Pagina 3 di 37 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 555

Discussione: [UBUNTU] Ubuntu MID, g-sensor, BenQ S6

  1. #31
    New Member L'avatar di mitsus
    Data Registrazione
    06-01-2009
    Messaggi
    25

    Ciao Tittta,
    si sono daccordo con te ...che windows venga tenuto fuori da questa discussione!
    Tornando a noi, io ho fatto di piu', nel senso che alla porta USB del MID ci ho attaccato un mini HUB e ci ho collegato una tastiera e per le prove sui nuovi S.O. una chiavetta USB. Dalla'interfaccia grafica di MIDINUX, basta che sulla tastiera premi la combinazione di tasti CTRL+ALT+F1 ed accederai alla console (full); l'username e' "root", mentre la password e' vuota, bsta premere invio.
    Una volta avuto accesso alla console ho trovato anche io la lista degli RPMs installati (usando il comando "rpm -qa") tra cui quello della "dannatissima" scheda wifi, ma poco ci posso fare, non adottando UBUNTU gli rpms.
    Ho trovato sul sito della MARVELL i sorgenti dei drivers (http://www.marvell.com/drivers/search.do) che pero' sotto UBUNTU (Workstation) non riesco a compilare.
    Come nuova fase, sono arrivato alla decisione di provare a ricompilare il kernel con le impostazioni (il .config file) prese da MIDINUX e di conseguenza ricostruire una nuova immagine di UBUNTU MID utilizzando moblin che sembra non funzionare bene sul mio ubuntu workstation 8.10.
    A presto posto news su questa fase.
    Ah dimenticavo ho provato a metterci SLAX, che funziona benissimo a parte un problemino di calibrazione del touchscreen ed il solito maledetto WiFi.
    Titta, fammi sapere se fai progressi sul WiFI.
    A presto
    Ultima modifica di bonovox767; 24-03-2011 alle 20.52.24

  2. #32
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2009
    Messaggi
    43
    Secondo me è sbagliato non considerare windows nel obbiettivo di "perforare" la blindatura del device.Sono convinto che ogni spunto possa essere positivo,siamo noi a fare la differenza alla fine no?
    Cmq ok,lascio la discussione anche perchè avendo ottenuto il riconosciemnto di tutto (alle 3 finalmente il lettore SD e l'audio HD hanno ceduto!) tranne BT e wi-fi e 3G,sono ad un passo da una configurazione semplicemente perfetta e non voglio disturbare i vostri passi.
    Byez!!

  3. #33
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    ragazzi complimenti, a questo punto siamo veramente vicini ad una configurazione completa sia per windows che per linux.
    Volevo pero` tornare al messaggio di nightfrost: sei riuscito a fare il ripristino?
    Come avevo gia` riportato in un post precedente la procedura descritta sul
    manuale utente per ripristinare Midinux e` troppo laboriosa e funziona solo con windows, se hai a disposizione un lettore CD esterno con porta USB e` molto piu` veloce e pratico.
    Inserisci il CD di ripristino collega il lettore alla porta USB e accendi il MID, ti dovrebbe comparire qualcosa come: "per copiare i files premere il pulsante del g-sensor", click e in meno di 5 min e` fatto.
    Ultima modifica di bonovox767; 24-03-2011 alle 20.52.34

  4. #34
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    a Zeroalx invece volevo chiedere se, una volta a posto con tutte le periferiche, ti va` di scrivere e postare un mini-how-to con i link per scaricare tutti i driver necessari, posso poi tradurlo in inglese (quasi verosimile inglese)
    Per ora mi interessa molto la parte che riguarda la gestione energetica, le prestazioni della batteria variano visibilmente a seconda dell`os e del pacchetto che la gestisce.
    Se riesci a fare una specie di benchmark sarebbe molto utile.
    Per il "piacere" di sciropparmi Wikipedia ti giro questo link:
    http://en.wikipedia.org/wiki/AU_Optronics
    ci credo che sei rimasto stupito della risoluzione e qualita` dello schermo, BenQ e` anche questo.
    In sostanza l`hardware del MID S6 e` di ottima qualita` si tratta solo di ottimizzarlo
    ad-hoc a seconda della proprie esigenze.

  5. #35
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28

    image creatore parte2

    Ho preparato un`altra immagine ma ho ancora un paio di problemi da risolvere per avere l`image-creator funzionale al 100%,
    durante la creazione di un progetto il software non riesce a creare la cartella mdev (privilegi? un bug?) mentre entrambi i terminali (dell`os virtuale) funzionano, quello del Platform Project mi dice pero` che il chroot fallisce in quanto manca la cartella di root, andando a controllare in realta` la cartella esiste.
    Dal terminale del Target invece nessun problema, sia per aggiornamento e installazione di altri pacchetti tutto e` andato bene, apt-get non funziona (invece dovrebbe) ma basta usare yum, per ora ho aggiunto solo "vi" per poter editare un po` di files.
    Quindi ho creato una Live RW USB che questa volta parte!
    Durante il boot sul MID ho ancora l`errore relativo a mdev (e quindi non riesce a caricare il file mdev.conf) e anche X non funziona ma risolvendo il problema a monte (sull`image creator) questi dovrebbero andare a posto.
    Per quello che riguarda la wi-fi la questione e` un po` piu` complicata
    prima di tutto per Ubuntu 8.04 e probabilmente 8.10 ho trovato questo
    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...24/+bug/210839
    quindi pensavo come prima prova di ricompilare il binary package e se proprio non ne vengo fuori ho rispolverato Gutsy dove non dovrebbero esserci problemi.
    Anche per chi usa windows bisogna aver chiara una cosa molto importante, la scheda madre del MID e` semplicemente un hub USB, ecco perche` i log non danno risultati,
    installare i corretti driver non significa che poi wireless,BT e G3 poi funzionino
    https://bugs.launchpad.net/moblin-kernel/+bug/204396
    nel caso della wireless Feng Tang spiega chiaramente che la SDIO device e` collegata ad un SDIO-To-CardBus converter che a sua volta e` collegato all` host machine.

  6. #36
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    scusate ma ho problemi a caricare le foto.
    mitsus sei un grande, provando con l`hub (che non ho, ma accrocchiando il controller di un Hard disk esterno) mi hai fatto scoprire che l`unica tastiera usb che possiedo e` fottuta.
    Dimenticavo, l`immagine dell`os che ho creato pesa 267Mb
    Ultima modifica di titta8; 17-01-2009 alle 12.44.17

  7. #37
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2009
    Messaggi
    43
    Si Titta si può vedere di fare qualcosa.Anche perchè come dici tu l'hardware è veramente molto buono.Ho appena finito di testare il dvd di Shrek e credimi la qualità video è spettacolare!! Ho fatto anche una partita a Quake II in OpenGl ma ha qualche incertezza.Il test directX evidenzia una ottimizzazione forte per DX9,li il cubetto 3d frulla come un elicottero.
    Confermo la difficoltà di installare wifi,bluetooth e 3g,le uniche cose la momento che non vanno sù.Il problema è che non sono nemmeno rilevate dall'SO,quindi l'installazione dei driver si fà difficile.Peccato che Benq stessa abbia creduto poco in questo device,anche perchè dicono che uscirà a metà anno una versione enhanced con Vista...

    Vabbè intanto beccatevi questa



  8. #38
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28

    per Zeroalx

    Wireless sd8686 SDIO stak
    L` HTC shift UMPC, che mi sembra monti windows, ha lo stesso Marvell chipset dell`S6
    guarda cosa riesci a trovare, con quel driver risolvi wi-fi e blue tooth in un colpo solo

  9. #39
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2009
    Messaggi
    43
    Avevo già provato il driver per il Marvell proprio grazie a te.Hai pubblicato i pacchetti driver che avevi trovato e sono partito proprio da lì. Senza successo però.Al momento del test infatti non avevo ancora installato l'Host Adapter che ho scoperto poi essere in realtà proprio la mobo dell'S6 che viene rilevata come un Hub USB.Adesso stò reinstallando tutto per recuperare spazio con una installazione minimale perchè 2GB danno pochissimo spazio di manovra.

  10. #40
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    Grande, con i driver dell`Host Adapter vedrai che Windows rilevera` 3g, wi-fi e BT come usb dongle e il driver della marvell gestisce il chipset sia per wi-fi e BT.
    Concludento ti manca 3g e ce l`hai fatta!!
    Adesso mi metto sotto per trovare che tipo di modem e` installato.
    Con linux il wi-fi sara` piu` critico perche` il marvell non e` supportato nei nuovi kernel e il driver ha un bug che va in conflitto col power management.
    Le installazioni che ho provato fino ad ora variano dai 300 ai 500MB (peso del sistema operativo)
    Ultima modifica di titta8; 18-01-2009 alle 19.35.39

  11. #41
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    6
    Salve ragazzi innanzitutto complimenti per questa discussione risultate gli unici che parlano della sostituzione del sistema operativo di questo meraviglioso gioiellino! :-) Ho installato windows tablet edition (edizione in inglese 2CD voi quale?) riconosce il touch,forse sono io un pò duro di testa,ma quali sono i driver per hub usb? Grazie in anticipo e complimenti per l'iniziativa! stavo quasi riportando al venditore l's6,ma da quando vi ho scoperto non penso altro che all's6!!!! :-)

  12. #42
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2009
    Messaggi
    43
    Niente da fare.Ho seguito alla lettera la procedura per aggiornare sia il driver dell'SD host controller sia installato manualmente la Marvell a mano.
    La scheda risulta installata ma non dà segni di vita in quanto la location dell'Hardware è <unknow>.

    D'altra parte finchè non c'è un vero e proprio file di setup dubito che si possa installarla così,il sistema operativo non la vede...Ergo niente bluetooth ne 3G.Ho il forte sospetto che ci debba essere un'altro driver ponte tra l'HOST USBC vero e proprio e la scheda hardware che come nell'AIGO sicuramente prevede in un solo PCB tutti e 3 i controller relativi (WI-FI,3G,BT).C'ho una voglia di aprirlo e ficcanasare dentro...mmmmmm....

    Per ioroberto se hai un'attimo di pazienza domani faccio un microminiguida e provo a caricare i file su qualche sito per il download (rapidshare,filefactory eccecc.).

  13. #43
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2009
    Messaggi
    43
    Ah! Dimenticavo,ho provato una MicroSd SDHC e non la vede.Non parte nemmeno il rilevamento del lettore,quindi anche lì per ora nisba.Sul sito della Benq la presenza del lettore di card nemmeno viene elencata.Meritebbero che riuscissimo a completare tutto solo per dargliela sul naso...

  14. #44
    New Member
    Data Registrazione
    17-01-2009
    Messaggi
    6
    Grazie zeroalx..... per la microsd,ieri sera ho provato a installare un windows xp sp3 e il lettore &#232; comparso sin dal primo avvio sotto risorse..... magari ti pu&#242; essere d'aiuto...... ciao....

  15. #45
    New Member
    Data Registrazione
    15-01-2009
    Messaggi
    43
    Molto utuile,sospetto infatti che parecchi problemi nascano dalla versione troppo datata del software (xp tablet inglese anch'io) che probabilmente non riesce a riconoscere hardware così recente.Provo a scaricarmi l'sp3 ma la vedo dura,ho una connessione superinstabile.
    Per il driver video puoi scaricarlo da quì:

    http://www.fujitsu-pc-asia.com/drive...10.1094_xp.zip


    Te lo anticipo così riduciamo al massimo i tempi lavorando in più persone contemporaneamente al "progetto".
    TI dico già che ci mette un tempo biblico ad andare su,quindi non pensare che sia in blocco.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •