Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [LNX] Ancora su scelta distro

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-02-2006
    Messaggi
    220

    [LNX] Ancora su scelta distro

    Sono ancora alle prese con la scelta di una distro definitiva.
    Escluse in partenza tutte le ...Untu e derivate per incompatibilità con la scheda video (risoluzione schermo max a 800x600, ho provato a seguire tutti i consigli possibili ma niente da fare): peccato perché sarebbe quella ideale, specialmente Linux Mint che ho provato e mi piace proprio parecchio...

    Esclusa anche Sabayon (anch'essa mi piace ma è troppo avida per i 256 di ram del mio portatile)

    DeLi potrebbe andare, ma non sono riuscito nemmeno a provarla, ergo: troppo complicata per me.
    Ho provato CentOs e gira discretamente ma graficamente non mi entusiasma.

    Adesso darò un'occhiata a Dreamlinux, Freespire e Zenwalk che mi pare abbiano caratteristiche compatibili con il mio Pc (Celeron 1,33 Mhz, 256 di ram) , ma capitemi, non mi sento di provare tutte le centinaia di distro esistenti fino a trovare quella giusta...

    Per cui chiedo a coloro i quali hanno provato un buon numero di distro di darmi un aiutino indirizzandomi verso una distribuzione semplice per un novizio, che abbia bisogno di pochi smanettamenti con la console, che abbia una bella grafica (simile a Mint, magari) e che giri abbastanza veloce sul pc di cui sopra. (Non consigliatemi Puppy o DamnSmall però...).

    Grazie 1000 per l'aiuto

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    prova sidux con xfce.. su un vecchio portatite mi consuma 50M di ram ...
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    03-02-2006
    Messaggi
    220
    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    prova sidux con xfce.. su un vecchio portatite mi consuma 50M di ram ...

    Grado di niubbaggine?...

  4. #4
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    è una live.. si installa sul disco in 5 minuti, grado di niubaggine: "basta leggere le istruzioni".,, essenzialmente è una debian sid.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278

    Lucid Puppy

    Ho scoperto questa minuscola live di linux e ne sono rimasto incantato!
    Mi sembra decisamente più bello da vedere rispetto ad Ubuntu, ma anche più semplice da usare. L'ho installato su pendrive. Unico problema al momento, non riesco a farlo collegare in wi-fi. Qualcuno di voi usa questo sistema o lo ha usato? E' il caso di installarlo, o conviene comunque provare una delle distribuzioni maggiori (Tenendo presente che la somiglianza con i Sistemi operativi Windows aiuta molto)?
    (Mi scuso per l'errore precedente, ma questa discussione mi era sfuggita, e le altre non mi sembravano adatte alla richiesta - semprechè questa lo sia!)
    Ultima modifica di Eccomi; 25-05-2011 alle 11.33.34
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  6. #6

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Grazie. Ma non ho provato Puppy per necessità: ho un sempron 3000+ e va bene anche con win7. L'ho provato perchè era installabile su pendrive e ne avevo una inutilizzata da 2 giga: l'ho addirittura provato su un portatile senza hard disk e ha funzionato perfettamente. Si è persino connesso alla rete. Sembra capace di settare da solo la maggior parte dei parametri, e non trovo troppo complicato adattarmi a programmi e menù. Quello che volevo sapere è se lo si può prendere in considerazione come vero sistema operativo... O sarebbe una perdita di tempo che mi costringerebbe poi a passare a una distribuzione "più corposa".
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    21-05-2011
    Località
    Pachino
    Messaggi
    14
    in linea generale i sistemi Slackware sono molto leggeri. Puppy io lo considero un sistema operativo a tutti gli effetti dato che puoi installare e disistallare i programmi...io aggiusto pc e quando vado dal cliente per visionare il pc inserisco pappy usb e faccio le varie diagnosi. slax è pure carino.

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Ecco. Ho apprezzato molto il link alle varie configurazioni di Sacarde, ma questa è più o meno la risposta che cercavo. Adesso devo solo capire perché da casa non si connette: ma forse ha conservato le impostazioni della rete dell'ufficio, e una semplice reinstallazione dovrebbe risolvere. Altrimenti tornerò a disturbare qui. Grazie!
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

  10. #10
    New Member L'avatar di leto
    Data Registrazione
    03-12-2007
    Località
    firenze
    Messaggi
    31
    prova la mandriva
    io usavo red hat ai tempi, poi provai anche mandrake - ora mandriva - mii ricordo molto semplice di primo impatto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •