Pagina 1 di 37 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 555

Discussione: [UBUNTU] Ubuntu MID, g-sensor, BenQ S6

  1. #1
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28

    [UBUNTU] Ubuntu MID, g-sensor, BenQ S6

    ciao e Auguri a tutti

    Ho un BenQ S6 MID che monta RedFlag linux
    La device è sicuramente interessante soprattutto adesso che costa 230 euro
    mentre il sistema operativo NO!
    Qualcuno ha idea di come sbloccarlo?

    Nel frattempo sto preparando un disk image "personalizzato" per l' S6 di Ubuntu MID ma non so come fare per il G sensor, qualcuno sa indirizzarmi?

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    02-01-2009
    Messaggi
    13
    ciao, anche io ho i tuoi stessi problemi con l's6 della tim. ma le foto che hai inserito a che tipo di sistema operativo si riferiscono? puoi aiutarmi a portare in quella modalità anche il mio? io vorrei soltanto poter inserire da tastiera anche caratteri speciali e di altre lingue (tedesco, svedese, ...) e potrei per questo anche rinunciare al g sensor, come posso fare?
    se puoi aiutami, ho molta urgenza!
    grazie e ciao, simone neri (3315874148).

  3. #3
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    ciao Simone
    Le foto si riferiscono ad Ubuntu MID (8.04)
    Adesso sto provando la 8.10 che puoi scaricare a questo link:
    http://releases.ubuntu.com/8.10/
    scorri fino in fondo alla pagina e scegli MID USB image.
    Io uso linux quindi dal mio desktop basta inserire una chiavetta usb e da terminale:
    sudo dd if=/path/to/your/downloaded.img of=/dev/device bs=1024
    dove /path/to/your/downloaded.img dovrebbe essere qualcosa come:
    /home/il-tuo-username/ubuntu-8.10-mid-lpia.img
    mentre /dev/device dipende da come come viene montata la chiavetta usb, nel mio caso
    /dev/sdc
    puoi trovare questa informazione usando $: dmesg
    oppue $: sudo fdisk -l
    in questo modo la chiavetta e` diventata il disco di installazione di ubuntu
    Come tutte le versioni di ubuntu puoi anche usarlo "live".

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    02-01-2009
    Messaggi
    13
    ciao, mi sa che non è roba per me, io di linux non ci capisco niente...
    pensi che ci possa riuscire lo stesso? io sul pc ho vista e dovrei creare una chiave usb per installare ubuntu sul mid ma da dove inizio? io non so proprio cosa fare una volta scaricato ubuntu-8.10-mid-lpia.img alla pagina che mi hai indicato... mi potresti aiutare se non è una cosa troppo lunga? una volta installato ubuntu 8.10 per mid usarlo è complicato o no? openoffice lo trovo già installato o devo farlo io? e per il collegamento internet wifi o gprs come faccio? c'è una schermata dove poter sceglierli? grazie di tutto, ciao. simone.

  5. #5
    New Member L'avatar di mitsus
    Data Registrazione
    06-01-2009
    Messaggi
    25

    Wifi non funziona

    Ciao Titta8,
    proprio ieri cercavo di installare ubuntu MID 8.10 sul mio Benq S6, solo che non funzionando il wifi non riesco ad installarla,ma solo a farla girare LIVE.
    Il bug e' noto https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+s...ty/+bug/288320
    ..tu sei riuscita a far funzionare il modulo wifi? I miei log non danno segni di vita.

    Francesco
    Ultima modifica di bonovox767; 24-03-2011 alle 20.51.29

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    10
    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè ho visto che parlate di inserire Ubuntu all'interno dei mid!
    La cosa interessa moltissimo anche a me in quanto ho appena comprato un Itelco Idol ma, come per l' S6, la tim ha fatto un bel capolavoro con il software e quindi volevo provare ad installare Ubuntu per mid!

    Il problema è che purtroppo non ho alcuna competenza su Linux quindi con i codici da scrivere non so dove sbattere la testa!

    Per me sarebbe sufficente anche una copia di ubuntu mid direttamente da installare sul dispositivo se possibile!

    Comunque se può servire ho un asus eee dove sto installando ubuntu in modo tale che se c'è da scrivere qualche codice posso farlo!

    Per curiosità, ma dopo con installato ubuntu mid si hanno problemi con la navigazione tramite la scheda sim che è inserita nel dispositivo?
    Inoltre posso avere problemi con la tastiera fisica del mio Idol?

    Grazie

    (Titta, mi sono ripetuto un po' di volte credo......)

  7. #7
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    ciao Francesco

    Purtroppo ti confermo che al momento riesco ad usare solo la versione live, e come riportato su launchpad l`installazione si blocca verso la fine perche` non e` possibile configurare apt e il messaggio di errore si ripete a loop finche` non viene rilevata una connessione, il modulo wifi non viene rilevato durante il boot quindi l`unica alternativa
    e` configurare la SIM telefonica (che non ho, ma che vedro` di farmi prestare)
    per aggirare il problema.
    Non ho potuto dedicarci molto tempo ma da dmesg si vede che ci sono una serie di PCI Interrupt link disabilitati con conseguente messaggio di errore [ 1.296267] ACPI Warning (tbutils-0217): Incorrect checksum in table [OEMB] - 8F, should be DD [20080609].
    Adesso mi ritaglio un po` di tempo da dedicarci e presto ti aggiorno

  8. #8
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    Se non avete o non potete usare linux per creare la chiavetta usb di installazione ecco il link alla community di Ubuntu con i passi per gli utenti Windows, riassumendo bastera` masterizzare la iso su un cd e dotarsi di un lettore/masterizzatore cd esterno con porta USB.
    Collegate gli apparati e semplicemete accendete il vostro MID
    Come ho gia` scritto con un attimo di pazienza provo come gira la versione 8.10 mid-lpia e posto anche altre foto (per le foto riesco a postarle sul forum solo con Windows...e lo accendo raramente)
    https://help.ubuntu.com/community/BurningIsoHowto
    un saluto a tutti

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    10
    Titta grazie infinite per la risposta!
    Sei stato dettagliatissimo!
    Quindi in poche parole potrei installare anche win xp, giusto? (Non che io voglia farlo, ma per curiosità!)

    Tu che mi consigli di installare? Ubuntu normale o ubuntu mid?
    a me piacerebbe ubuntu mid tanto per il momento le applicazioni che ha preinstallate sono più che sufficenti!
    c'è ubuntu mid in italiano?

    Ma la iso di ubuntu mid dove la trovo?
    Quello che ho scaricato io è un .img, va bene cmq?
    Casomai praticamente masterizzo il file .img e faccio partire il cd da un lettore esterno usb collegato al mio itelco, riavvio il mid e mi parte la procedura di installazione? Sarebbe fantastico!

    Un'ultima cosa, qualsiasi sistema operativo decido di installare, in che modo è possibile configurare la connessione con la scheda sim?

    Grazie e scusa per le 1000 domande ma sei così competente che è un vero piacere chiederti le cose!
    Ultima modifica di bonovox767; 24-03-2011 alle 20.51.42

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    02-01-2009
    Messaggi
    13
    mi aggiungo alle domande di andreino85 per chiederti: se installo ubuntu mid c'è già l'interfaccia per gestire le connessioni gprs e wifi o no? sarà di uso intuitivo anche per i completamente ignoranti come me di linux o me lo sconsigli? e se, scusa se non gradirai, installassi xp per tablet pc come faccio con i drivers?
    ciao, grazie
    simone

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    10
    ho provato a masterizzare il file .img ma sul cd non risulta nulla all'interno!
    Ho provato a fare 3 cd, uno con imgburn, uno con nero e uno con infra recorder (il programma che dicono sulla spiegazione per la masterizzazione) ma niente!
    Come si può fare??
    Ultima modifica di andreino85; 09-01-2009 alle 18.06.17

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    10
    Edit: Ho installato per prova ubuntu desktop e devo dire che è veramente bello, gira benissimo e ha un sacco di funzioni!
    Ho solamente 2 problemi che credo siano risolvibili ma per il momento non ci sono riuscito: non mi funziona il touch e devo modificare la risoluzione visto che le finestre non ci stanno tutte dentro lo schermo (praticamente sulle finestre i tasti ok e nnulla non sono visibili).
    La risoluzione non me la fa cambiare!
    Ci sono dei drive particolari da installare?

    Adesso vorrei provare ubuntu mid ma non so come installarlo!
    Un aiutino?!

    Grazie
    Ultima modifica di andreino85; 09-01-2009 alle 23.52.25

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    10
    Ok, come non detto! Ho provato a fare l'installazione completa (prima l'ho provata solo tramite cd) ma non è sufficente la memoria!
    Quindi l'unica alternativa, che forse è anche la migliore, è ubuntu mid!

    Ma come si installa??

  14. #14
    New Member L'avatar di titta8
    Data Registrazione
    18-12-2008
    Messaggi
    28
    ciao a tutti

    come diceva Freak Antoni (il mio supereroe preferito, gia cantante degli Skiantos e sommo poeta) "la mia vita e` nella fretta, la mia strada si e` ristretta", quindi cerchiamo di mantenere ordine e dare un po` di risposte a tutte le domande.
    Simone mi sembra quello piu` inesperto di Linux e quindi ancora ignaro delle opportunita` che questo sistema operativo puo offrirgli, Ubuntu e` probabilmente la distribuzione piu` userfriendly e che ti consiglio per cominciare.
    L`installazione e` particolarmente semplice e da subito avrai a disposizione un pacchetto di programmi tutti con interfaccia grafica: configurazione del sistema, open office e pdf reader, browser e mail client, multiclient internet messenger, compatibilita` con un buon 70% delle webcam senza dover installare drivers, VoIP, Media Player, importare foto dalle camere digitali e altro ancora.
    La gestione della connessioni e` completa e abbastanza facile (ti allego un paio di foto),
    come avrai letto sulla versione MID ci sono ancora un po` di problemi con la gestione della wi-fi, ma se pazienti un po` quella si risolve con poco, per la connessione GPRS mi sembra che il tool sia gia in grado di crearti una configurazione con due o tre click, purtroppo non ho ancora una scheda per provarla ma anche quella arriva.
    Se ti va di provare ad installare sul tuo S6 XP per tablet PC mi cavi un peso perche` pensavo di fare una prova ma cosi potresti farlo tu, basta che poi ci racconti come e cosa va.
    Mi sembra di capire che un Desktop o un Notebook ce l`hai quindi vai a scaricarti Ubuntu Desktop
    http://www.ubuntu.com/getubuntu/download
    masterizzalo su un cd (come disk image), metti il cd nel computer e riavvia (al contrario di windows collega tutte le periferiche, specialmente il cavo di rete, prima del riavvio cosi verrano rilevate e sarai incredibilmente gia` on line) per usare Ubuntu non serve installarlo funziona gia dal cd: e` "live", cosi lo provi e vedi come ti trovi.
    A questo punto vai nel menu` Applicazioni/accessori/terminale e rileggiti la prima risposta che ti ho scritto perche` sarai finalmente in grado di crearti la chiavetta USB per installare Ubuntu MID
    Questo ultimo passaggio dovrebbe risolvere anche il problema di Andrea che peraltro la versione desktop la sta gia` provando.
    Mi spiace che non sei riuscito a fare un cd di installazione, io non ho fatto questa prova, ti ho solo girato il link alla community.
    Nel frattempo mi sono preparato una SDHC (con la SD della macchina fotografica non ho avuto successo) con l`immagine "ubuntu-8.10-mid-lpia" e l`ho provata sull`eeePC della mia ragazza, qui le cose vanno un po` meglio che sul MID anche perche` c`e` la porta ethernet e quindi riesco a navigare (allego altre foto di Ubuntu MID sull`eeePC), non l`ho volutamente installato perche` non posso permettermi di incasinare anche il suo computer e sull`unica pendrive che possiedo ho su Back Track 3 con il modulo injection per l`Atheros (la wi-fi dell`eeePC) che funziona e piuttosto questo weekend vado a comprarne un`altra tanto ormai costano poco.
    Per Francesco invece aggiungerei che appena ho la nuova pendrive posso utilizzare la SDHC per installarci l`Ubuntu MID sull`eeePC, cosi preservo Xandros
    Anche per l`eeePC della wi-fi non vuole saperne, ma la cosa non mi sorprende perche` il modulo dovrebbe essere diverso da quello dei MID, ma comunque dovrei aver aggirato il problema del loop per la configurazione di Apt e poter completare l`installazione.
    Sul BenQ mi ci rimetto la prossima settimana, per ora ho solo restorato il Midinux originale.
    Peraltro ho notato che le istruzioni riportate sul manuale utente dell`S6 per effettuare il restore sono laboriose e inutili e soprattutto valgono solo se hai un desktop/laptop con Windows
    Cioe` da linux (utilizzando Wine) l`eseguibile che permette di creare la pendrive con l`immagine di restore del MID parte e funziona, poi pero non trova nessuna chiavetta quindi e` inutilizzabile.
    Con un lettore cd esterno collegato direttamente al MID si fa in meno di 5 minuti (anche se sulla schermata durante il ripristino dice 10) e basta 1 click, sono riusciti ad incasinare anche questo.
    Curiosita` alla fine del ripristino il MID mi dice: restore completato, copiato il 101% dei files.....
    e in piu` mi sembra che vada un po` meglio di prima
    Chiudo questa parte e tra poco scrivo un`altro post con le foto che ho promesso e paio di dritte per i driver del touchscreen e il file per configurare la risoluzione dello schermo che chiedeva Andrea ("/etc/X11/xorg.conf" devi essere root per modificarlo)
    Ciao

  15. #15
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2009
    Messaggi
    10
    Ho appena installato ubunti mid!
    Non è necessario utilizzzare ubuntu desktop su un altro computer, esiste questo programma per chi usa win!
    Seguite le istruzioni relative al programma selfimage che trovate a metà pagina in questo link http://zephyr83.tuxfamily.org/frugal...chiavetta-usb/ e riuscirete a creare una penna usb per l'installazione!

    Adesso però non so perchè ma anche qui non mi vede il touchscreen, ma tanto credo che se caro titta riesci ad aiutarmi con il touch e la risoluzione installerò ubuntu desktop che mi sembra fatto meglio su una micro sd!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •