Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: [ Ubuntu ] Nuova versione di Ubuntu plus

  1. #1
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583

    [ Ubuntu ] Nuova versione di Ubuntu plus

    Salve ho visto che č uscita la nuova versione di Ubuntu plus la 2 basata sulla versione originale 8.10 ma notevolmente arricchita di un sacco di chicche. Io ho in uso la prima versione che era giā completa ma la 2 sembra essere ancora migliore. Volevo sapere se qualcuno l'ha provata, come vanno gli effetti tridimensionali e le varie cose di cui č equipaggiata questa versione, ciaoo.

  2. #2
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    mi scarico la live e la provo sul portatile, se mi dai il link alla pagina corretta pliZ

    ah ecco, è questa giusto?

    http://www.istitutomajorana.it/index...d=658&Itemid=1

  3. #3
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    azzz ma ha il kernel 2.6.27-9, ora ti sto scrivendo dalla mia mandriva con kernel mib 2.6.28.3 e KDE4.2 tutto in x86_64

  4. #4
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    ho guardato il video, bella la dock bar stile leopard, su win ce lìho da un pezzo, qui non l'ho ancora trovata che mi piace.

  5. #5
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Il link č quello dell'istituto Majorana, lo trovi con Google in rete, ma attenzione il file di Ubuntu plus 2 č diviso in due parti. La prima parte č un iso e contiene il programma vero e proprio sono ca. 1.1 GB . La seconda parte č un file zip che contiene tutte le chicche e per scaricare questo bisogna essere inscritti al loro sito. L'iscrizione č gratuita e non comporta nulla, ciaoo.

  6. #6
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Ho scaricato tutto e mi sono preparato una pendrive provato sul desktop qui a casa, solo che mi si pianta quando autodetermina la risoluzione del monitor, si vede che con ATI ci sta dei problemi, infatti anche con mandriva ho dovuto smanettare non poco per abilitare i driver proprietari ati, compiz, metisse etc...

    Comunque appena possibile lo testo sul notebook.

  7. #7
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Localitā
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Se non hanno sistemato i moduli nel kernel per il riconoscimento delle webcam, penso che terrò la Hardy.
    Quando la ho provata, prima del downgrade, non mi ha soddisfatto al 100%.

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Purtroppo le ATi al momento non sono il meglio per Ubuntu, io con la prima versione non ho avuto problemi ma monto una nVidia. Speriamo che il team che ci lavora risolva prima o poi anche questo come ha fatto per nVidia, ciaoo.

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Ubuntu è tacciata dalle altre comunità GNU/Linux essere una distro troppo noob oriented, troppo piena di software spesso inutile [Ekiga? Chi ha mai usato Ekiga?] e con un orientamento troppo "alla Windows".
    Bene, Ubuntu Plus è un progetto che amplia queste prospettive, rendendo una distro pressoché completa di software come Ubuntu, ancora più zeppa di software.
    Esempio: in Ubuntu il lettore multimediale preinstallato per la musica è Rhythmbox.
    Un software discretamente valido.
    Bene, Ubuntu plus ci mette anche Amarok, che si porta appresso una caterva di librerie di KDE.
    Stesso dicasi per i video.
    In Ubuntu quello predefinito è Totem, mentre nella plus sono installati anche MPlayer e VLC. Quanti diamine di lettori multimediali mi servono per vedere un video puzzone?
    Me lo vedo con tutti e 3 i player aperti contemporaneamente?
    Per non parlare poi dei driver nVidia preinstallati... Se io ho una ATI o una Intel, che me ne faccio dei driver nVidia preinstallati sulla Ubuntu Plus?
    È una seccatura in più doverli rimuovere dal gestore dei pacchetti...

    Infine, lo specchietto per le allodole:
    - effetti grafici attivi immediatamente con sorprendenti animazioni 3D (Compiz)
    Sicomeno.
    Se non ho il direct rendering attivo, me li scordo gli effetti 3D.
    E poi la mia ATI [supportata appieno dai driver open di Ubuntu] ha gli effetti 3D attivi già in live session con un comunissimo disco di Ubuntu.
    Quindi, in buona sostanza, niente di concretamente valido. Solo un'accozzaglia di software inutile e che occupa spazio.

    Ok, sarò anche piuttosto irrigidito dall'esperienza formativa personale con Archlinux [che di default non ha nemmeno un Desktop Environment, più "core" di così!], ma creare una ISO di Ubuntu e riempirla di trashware mi pare piuttosto triste.

    My two cents
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  10. #10
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark Visualizza Messaggio
    Ok, sarò anche piuttosto irrigidito dall'esperienza formativa personale con Archlinux
    per me è buona questa. Ma come pensi di avvicinare un utente alle prime armi con una filosofia del genere. Trovo l'approcio impostato dall'istituto Majorana una buona idea. Ma come pensi che un utente windows che non sa manco installare con un eseguibile si metta a smaneggiare con terminali, dipendenze etc... che poi lo vogliano attrarre con effetti speciali, e che ci sta di male.

    PS: i driver nativi linux per la ati fanno per così dire... un po' cagare eh, meglio i proprietari chei con kde4.2 ho il cubo e tutti gli affetti senza attivare compiz, così posso lasciare gnome tranquillo ed efficente nella sua solidità e giocare con kde.

    NB: nessuna polimica, solo uno scambio di vedute
    Ultima modifica di Cānaro; 09-02-2009 alle 00.56.07

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    Trovo l'approcio impostato dall'istituto Majorana una buona idea
    E come te, anche molte altre persone.
    Ma io no

    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    Ma come pensi che un utente windows che non sa manco installare con un eseguibile si metta a smaneggiare con terminali, dipendenze etc... che poi lo vogliano attrarre con effetti speciali, e che ci sta di male.
    Il computer, a prescindere dal SO, non č una lavatrice o un tostapane.
    Bisogna saperlo usare, per potersi permettere di stare davanti al monitor.
    Citi il terminale e le dipendenze... Per installare i programmi ci sono 3 vie, una testuale [shell] e due grafiche [synaptic - applicazioni > aggiungi/rimuovi]. Non c'č per forza da sbattere la testa sul terminale, benché nelle guide e nei tutorial in rete si trovi quasi sempre la procedura via shell, per due motivi principali:
    - č pių pratico per chi deve spiegare. Meglio scrivere un "sudo apt-get blabla" piuttosto che "clicca qui, apri lė, seleziona quello, fai quell'altro", ecc...
    - č universale. A prescindere dalla disposizione del desktop, un comando č quello e quello funziona. Se io non ho il menu Applicazioni Risorse Sistema, ma un altro menu sul pannello, ecco giā che posso aver problemi a seguire una guida che si spiega per via grafica
    E le dipendenze... mai dovuto soddisfare dipendenze manualmente, quando c'erano, mi veniva chiesto automagicamente dal SO, e bastava cliccare su OK.

    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    i driver nativi linux per la ati fanno per cosė dire... un po' cagare eh, meglio i proprietari chei con kde4.2 ho il cubo e tutti gli affetti senza attivare compiz, cosė posso lasciare gnome tranquillo ed efficente nella sua soliditā e giocare con kde.
    A prescindere dal fatto che dipende dalla configurazione hardware e dalla scheda.
    Io con i fglrx avevo prestazioni migliori in gaming rispetto ai driver open, ma viceversa il SO mi andava in freeze ogni 20 minuti.
    E il framerate della scheda con i driver open non era poi cosė scarso, e mi permetteva di godere appieno degli orpelli della grafica 3D senza rallentamenti.
    Viceversa, ora che ho una nVidia scrausa, ho qualche problema con il rendering pagine con parecchio testo o parecchie immagini.
    Ma, ne sono certo, i driver proprietari nVidia sono sicuramente pių stabili e funzionali di quelli ATI, sia open che fglrx.

    Una domanda: come fai ad avere gli effetti 3D su KDE senza attivare Compiz?
    Usi KWin?

    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    nessuna polimica, solo uno scambio di vedute
    Ma certo, come sempre
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Concordo con la visione che la "plus" č fatta per avvicinare persone che non hanno la capacitā oppure la voglia di mettersi li ad imparare il linguaggio macchina per farla funzionare. Molta gente ( ho un amico venditore di PC ) vede il computer come un elettrodomestico da usare, come la lavatrice il forno ecc. Per questa gente l'importante č avere un SO che consenta subito di fare le normali cose che si fanno con un PC, giocare, scrivere lettere,fare tabelle, navigare in rete, vedere e sentire CD&DVD ecc. in questo la versione " plus" soddisfa a pieno questa esigenza ed avvicina la massa all'uso di Linux. Non escludo che ci siano poi dei puristi che il SO se lo vogliono costruire utility dopo utility ma credetemi questa č una piccola minoranza, ciaoo.

    NB se le utility della "plus" son troppe nessuno vieta da Synaptic di rimuovere quello che non si usa

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da Rascal Visualizza Messaggio
    Molta gente vede il computer come un elettrodomestico da usare, come la lavatrice il forno ecc.
    Non posso che quotarti.
    Altrimenti non si spiegherebbe la diffusione dei Sistemi Apple

    Citazione Originariamente Scritto da Rascal Visualizza Messaggio
    Per questa gente l'importante è avere un SO che consenta subito di fare le normali cose che si fanno con un PC, giocare, scrivere lettere,fare tabelle, navigare in rete, vedere e sentire CD&DVD ecc.
    Certo.
    Non lo metto in discussione.
    - Giocare: Ubuntu di default ha installati una ventina di giochi, dal solitario al sudoku.
    - Scrivere lettere e fare tabelle: suite openoffice preinstallata, con tanto di calc e writer
    - Navigare in rete: Firefox installato come browser principale, più Pidgin per l'instant messaging multiprotocollo e Ekiga per la videoconferenza
    - Vedere filmati: Totem preinstallato
    - Ascoltare musica: Rhythmbox preinstallato

    Come vedi, le applicazioni che soddisfano le esigenze più comuni sono già preinstallate su Ubuntu.
    Quello che non capisco io è perché "promuovere" una versione "plus" di Ubuntu, che già ha tutto il necessario e anche di più, e ingozzarla di altro software doppio e pressoché inutile.
    E poi spacciarla per una versione "migliore" di Ubuntu, quando in realtà è la stessa identica cosa, solo con del software aggiunto.


    Citazione Originariamente Scritto da Rascal Visualizza Messaggio
    se le utility della "plus" son troppe nessuno vieta da Synaptic di rimuovere quello che non si usa
    Se le applicazioni di Ubuntu non sono sufficienti, nessuno vieta da Synaptic di installarle senza difficoltà [e senza usare il terminale].

    Bisognerebbe però mettere in evidenza che Ubuntu Plus non è nulla di differente da una Ubuntu ufficiale.
    È la stessa identica distro. L'unica cosa che cambia è la moltitudine di software aggiuntivo preinstallato, che ad alcuni può servire, ad altri no.
    Ma spacciarla come distro che "da subito ha gli effetti 3D attivi", ad esempio, è una cavolata, in quanto, come spiegato anche sopra, se non ho il direct rendering attivo sulla mia scheda video, gli effetti grafici me li vedo in cartolina.
    E, soprattutto, se i driver open supportano la mia scheda, anche con una Ubuntu ufficiale ho gli effetti 3D attivi da subito, anche in live session.

    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

  14. #14
    SWZone Cofondatore
    SWZone Staff
    L'avatar di Cānaro
    Data Registrazione
    28-08-2001
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    15.591
    Citazione Originariamente Scritto da deviantdark Visualizza Messaggio
    Una domanda: come fai ad avere gli effetti 3D su KDE senza attivare Compiz?
    Usi KWin?
    Allora, tu devi sempre tenere a mente che sono un utente saltuario di linux mandriva e anche di leopard, anche se devo ammettere che ultimamente mi sto divertendo parecchio e passo molto pių tempo con questi os che con win, questo per dire, che č Kwin?

    su KDE4.1.3 ma ancora di pių con KDE4.2, con i driver proprietari ati mi si sono attivati dei menų che prima non erano selezionabili, relativi appunto a un mucchio di effetti delle finestre, cubi, sfere, parallelepipedi etc... anche se per la precisione, per ora funge solo il cubo.

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di deviantdark
    Data Registrazione
    31-03-2007
    Localitā
    /home/deviantdark
    Messaggi
    2.153
    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    che č Kwin?
    Possiamo dire, semplificando estremamente, che KWin č un window manager alternativo a Compiz, esclusivo per ambienti KDE.
    Offre un'esperienza desktop di pregevole fattura, anche se non ha tutte quelle configurazioni disponibili che si hanno con Compiz.
    Poi io parlo da "profano", in quanto io e KDE siamo su due pianeti completamente diversi.
    Uno Gnome č per sempre

    Citazione Originariamente Scritto da Cānaro Visualizza Messaggio
    su KDE4.1.3 ma ancora di pių con KDE4.2, con i driver proprietari ati mi si sono attivati dei menų che prima non erano selezionabili, relativi appunto a un mucchio di effetti delle finestre, cubi, sfere, parallelepipedi etc... anche se per la precisione, per ora funge solo il cubo.
    Probabilmente allora č come dico io [ma, ribadisco, vado ad intuito, in quanto non ho mai usato appieno KDE]; hai gli effetti di Compiz attivi, grazie al fatto che con i driver fglrx hai automaticamente attivo il direct rendering, e gli effetti di compiz sono automagicamente diventati attivi.
    Se vuoi configurarli, su Gnome esiste un frontend grafico chiamato Gestore di Configurazione CompizConfig [ex ccsm].
    Magari prova a cercare col tuo gestore di pacchetti [mai usata Mandriva] se c'č qualche pacchetto, o, meglio, nei forum di supporto specializzati e nei vari wiki.
    Coordinatore ufficiale del progetto spreadubuntu

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •