli, uno telecom lo ha già, oltre a quello che dice Giancarlo, come fà ad sdoppiarlo per un uso con altro gestore pagherebbe senza avere una reale maggiorazione di banda, al limite se gli passa vicino una fibra ottica potrebbe usare quella, ma ho i miei dubbi che lo possa fare a meno che non abiti nelle zone fornite di tale cavo, che in Italia è rara.
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  7. #7
    Senior Member L'avatar di speedcrash
    Data Registrazione
    08-02-2007
    Località
    salerno
    Messaggi
    315
    ho parlato ora con fastweb.dicono che è possibile con loro in quanto il cavo di telecom è una cosa (poi loro sono gestori come telecom e nn sono come tiscali o tele2)e ha un numero telefonico e mi porta la linea adsl alice a 4mb e il loro è diverso.è un altro cavo collegato alla centrale fastweb che mi porta un superadsl a 20mb. da un router faccio uscire il segnale adsl alice 4mb poi dall altro lato faccio uscire il segnale adsl di fastweb a 20 mb.unisco il tutto in un bilanciatore di carichi e alla fine avro 24mb di download e 1,2 di upload...
    fila liscio il discorso?

    PER GIANCARLO
    La somma è possibile solo se prendo 2 gestori diversi in entrata oppure immaggina che unisco la mia linea adsl con quella del mio vicino.logicamente con un bilanciatore si sommano.

    PER DARNOTA
    avrei 2 doppini se ho 2 numeri con 2 gestori diversi..in pratica è come avere il mio doppino e quello del vicino...

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    10-06-2002
    Località
    Genova
    Messaggi
    0
    PER GIANCARLO
    La somma è possibile solo se prendo 2 gestori diversi in entrata oppure immaggina che unisco la mia linea adsl con quella del mio vicino.logicamente con un bilanciatore si sommano.
    Allora non hai letto bene se il tuo massimo 4 MB puoi sommare tutto quello che vuoi che oltre quello non potrai andare perchè la limitazione è settata in centrale, e oltre non si va.

  9. #9
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    Citazione Originariamente Scritto da webmaster27

    PER DARNOTA
    avrei 2 doppini se ho 2 numeri con 2 gestori diversi..in pratica è come avere il mio doppino e quello del vicino...
    Per curiosità ho chiamato un amico\tecnico alla telecom è a quanto pare potresti teoricamente aver ragione se esistessero due centrali ma come dice Giancarlo in centrale che è unica hai 4mb a meno che fastweb non possa far sommare il suo con la telecom cosa dubbiosissima dato che i sistemi sono vecchi di 20 anni ma detto fra noi
    1 provaci e poi ci fai sapere
    2 io mi cautelerei della risposta di un call center della fastweb loro dico che si può far tutto salvo poi.. rimangiarselo
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  10. #10
    Senior Member L'avatar di speedcrash
    Data Registrazione
    08-02-2007
    Località
    salerno
    Messaggi
    315
    mmmmmm ...non so che dirvi...aspetto che mi mettino la linea 20mega della fastweb poi inizio con gli esperimenti..

  11. #11
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Un problema sono i doppini, un'altro è la configurazione del pc.

    Io posso avere benissimo due linee adsl separate anche dallo stesso gestore: se vogliamo semplificare l'esempio, una è la mia e l'altra è del mio vicino di casa.

    Tutte e due viaggiano a 4 mega, mi sembra abbastanza chiaro.

    A questo punto non so se esiste un router che gestisce due linee adsl separate (per inciso molte grosse aziende hanno molto di più di un'unica linea adsl).

    Partendo dal presupposto din non avere un router unico, lavoriamo con due router e sul pc due chede ethernet.

    Avendo lo stesso gestore, perciò stesso ISP, risulterebbe più semplice mettere le due schede di rete in bonding sulle due linee adsl, con diverse possibilità di configurare il bond, compreso quella che, se cade una linea adsl, nel giro di pochi secondi il traffico si sposta tutto sull'altra.

    Naturalmente il bond crea il bilanciamento tra i due router.

    Gestori diversi, qualche problemino in più di configurazione, velocità diverse (4 mega e 20 mega) potrebbe dare ulteriori problemi di bilanciamento, anche se ho letto in rete che vi sono software di configurazione di bonding che possono anche distribuire il traffico.

    Una cosa però mi è risultata chiara dalle letture notturne sul bonding e sulla doppia connessione: parlano sempre di utilizzare router, switch ed ethernet ad alte prestazioni, quindi anche economicamente poco convenienti.

    Il concetto finale è che si può fare, costa e triboli ma si può fare.


  12. #12
    Senior Member L'avatar di speedcrash
    Data Registrazione
    08-02-2007
    Località
    salerno
    Messaggi
    315
    Ho trovato in rete questi 2 router: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=566860
    e http://www.eprice.it/default.aspx?sku=616650
    il prezzo non è stellare ...andrebbero bene?

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    la domanda sorge spontanea...ma per un utilizzo domestico è proprio necessario buttare i soldi per pagare doppio canone e apparecchiature particolari?
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  14. #14
    Senior Member L'avatar di speedcrash
    Data Registrazione
    08-02-2007
    Località
    salerno
    Messaggi
    315
    diciamo che piu che domestico lo definisco per piccola impresa ma quando si tratta di fare contratti per piccole aziende e ottenere le stesse prestazioni di casa spendendo molto di piu in tariffe conviene fare direttamente tariffe per casa.
    in pratica mi serve a casa ma a casa ho 3 uffici e 15 punti lan sparsi in 3 piani con 9 pc.quindi solo alice 4 mb(che alla fine è 2 mb) nn m basta anzi mi fa perdere tanto tempo.

  15. #15
    SWZ Cerimoniere Ufficiale ed
    Organizzatore Eventi Mediatici
    Il Boia di San Lorenzo
    GrossoMod del Digital Imaging
    Ciukmaker Racing Mode
    L'avatar di giofi83
    Data Registrazione
    25-09-2001
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    18.464
    Citazione Originariamente Scritto da webmaster27
    Ho trovato in rete questi 2 router: http://www.eprice.it/default.aspx?sku=566860
    e http://www.eprice.it/default.aspx?sku=616650
    il prezzo non è stellare ...andrebbero bene?
    Trai due il netgear, IMHO, per la presenza di una porta 10/10/1000.

    Valuterei anche il d-link, più che altro per il fatto che nella scheda prodotto è ben chiaro l'utilizzo e l'assistenza per la configurazione, oltre il fatto che è sicuramente valido anche per il Voip.

    Naturalmente i due modem li devi avere per forza.

    Complimenti per la tua rete...domestica

    PS verifica che il tuo modem Alice sia omologato per i 4 mega, non si sa mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •