Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Alice Tutto Incluso

  1. #1
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42

    Alice Tutto Incluso

    Attualmente ho Alice 4 mega con l'opzione teleconomy quando vuoi(con fascia oraria 14-20)che purtroppo comprende solo le chiamate verso numeri fissi locali e nazionali telecom italia.
    La spesa telefonica si aggira intorno hai 130 euro
    Ovviamente i miei sono insoddisfatti poichè devono "attenersi a degli orari per avere le chiamate gratis" in più solo verso numeri fissi telecom italia e pagare una spesa non indifferente.

    link:http://adsl.alice.it/telefonare/alic...o_incluso.html
    Ho visitato il sito ed ho qualche dubbio

    Posso farvi qualche domanda?
    1)Da quanto si evince sul sito posso fare chiamate anche dai normali apparati telefonici connessi alle prese tripolari. E' vero?
    Anche perchè i miei non vogliono abbandonare il vecchio sistema per passare in voip
    2)Il telefono Aladino e modem wifi non si pagano ma sono in comodato d'uso?
    3)Il telefono Aladino serve solo per chiamate in Voip(quindi 2 linea)giusto?
    4)Se chiamo un libero o un fastweb pago? sta cosa non mi è chiara. ho sentito di 100 minuti gratis ecc..Sul sito dice gratis bla bla bla ma non è che specifica molto
    Qualcuno che ha già avuto una prima fatturazione ne sa qualcosa in più!!!!
    5)Le velocità fornite sono di 2 Mbps e 256 kbps di upload e con questo modem orientativamente si riesce a raggiungerle o i modem che danno sono da buttare?
    6)Se le chiamate non necessariamente vengono fatte in voip il download con p2p non ne risente completamente giusto?

    scusate per le troppe domande ma preferisco parlane in un forum che non con gli operatori dei callcenter dove trovi solo poche persone preparate

    grazie a tutti

  2. #2
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    provo a dirti qualcosa per inserirmi nella discussione che mi interessa molto.

    mesi fa avevo seguito molto il tutto perchè volevamo farlo anche noi a casa (specie mio padre con l'opzione di prender il pc portatile che poi io intuii essere un po una buffonata.....)

    alla fine ho adottato per la cosa più facile: alice 2 mega che mi va più che bene!

    uno dei problemi focali che ebbi è una tua domanda ovvero se si può usufruire delle urbane e interurbane gratis con il telefono classico......

    bene sentendo il 187 mesi fa.....prima mi dissero di no poi di si.....credo che ora sia cambiata la promozione nel senso che puoi telefonare gratis con il telefono di casa o con il primo numero gratis aggiuntivo che hai tramite aladino su voice ip
    (ovvero via adsl)

    da quello che ho capito, dovresti farti due occhi cosi a leggere bene le condizioni contrattuali oppure ammattire nei vari forum in rete.....
    il modem wifi è in comodato d'uso, idem l'aladino (o meglio.....cosi mi è parso leggendo le semplici pagine che trovi qui http://adsl.alice.it/telefonare/alic...,cnt=1684.html)

    Per le telefonate a fastweb non so dirti........

    Il modem che ti danno andrà bene per il pacchetto alice tutto incluso, per altre adsl di altri gestori ecc non so perchè ho spesso trovato in rete discussioni riguardo al fatto che il modem router wifi non è configurabile ma pre tarato (considera che se non mi sbaglio....hai pure la card da mettere dentro e che se hai un altro router.....n'do la piazzi?= alice tutto incluso mi sa non ti andrà.........)

    comunque sia con quello che ti danno dovresti poter attaccare almeno un pc diretto via cavo di rete all'adsl più quanti pc vuoi via wifi tramite il router stesso.....che probabilmente assegnera ai vari pc degli ip in automatico (dovrai anche -credo- impostare sui notebook delle connessioni wifi protette con una certa chiave wep o similari, indicate quado ti arriva il tutto a casa)

    per ora è tutto attendo che qualcun'altro precisi o le mie eventuali imprecisioni, o altri dettagli per le tue domande
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Ho quel profilo attivo sulla mia utenza da 3 mesi.
    Ti confermo che:
    - Modem/Router wi-fi Pirelli Alice Gate 2 Plus è in comodato d'uso grtuito [niente spese]
    - Telefono aladino [da collegare via ethernet al router, NO alla presa classica] anch'esso in comodato d'uso gratuito
    - Telefonate urbane e interurbane a costo di 0cent/min senza scatto alla risposta [sia dall'utenza tradizionale, sia dall'Aladino in comodato d'uso], e 15cent di scatto alla risposta per le videochiamate
    - Il Telefono Aladino attiva gratuitamente un'altra linea [con un nuovo numero di telefono che ti verrà segnalato alla prima connessione voip tra Aladino e Router, tramite SMS sull'Aladino]. Se vuoi puoi aggiungere fino a altre 4 linee aggiuntive al costo di 1€ al mese

    Per quanto riguarda le domande a cui non so rispondere poiché ancora non ho ricevuto la prima fatturazione [quando ho attivato il profilo c'erano i primi 2 mesi gratis]:

    - Non so se le chiamate urbane e interurbane fatte a operatori non telecom subiscano fatturazione. Ma se avevi un profilo con Teleconomy QuandoVuoi hai visto da te che le chiamate fatte tra le 14 e le 20 a operatori non telecom non venivano comunque fatturate, quindi vien da sé che anche con Alice TuttoIncluso queste chiamate non vengano fatturate. Ma potrò darti la certezza assoluta solo quando riceverò la prima bolletta.

    - Il Router va abbastanza veloce, a quanto ho potuto testare con lo speedtester sunrise online, ma non ho ancora potuto verificare se subisse rallentamenti con il traffico voip attivo [uso praticamente sempre la linea tradizionale]. Vien da sé che se hai una chiamata attiva sull'utenza tradizionale, il traffico ADSL non ne risente minimamente.

    Cosa inoltre importantissima:
    una volta attivato il profilo alice tutto incluso, dovrai aspettare qualche giorno che ti arrivi a casa il materiale [aladino voip, router, cavi, ecc...]. Quando arriverà, chiama il 187 e fatti passare un operatore.
    Dovrai annullare con lui l'opzione teleconomy quandovuoi, altrimenti sulla prima fatturazione, oltre ai costi di alice tutto incluso, ti ritroverai il canone bimestrale di un'opzione superflua come telecomony quandovuoi.

    Spero di averti illuminato un pochino
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  4. #4
    SWZDetective Monk L'avatar di aleg
    Data Registrazione
    02-02-2003
    Località
    Lucca
    Messaggi
    5.330
    ma io credevo che l'aladino fosse senza fili
    Il mio sito meteo per la Toscana
    Atmosfera Toscana


  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Capitano Nemo
    Data Registrazione
    20-04-2002
    Località
    Siderno (R.C.)
    Messaggi
    25.743
    Aladino è senza fili ma la base da qualche parte devi collegarla....

  6. #6
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42
    grazie di tutto ragazzi

    deviantdark sei stato molto esauriente cmq tutto sommato penso che mi convenga passare anche perchè il fatto di non poter più utilizzare il mio modem ethernet d-link 320T non mi dispiace molto anche perchè con i programmi p2p come il mulo molto spesso mi cadeva la linea(quindi 4 mega che già sono relativi mai sfruttati)poichè leggendo un pò in rete ci sarebbe da aggiornare il firmware con uno moddato.


    Probabilmente aderirò all'offerta
    con programmi come il mulo o torrent ti cade la linea?
    Perchè con il mio d-link molto spesso succede


    Il modem che danno è quello a forma di vela con la scheda inserita vero?
    Se non sbaglio si può configurare sia come modem o come router. Ho sentito così in giro e comunque se così fosse penso si fossa fare il forwarding per le porte di programmi come p2p e vnc giusto?

    grazie ancora per le delucidazioni
    Ps. come velocità di linea cmq rilevi quelle di 2Mbps download e 256 kbps di upload giusto?
    Ultima modifica di crystalcz; 19-07-2007 alle 02.21.29

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Maniac for David Bowie & Apple
    SWZone Staff - Moderatore
    L'avatar di mark79
    Data Registrazione
    06-12-2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.116
    Confermo quanto ha scritto Devian, ma vorrei sottolinearti che il comportamento con il P2P, probabilmente non è imputabile al router alla velocità ma ai filtri anti P2P che la Telecom (come altri provider) usa.

    Member of the: SWZone Juventus Club ®
    Member of the: SWZone Bastard Club®© perchè essere solo cattivi, quando sforzandosi si può essere un Bastard !!!

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Il router è questo:



    Purtroppo per te non uso emule per i download, ma piuttosto preferisco il più leggero RevConnect [su base DC++]. E per i torrent uso FlashGet.
    Ti confermo che con entrambi non ho alcun problema, ovviamente se le sorgenti sono veloci ed affidabili.
    Con RevConnect raggiungo una velocità di punta di 250kbps in download, di più non va.

    Per quanto riguarda il settaggio del Router:
    puoi stabilire tre tipi di connessione al PC, ovvero USB, ethernet e wi-fi.
    Io ho due PC connessi al router, uno via USB e uno via scheda wi-fi [col cavo ethernet mi sono impiccato e non sono riuscito a impostarlo...].
    Il PC collegato via USB è un dual boot. Quando lo avvio con Ubuntu [Linux] non ho bisogno di impostare alcun driver: mi riconosce la periferica di connessione e, se questa è impostata su "connessione attiva" [leggi sotto cosa significa], sono automaticamente connesso alla rete cablata
    Per la connessione ADSL, il router funziona in due modalità: con connessione attiva [ovvero senza bisogno di cliccare sull'icona di connessione dal desktop], che però preclude l'utilizzo di software P2P; oppure con connessione non attiva [consigliato], che prevede la connessione solo ed esclusivamente attraverso doppio clic sull'icona di connessione sul desktop [ma non so se in questa modalità si possa connettere un altro PC in wi-fi...]. Questa seconda modalità, suppongo, prevede l'utilizzo del router come un modem.
    Nella modalità non attiva, per far funzionare software P2P non è necessario aprire nessuna porta. Io con RevConnect sono impostato su "attivo" e non ho impostato alcuna porta predefinita.
    Con la connessione in "active mode", ogni volta che accendi il PC ti ritroverai connesso automaticamente, e tutti i dispositivi wi-fi nel raggio di un TOT [anche se hai il PC spento] potranno connettersi. Ovviamente hanno bisogno della password [che è collegata alla smart-card che vedi anche nell'immagine qui sopra], password che non è "admin" o "bananarama", ma una serie di lettere e numeri di circa 16 caratteri [se non ricordo male].

    Per la configurazione di tutto non ci vuole una scienza, e nemmeno l'operatore telecom che ti venga a casa al costo di 89€

    Se hai altre domande, non esitare

    Ah, le velocità sì, dovrebbero essere quelle di 2MB/dl e 256kb/up


    p.s.:
    il computer che associano alla promozione è una sòla abnorme.
    Solo degli incompetenti possono decidere di ficcarselo nella bolletta.
    Ultima modifica di deviantdark; 19-07-2007 alle 17.19.50
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark
    Con RevConnect raggiungo una velocità di punta di 250kbps in download, di più non va.
    250 Kb oppure 250 KB/sec ? Perchè se è come dici è lentino assai....



    p.s.:
    il computer che associano alla promozione è una sòla abnorme.
    Solo degli incompetenti possono decidere di ficcarselo nella bolletta.

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    250kbps, acronym: KiloBypePerSecond.
    In parole povere, per scaricare 1MB ci metto 4 secondi.
    Compris?
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  11. #11
    Utente clone
    Account disabilitato

    Data Registrazione
    20-04-2007
    Messaggi
    393
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark
    250kbps, acronym: KiloBypePerSecond.
    In parole povere, per scaricare 1MB ci metto 4 secondi.
    Compris?

    Occorre fare attenzione, lo vedo spesso scritto negli acronimi sbagliati in informatica, soprattutto sulle maiuscole e minuscole che hanno un diverso significato ad esempio la B maiuscola significa Byte= 8 bit, la b minuscola= bit etc. etc. la misura della velocità è misurata in Kbps ossia Kilobit per secondo,rileggi quello che hai scritto in alto, certamente non voluto (KiloBypePerSecond).
    sono sicuro che volevi scrivere Kbps. Leggendo questo documento non mio ma dell' Università Facoltà di Ingegneria Informatica di Milano vi chiarirà le idee quanto a questo argomento spesso trascurato e tanto inportante:

    http://www.t1shopper.com/tools/calculate/

    ----------------------------------------------------------------

    Informatica: bit e byte

    Un bit è una entità che può assumere due valori, che si possono
    indicare con 0 e 1, e che dunque consente di discriminare tra due
    diverse situazioni o due diversi stati (la situazione 0 e la situazione 1).
    Lo stato di una informazione binaria (cioè con due possibili valori) può
    essere indicato con un bit: sì o no, bianco o nero, acceso o spento. Due
    bit consentono di indicare uno tra quattro diversi possibili stati, in
    quanto le possibili combinazioni di due bit sono quattro: 00, 01, 10,
    11. Con tre bit si può indicare uno stato scelto tra otto possibili, e
    così via: ogni volta che si aumenta di un bit, la quantità di
    informazione raddoppia. In generale, n bit consentono di specificare uno
    stato scelto tra 2n stati.
    Il bit si indica con il simbolo b. Un byte è un gruppo di otto bit e si
    indica con il simbolo B. Con un byte si può indicare uno di 256
    possibili stati (per esempio i numeri che vanno da 0 a 255).
    Multipli e prefissi dell'informatica

    Ufficialmente il chilo si indica con k ed è un prefisso che moltiplica
    per mille. Ma i multipli delle unità informatiche sono fuori standard,
    in quanto i fattori di moltiplicazione non sono potenze di 10, ma
    potenze di 2: viene utilizzato soprattutto il moltiplicatore 210 = 1024
    che si chiama anch'esso chilo perché è circa 1000.
    Il prefisso chilo (che si può applicare a bit e a byte) si indica con K
    e moltiplica per 1024 (cioè 210, circa mille); il prefisso mega si
    indica con M e moltiplica per 10242 = 1024 x 1024 = 1.048.576 (cioè 220,
    circa un milione); il prefisso giga si indica con G e moltiplica per
    10243 (= 1024 mega, cioè circa un miliardo); il prefisso tera si indica
    con T e moltiplica per 10244 (= 1024 giga, circa mille miliardi).
    chilo K 1024
    mega M 10242
    giga G 10243
    tera T 10244

    ----------------------------------------------------------------
    Ultima modifica di gcnfer; 20-07-2007 alle 04.30.10

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Avevo aggiunto al post precedente, appunto per evitare di essere compreso male, che scarico 1MB ["un megabyte"] ogni 4 secondi. Se dividi 1MB in 4, trovi 250.. che cosa? 250? Kilobyte o Kilobit?
    Visto che si parla di Megabyte ogni 4 secondi... vien da sé che si tratti di 250Kilobyte... o no?

    Se riesco a capire sti discorsi mi danno una laurea ad honorem in informatica?
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  13. #13
    New Member L'avatar di crystalcz
    Data Registrazione
    05-07-2006
    Messaggi
    42
    2 Mbit/s (download)------> 2/8= 0,25 MByte/s -------->0,25 x 1024= 256 KByte/s


    256 kbit/s (upload)-------> 256/8= 32 KByte/s


    Su dc++la tua velocità di punta è di 250 KByte/s com'è giusto che sia


    Grazie deviantdark cmq per le informazioni
    Ultima modifica di crystalcz; 20-07-2007 alle 14.27.50

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Località
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Confermo.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  15. #15
    Utente clone
    Account disabilitato

    Data Registrazione
    20-04-2007
    Messaggi
    393
    La convenzione e la pratica e tutti i test usati soprattutto ad esempio nella misurazione della velocità danno Kbps, come hai visto riportando gli equivalenti si creano problemi non da poco di comprensione in chi legge, vedi ad esempio Pasquale che di informatica se ne intende, basta rileggere i post di questa discussione per capirlo, quindi io credo che sia cosa migliore attenersi a questa metodologia in questa tipologia di descrizioni.

    http://www.elma.it/Tech/decbin.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •