Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Alice naviga solo con il suo modem

  1. #1
    New Member L'avatar di Isadora
    Data Registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    4

    Alice naviga solo con il suo modem

    In casa ho due computer, un fisso e un portatile, entrambi con su WinXP e su una LAN domestica. Per navigare in internet (ho Alice flat) uso un router + modem (D-link DI-624+ e DSL-300T). Il portatile è connesso in wireless, mentre il fisso con il cavo ethernet.

    Venerdì sera il fisso era acceso quando è mancata la corrente per 2 secondi. Da quel momento non sono più riuscita a navigare con il router+modem d-link, ma solo con il modem di alice USB (peraltro senza problema alcuno). Le impostazioni del modem+router sono corrette perché il portatile in wireless va tranquillamente su internet. Il fisso, invece, si connette ma non si riesce a navigare.

    Infatti il ping viene eseguito correttamente, anche se vengono persi anche il 75% dei pacchetti trasmessi a seconda dei DNS che imposto. Prima lasciavo l'assegnazione IP da DHCP e la scelta dei DNS in automatico e tramite router. Il traceroute è un po' lento ma va. Tuttavia se pingo www.google.it e va, se poi scrivo nel browser l'indirizzo non ci va.

    Ho provato a disinstallare e reinstallare le schede di rete, il modem di alice, a rifare la connessione lan, etc. ma nisba.

    Che posso fare? Non voglio arrendermi e formattare!

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    resetta il router
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  3. #3
    New Member L'avatar di Isadora
    Data Registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    4

    Ho resettato il router come suggeritomi: adesso il fisso non riesce neanche a farsi assegnare l'indirizzo IP dal router. Se anche metto IP e DNS manuali, la connessione dà 0 Byte in ricezione, il ping non va, la navigazione con il browser non va, il computer non riesce a raggiungere il router (192.168.0.1).

    Altri suggerimenti?

  4. #4
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    devi rifare una volta resettato la procedura come fosse la prima volta, se hai un cd di installazione usalo.
    controllato dal provider se non ci sono problemi di linea???
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  5. #5
    New Member L'avatar di Isadora
    Data Registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    4
    Come ho già scritto nel primo messaggio, non ci sono problemi a navigare con il modem USB di Alice, mentre con il modem+router d-link funziona solo il portatile in wireless.

    Il problema sta nel mio computer che non riesce a interagire correttamente con il router d-link (e neanche con il solo modem d-link). Penso ci sia qualche errore di configurazione della scheda ethernet del computer fisso. Esiste un modo per resettare la scheda ethernet ed i parametri/protocolli ad essa associati senza formattare l'intero computer?

  6. #6
    SWZone Staff - Moderatore L'avatar di darnota
    Data Registrazione
    10-07-2004
    Località
    ..e zone vicinorie
    Messaggi
    9.364
    no un reset fisico che io sappia non c'è
    puoi provare con la reistallazione dei drivers
    -«“Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole. John Lennon”.» -
    -Il Saggio- # Le 5 regole d'oro della Netiquette # blogspot

  7. #7
    New Member L'avatar di Isadora
    Data Registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    4
    Alla fine, siccome ora non ho nè tempo nè voglia di formattare mi sono fatta prestare per curiosità una scheda ethernet PCI. Funziona tutto.

    Non posso garantire che sia così per chiunque perché mi sono ricordata di avere un problema con le porte USB integrate nella mia scheda madre. Credo ci sia una dispersione di corrente o qualche contatto andato a farsi benedire perché ogni tanto si perdevano. Anche lì risolsi installando altre 4 porte USB con una PCI.

    Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
    Ciao & Grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •