Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [UBUNTU] Come configurarlo per avere sicurezza

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-04-2009
    Messaggi
    3

    [UBUNTU] Come configurarlo per avere sicurezza

    Buongiorno,sono un nuovo iscritto e ho letto le varie istruzioni prima di postare qualcosa,spero comunque nella vostra clemenza nel qualcaso commetta errori.Vengo al sodo:sono da poco passato alla piattaforma LINUX proprio per gravi problemi di virus sul vecchio xp.Non sto qua a spiegare tutta la vicenda ma devo premettere che era impossibile reinstallare xp,anche dopo formatt basso livello,cambio di pc(in comune solo,mause tastiera,masterizz.monitor floppy e HD formatt 0 fill)il problema si ripresentava sin dal 1° riavvio.Perdita autorizzazioni,account sconosciuto, etc etc.Non si e' potuto nemmeno capire se si trattava di una evuluzione di conficker o altro.Per cui ora sono passato a ubuntu 8.10,nettamente sicuro e stabile,ma nonostante cio',vedo da firestarter continui tentativi di ingresso su porte 445 e altre.A volte mi cade spesso la connessione,molto strano e se cerco alcuni argomenti in rete sulla sicurezza,o non si apre la pagina,o 404 not found!!!Premetto che ho una connessine fsw con il loro modem router,a parer mio un po' scarso.PC gigabyte ga-k8nxp-sli,2 giga ram corsair, cpu amd 64 3800+hd WD 200GB in job.Qualcuno gentile che mi puo' aiutare a configurare il sistema piu' sicuro,o che mi assicuri che con ubuntu non corro rischi di sniff spoof etc passwd rubate sopratutto.Grazie a tutti resto a disposizione per ogni cosa.

  2. #2
    SWZone Staff - Moderatrice
    La Segretaria
    Ogni Club ha la segretaria
    che merita

    Member of Swzone Ferrari club
    L'avatar di frabi
    Data Registrazione
    27-12-2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    31.573
    Veramente non la hai lette tutte, hai dimenticato proprio il regolamento di questa sezione.
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=57454

    Come leggerai ora (lo farei vero? ) la discussione andrebbe chiusa, come benvenuto modifico io il titolo.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    puoi tranquillamente lasciare il sistema così com'è ricordandoti di attivare sempre gli aggiornamenti.. è già abbastanza sicuro. al massimo puoi installare un antivirus SOLO per evitare di scaricare e PASSARE qualche file malevole che potrebbe infettare una macchina con WINDOWS.
    ciao

  4. #4
    Senior Member L'avatar di metal76
    Data Registrazione
    02-09-2004
    Messaggi
    131
    Buona parte degli utenti che arrivano da Windows sono abituati a dare per scontato l'utilizzo del firewall sul proprio sistema operativo, dove lo si usa indiscriminatamente per "barricare" il sistema e poi consentire via via l'accesso alla rete ai programmi che si vogliono utilizzare. Questo perché c'è sempre la paura che alcuni servizi si attivino all'insaputa dell'utente e facciano in modo che il proprio pc e i suoi dati sensibili possano essere esposti alla rete.

    Nei sistemi GNU/Linux il firewall ritorna ad essere lo strumento da utilizzare nel caso l'utente decida d'installare programmi per mettere a disposizione servizi dal suo pc verso altri pc con regole ben precise. Per l'utilizzo desktop così come lo troviamo per predefinito su Ubuntu, escludendo alcuni casi specifici, si può affermare che il firewall praticamente non serva.

    FONTE : http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/...light=(firewal

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    09-04-2009
    Messaggi
    3

    TNX

    Innazitutto chiedo scusa a Fabri per la mancanza.Poi ringrazio SauRon e Metal 76 per la prontezza delle risposte.Vi ringrazio delle risposte,ero quasi certo che fosse cosi'.ma sempre meglio chiedere a chi ne sa molto di piu'.In fondo non tutto il male vien per nuocere,visto che a causa di un fatto grave come vi ho raccontato,mi sono deciso a partire da zero con il nuovo (x me) Linux.E che contento che sono.Mi manca solo un software da radioamatore,ma vedo che con wine si puo installare x il resto ho tutto e di +!!!! Le info che ho trovato in giro mi hanno permesso di rimettermi su un sistema per continuare a lavorare,fare radio,fare musica e altro.Grazie ancora 73(saluti cordiali) .

  6. #6
    Senior Member L'avatar di metal76
    Data Registrazione
    02-09-2004
    Messaggi
    131
    Ubuntu non solo è ok, ma anche completo.
    Comunque prova debian, se ho capito bene quello che cerchi, ti piacera', fai un 'istallazione minimale( 1,4 GB) e poi aggiungi quello che ti serve.

  7. #7
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Citazione Originariamente Scritto da metal76 Visualizza Messaggio
    Ubuntu non solo è ok, ma anche completo.
    Comunque prova debian, se ho capito bene quello che cerchi, ti piacera', fai un 'istallazione minimale( 1,4 GB) e poi aggiungi quello che ti serve.
    Ha installato Ubuntu, arriva da Windows.
    Anche leggendo e leggendo, un'installazione minimale richiede un attimo di esperienza e malizia, conoscenza dei pacchetti base e delle dipendenze che potrebbero portarsi dietro etc.
    Insomma, a mio avviso, con Ubuntu non si troverà male quindi sconsiglio Debian fino ad una padronanza maggiore dei sistemi GNU/Linux.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    09-04-2009
    Messaggi
    3

    Salve a tutti,ben ritrovati.Ieri ho fatto l'upgrade a ubu 9.04,messo clamav,anche se a poco serve e firestarter.Tutto qua.Mi trovo benissimo e sono invogliato a imparare sempre piu' cose del "nuovo" S.O. per me.Ho anche molti programmi utili x me,nella sezione HAMRADIO di synaptic , per cui non manco di nulla.Bella anche la sobria grafica e riscontro maggior velocita' nei tempi di boot.Saluti cordiali a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •