Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [LNX]soluzioni e "accrocchi" per risparmiare batteria

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599

    [LNX]soluzioni e "accrocchi" per risparmiare batteria

    ciao a tutti
    dato che possiedo un portatile un pò vecchiotto con una batteria che in media dura poco meno di 2 ore sto cercando diversi modi per recuperare minuti preziosi.
    Volevo chiedervi se qualcuno ha già trovato qualche soluzione
    Attualmente, grazie ad una notizia letta su pollycoke, ho scaricato installato e configurato un ottimo demone che riesce a diminuire la tensione della cpu riuscendo a guadagnare una decina di minuti di autonomia.
    Altro programma utile è stato powertop ma non sono riuscito ancora a capire come memorizzare in modo permanente i suggerimenti che appaiono a video.
    Per quanto riguarda la scheda video (ati x200m) non riesco a trovare soluzioni, premesso che posso utilizzare solo i radeonhd driver e non il driver fglrx proprietario in quanto la mia scheda video non è più supportata da ati
    suggerimenti ?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    che de usi? hai attivato lo scaling della cpu?
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    uso gnome
    si certo lo scaling è attivo (ho un turion ml32 single core) 800-1600-1800 mhz e usando Cpupowerd al posto di powernowd sono riuscito a combinare scaling con downvolt
    a proposito di scaling non capisco perchè il kernel fa uso di solo queste 3 frequenze.. su windows potevo settare anche una quarta frequenza a 300 mhz (un pò più di 300 non ricordo esattamente) premendo un tasto che ovviamente sotto linux non funziona mentre su windows funzionava solo tramite apposito software

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    oltre lo scaling e la sospensione di demoni superflui non penso che si possa fare altro
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •