Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [LINUX]Programma controllo stato della batteria netbook

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531

    [LINUX]Programma controllo stato della batteria netbook

    Salve a tutti. Forse qualcuno conosce già la mia esperienza con un certo negozio delle mie parti, presso il quale ho acquistato un notebook Acer con una copia contraffatta di Windows 7. Segnalazione copia di Windows 7 acquistata in un negozio come contraffatta!

    Ebbene, in questo stesso negozio ho acquistato tempo fa (ad un prezzo conveniente) un notebook Asus EEE PC 901 con Windows Xp SP2. Il netbook presenta due SSD da 6 e 8 giga, e quei geniacci avevano installato il SO sul disco da 6, dimodochè, arrivato a un certo punto, gli aggiornamenti del sistema avevano occupato tutto lo spazio e mi era impossibile scaricarne dei nuovi (tra cui alcuni essenziali per la sicurezza). Allora, piuttosto che effettuare una noiosa migrazione del sistema da un disco all'altro, ho preferito migrare direttamente a Linux, intorno al quale bazzicavo da tempo. Subito dopo averlo installato, indovinate cosa mi compare? Un avviso che dice che la batteria è molto vecchia (in realtà ha meno di un anno, ed in pratica non l'ho mai usata, preferendo usare il netbook SENZA batteria con cavo da alimentazione elettrica) oppure danneggiata (la seconda che hai detto). La capienza è di circa l'1,9%. Ennesimo pacco di questo negozio tristemente noto...

    Ad ogni modo, vorrei chiedervi se siete a conoscenza di qualche tool per Linux che consenta di effettuare un'analisi approfondita dello stato della batteria.

    Un saluto e buon week end!

  2. #2

  3. #3
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Dove devo digitare quelle righe di comando?

    Scusa ma sono totalmente ignorante in materia linux...

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    sono comandi da dare in un terminale/consolle

    p.s.
    che distribuzione?

  5. #5
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    La distro è UBUNTU per netbook. Posso usare quella shell che assomiglia tanto al prompt dei comandi dos?

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    bravo

    e' proprio quella

  7. #7
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Ciao...ho provato a inserire i comandi così come indicati nel link, ma non sono riuscito a far partire il controllo...non sono molto pratico con la sintassi di linux. In particolare, mi dice "nessun file o directory"

    PS: mi servirebbe anche qualcosa per controllare lo stato di riempimento degli hard disk...puoi aiutarmi anche su questo?
    Ultima modifica di AntPicc; 29-06-2010 alle 09.47.03

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    http://www.itwasadaemon.netsons.org/...-da-terminale/


    aggiungi "sudo" al comando, esempio

    sudo cat /proc/acpi/battery/BAT0/state


    p.s.
    per lo spazio su disco:

    sudo df -h
    Ultima modifica di sacarde; 29-06-2010 alle 10.10.46

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •