Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [UBUNTU] non vede HD esterno

  1. #1
    New Member L'avatar di palin
    Data Registrazione
    04-02-2009
    Messaggi
    2

    [UBUNTU] non vede HD esterno

    Ciao,
    sono passata da qualche giorno a linux (Ubuntu). Prima di formattare avevo salvato tutti i miei documenti importanti su di un hard disk esterno. Ora non riesco a leggerlo, o meglio... non viene proprio registrato il suo inserimento nella porta usb..e ovvio non riesce a fare il mount.

    Spero di essere stata chiara, di aver seguito bene le regole circa i post e ... spero di riuscire a raggiungere i miei cari documenti salvati nell'HD..

    Grazie

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Presumo tu abbia installato l'ultima versione di ubuntu, ora non ti resta che aggiornare il sistema con i pacchetti proposti dall'update manager, è probabile che vi sia un qualche bug che non ti permette di montare al volo il disco usb. Come nota precauzionale ti consiglio di fare test su una penna usb; che in un colpo di sfortuna non ti zappi i tuoi documenti importanti.

    PS: ciao e benvenuta

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    In che filesystem è formattato il disco esterno?
    NTFS?
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  4. #4
    New Member L'avatar di palin
    Data Registrazione
    04-02-2009
    Messaggi
    2
    Sì sì è NTFS.. ma ho installato il necessario tool su UBUNTU
    Inoltre ho fatto leggere l'HD da windows: l'ha letto. poi ho staccato accuratamente l'HD onde evitare problemi.
    Non contenta l'ho provato con Debian.. e lui lo legge (UFFA). Un altro pc con Ubuntu.. non lo legge neanche lui.

    cmq sto cercando di capire che tipo di errore è questo:
    device descriptor read/64, error -71


    PS: grazie per il benvenuto

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Avevo letto di un bug del kernel di Intrepid con i dispositivi esterni in NTFS.
    https://lists.ubuntu.com/archives/ke...er/042538.html
    Non so se questo abbia anche a che fare col tuo problema... io ti consiglio di spostare di nuovo i dati dal disco esterno in un altro disco, formattare l'hd_ext in ext3 [o, se vuoi provare l'ebbrezza della notivà, in ext4] e rimetterci dentro i tuoi dati.
    NTFS è un filesystem di cacca.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  6. #6
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    ma daiii mi pare che sia una principiante, gli hai dato dei consigli come se fosse un utente esperto. Poi il files system, di cacca o meno, in ntfs lo può usare su pc, mac e linux, in ext3, mi pare poi parecchio limitato l'uso.

    Il mio consiglio è di provare altre distribuzioni, son tutti intrippati con ubuntu ma non poi che abbia chissà quale marcia in più.

    Magari ti scarichi le live di fedora o mandriva e vedi come si comportano con il tuo disco usb.

  7. #7
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Localitā
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Questa volta devo dare ragione a Deviantdark ed anche a Cānaro.
    Il bug nel kernel della Intrepid c'č e fino al nuovo aggiornamento nisba.
    Prova un'altra distro o fai un downgrade di Ubuntu come ho fatto io, per svariati motivi.
    Installi la 8.04 che non sarā ultramega aggiornata come la Intrepid, ma almeno non sbaglia un colpo.
    Se poi vuoi passare ad altro, le pių gettonate sono Mandriva & OpenSuse nelle ultime versioni.

    EDIT:
    Gli aggiornamenti ci sono, bisogna farli e dovresti risolvere con l'aggiornamento al nuovo kernel.
    Devi abilitare tutti i repository (universe e multiverse).
    Quė la guida.
    Ultima modifica di squ@ll; 05-02-2009 alle 16.58.19

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da Cànaro Visualizza Messaggio
    ext3, mi pare poi parecchio limitato l'uso.
    Ci sono parecchi tool per Windows [ext2fs, il primo che mi viene in mente] che permettono di leggere partizioni ext2/ext3 da Windows.
    E il vantaggio è la velocità e la mancata frammentazione dei file.

    Citazione Originariamente Scritto da Cànaro Visualizza Messaggio
    son tutti intrippati con ubuntu ma non poi che abbia chissà quale marcia in più.
    Sai cos'ha in più?
    Un gestore di pacchetti stabile, funzionale e ricchissimo, una "madre" inossdabile [Debian] e, at last but not least, la comunità di supporto più grande in italia.
    Per iniziare è il top, IMHO.

    Il mio commento precedente non è che fosse così ostrogoto comunque... un "bug" credo sappia cosa sia [in fondo.. usa Windows ], per "kernel" c'è il wiki, e filesystem, NTFS e compagnia bella.. ok ok, ho esagerato
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •