Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [UBUNTU] Sul desktop non appare l'icona della chiavetta USB

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64

    [UBUNTU] Sul desktop non appare l'icona della chiavetta USB

    Buon giorno a tutti i frequentatori del sito,su consiglio di Capitano Nemo,moderatore della sezione ardware ,ripropongo il mio quesito in questa sezione.Uso un Aspire 1510 su cui è installato intrepid.Utilizzo due chiavette usb,una sandisk da 2 giga e una PNY da 8 giga.Quando quest'ultima è collegata,non compare più l'icona sul desktop.Su risorse la trovo e dando lsusb la vedo ancora (Bus 001 Device 011: ID 090c:3000 Feiya Technology Corp. ),però non riesco ad aprirla.Il problema si è presentato,dopo aver cestinato dei file contenuti in essa per creare spazio ove collocare file .zip.Sarei propenso a pensare che sia stato io a creare il problema,visto che tutto è nato dopo l'operazione sopracitata.Chiedo ai frequentatori più esperti e bendisposti verso i meno,di indicarmi quale potrebbe essere la causa che abbia potuto generare l'inconveniente e come riparare al danno,ammesso che sia possibile.

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    In SWZ non esistono moderatori di sezioni, nel senso che Tutti i moderatori possono moderare l'intero forum.

    Questa sezione è per sistemi operativi Linux.
    Il tuo sistema operativo è Linux? Se sì, quale distro?
    Nel caso sia Linux, ti dico anche che andrebbe chiusa anche questa, come da regolamento di sezione:
    -> Regolamento di Sezione, leggere tutti prima di postare <-

    Dimmi che sistema operativo hai.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64
    Il sistema operativo da me utilizzato è indicato nel mio post come intrepid inoltre,credetemi,non so più dove postare.Il fatto di dirottarmi da una sezione all'altra ,non mi aiuta e mi fa sorgere il dubbio che non vediate di buon occhio i miei scritti.Se così fosse(e non ne vedo il motivo), vi autorizzo a eliminare tutti i miei dati dal forum,però ditemelo.

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Non è questo il punto. Se tre moderatori ti hanno criticato, devi prendere in esame la possibilità che sia tu quello che (magari inconsapevolmente) abbia tenuto un atteggiamento non molto amichevole.
    Qui da noi tutti sono i benvenuti, ma quando si chiudono delle discussioni dandone motivazione, ci basta che l'utente ne prenda atto e si adegui, piuttosto che assumere atteggiamenti piccati. Comportati secondo le regole, e nessuno ti vedrà in modo negativo. E con questo direi che possiamo mettere fine alla questione.
    Se hai altri dubbi usa i PVT.

    Tornando al tuo problema, il sistema operativo da te usato è Ubuntu 8.10 (meno conosciuto in Italia come Intrepid Ibex). Ti aggiungo io il TAG che avresti dovuto mettere, come atto di distensione. Starà a te farne buon uso.

    Nel frattempo è uscito Ubuntu 9.04 (detto anche Jaunty Jackalope)

    Se premi Alt + F2 e digiti update-manager -d ti viene proposto l'aggiornamento ad Ubuntu 9?

    Ho trovato anche una guida a tal proposito:

    Guida per passare da Ubuntu Intrepid Ibex 8.10 a Ubuntu 9.04 - Jaunty Jackalope

    *************************************
    Bisogna però vedere cosa hai cancellato nella pen drive.
    Hai la possibilità di provarla su un altro Pc, magari sotto Windows?
    Ultima modifica di bonovox767; 21-09-2009 alle 16.13.00

  5. #5
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64
    Apprezzo sinceramente il tuo atto di distenzione, e te ne ringrazio,però devi darmi atto che tra di voi è evidente un disaccordo nelle valutazioni tecniche.Conosco Jaunty Jackalope perchè l'ho già installato su un altro pc.La mia necessità resta sempre quello di capire quale errore abbia commesso nell'utilizzo della chiavetta ed anche il suo recupero.Salutoni.
    Ultima modifica di castoronero; 21-09-2009 alle 18.21.11 Motivo: Migliore forma espositiva

  6. #6
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    Riesci a leggerla da altri sistemi operativi? Se si prova a formattarla (in che file system vuoi) salvando prima i dati.
    Ultima modifica di The_Blinded; 21-09-2009 alle 18.37.59
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64
    Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto,io utilizzo solo linux 8.10 e 9.04 e su nessuno dei due desktop appare l'immagine,ma il sistema riconosce una unità usb,perchè la trovo in risorse e perchè me la trovo con lsusb(Bus 001 Device 010: ID 090c:3000 Feiya Technology Corp.)non so però come entrarci.Per verificare quanto da te suggeritomi,mi dovrò rivolgere a qualche conoscente che utilizza un altro S.O.
    P.S da terminale risulta smontata e se provo a montarla manualmente ho questa risposta:mount: /dev/sdc: impossibile leggere il superblocco.Spero possa essere utile come indicazione.
    Ultima modifica di castoronero; 21-09-2009 alle 19.45.28 Motivo: Aggiunta P.S.

  8. #8
    Software Zone Maniac
    A volte [fortunatamente] ritornano
    L'avatar di The_Blinded
    Data Registrazione
    31-05-2007
    Località
    (Udine) [Friuli] {Italia}
    Messaggi
    1.654
    Intanto che aspettiamo cosa dice Windows, puoi dirci che filysystem ha? NTFS o FAT32?
    In ogni caso se Ubuntu ti dice così non sicuramente un bel segno, purtroppo usandolo come sistema ausiliario non saprei cosa dirti: credo sia più esperto tu
    So di non sapere ma spero di imparare pian piano..
    Il mio sito personale: Evangelizzazione Attiva

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    se riesci a vedere la chiavetta con gparted potresti provare a fare un controllo del file system

  10. #10
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64
    Scusatemi per il ritardo,mi sono procurato gparted.Dunque,sembra che gparted non veda la chiavetta in oggetto.vengono viste:
    /dev/hda1 ext3 72,37Gb
    /dev/hda2 extended 2,16Gb
    /dev/hda5 linux-swap 2,16Gb.
    per quanto riguarda la prova su un altro sistema operativo,appena potrò posterò l'esito.

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    hai provato a fare un mount manuale ?

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    se è formattata in fat16/fat32 prova con dosfsck, altrimenti se è in ntfs installa ntfsprogs e prova con ntfsfix

  13. #13
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64
    Si,ho provato a montarla e questo è l'output mount: /dev/sdc: impossibile leggere il superblocco. No so come fare per sapere se è formattata in fat 16 o fat 32.
    Ultima modifica di castoronero; 23-09-2009 alle 08.23.31 Motivo: Correzione dati

  14. #14
    Member
    Data Registrazione
    05-07-2008
    Località
    Taranto
    Messaggi
    64
    Per The_Blinded:Ho connesso la chiavetta ad un pc su cui gira xp,questa volta la chiavetta viene vista ma per lui risulta da formattare.

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di SauRon
    Data Registrazione
    19-05-2004
    Località
    catania
    Messaggi
    1.599
    la partizione della chiavetta sarà danneggiata allora... se non devi recupare dati prova a formattarla

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •