Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [UBUNTU]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    12-11-2009
    Messaggi
    3

    [UBUNTU]Ubuntu from scratch: la distro (quasi) perfetta

    Ciao a tutti, è il mio primo post; dopo aver provato decine di distribuzioni, ho capito che forse sono arrivato al traguardo finale che poi è una partenza per un'altra fase di conoscenza: volevo realizzare una mia personale distribuzione basata su Ubuntu.

    Inizio nel dire che ho appreso che esiste un progetto chiamato "Ubuntu Mini Remix" che non è una vera e propria distribuzione, bensì in poco più di 130 MB è racchiuso il cuore di Ubuntu, vale a dire solo alcuni meta-pacchetti essenziali al boot e di base ad Ubuntu stessa, il tutto senza nessun ambiente desktop ma solo UI a riga di comando; insomma è Ubuntu ridotta all'osso; lo scopo del progetto è quello che poi l'utente customizza la distro tramite qualsiasi tool di remastering (UCK, Reconstructor, RemasterSys) aggiungendo ogni sorta di pacchetto/meta-pacchetto a piacimento.

    Ed è proprio ciò che voglio fare io, cioè "cucirmi" addosso come un vestito la mia personale distro basata (e dunque compatibile al 100) su Ubuntu; come D.E. vorrei metterci LXDE, come Window manager OpenBox e file manager PcManFileManager; chiaramente a seguire gli altri pacchetti che io ritengo debbano esserci (codec proprietari, apps specifiche ecc.)

    Vengo al cuore del post: il progetto Ubuntu Mini Remix dichiara di avere i meta-pacchetti base come ad esempio Ubuntu-standard, Ubuntu-mini, casper...; mi domando ma come è possibile ottenerli in maniera "stand-alone" singolarmente? Mi spiego meglio, avete presente quando ho vari file e voglio farci un archivio .ZIP? Non faccio altro che archiviare tutto i file che mi servono e creo il file .ZIP; si può fare la stessa cosa anche con i meta-pacchetti? Ho cercato sul sito ufficiale di Ubuntu se era possibile scaricarli singolarmente "stand-alone" ma non li ho trovati.

    Bisogna obbligatoriamente effettuare talune operazioni su una distro installata e funzionante? E se non si dispone di una connessione ad Internet sul proprio computer di appartenenza?

    Oppure l'unica strada da percorrere è quella di "snellire" una Ubuntu ufficiale con tool di remastering (fino a farla diventare quella che oggi è conosciuta appunto come Ubuntu Mini remix) e poi aggiungere i vari pacchetti? (e dunque assemblare i vari meta-pacchetti)? Se è così è una vera fregatura...

    Aspetto vostre illuminazioni, ciao!

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    che intendi per "standalone" ?

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    01-10-2005
    Messaggi
    2
    No. I meta-pacchetti ti installano tutta una serie di singoli pacchetti.
    Per fare quello che vuoi devi installare i singoli pacchetti che ti interessano.
    E' probabile che in qualche caso, come per un DE, il pacchetto più piccolo sia un pacchetto base. Installato quello poi ci aggiungi quello che ti serve.

    E' un po' la filosofia di Archlinux con la differenza che alla fine ti ritrovi con Ubuntu.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    c'e' anche susestudio

    la costruisci online

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    12-11-2009
    Messaggi
    3
    Effettivamente per "standalone" intendevo scaricare i singoli meta-pacchetti come se fossero dei file a sè stanti per poi "unirli" insieme in unico file .ISO (bootabile) ma, a quanto ho capito non si può fare sta cosa.

    Per SUse studio on-line, se non sbaglio è possibile fare distro che comunque siano basate sempre su opensuse, giusto? Se è così non mi va l'idea, voglio rimanere sempre in casa Debian...

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    forse con debian live si puo fare qualcosa

    Debian Live Project

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    12-11-2009
    Messaggi
    3
    Dunque, a quanto ho capito è auspicabile che parta dalla Debian pura "liscia" per poi customizzarla per benino...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •