Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [UBUNTU] su Netbook - Liberare spazio su disco

  1. #1
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531

    [UBUNTU] su Netbook - Liberare spazio su disco

    Salve a tutti.
    Uso una distro Linux UBUNTU per netbook. Ma l'ssd del mio netbook consta di soli 6 giga. Purtroppo linux mi richiede di scaricare aggiornamenti quasi in continuazione ed io, non conoscendo bene il sistema, finisco per scaricare quasi tutto, anche cose che forse non mi servirebbero. Ora mi sono rimasti solo 134 mb liberi...come posso fare a liberare spazio, anche disinstallando cose inutili?

  2. #2
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Allora aggiornamento; documentandomi un pò sul web ho scoperto che UBUNTU occupa molto spazio per caches di vecchie installazioni. Ho provato a seguire i consigli di un blog digitando nel terminale apt-get clean...mi dice

    E: Impossibile aprire il file di blocco /var/cache/apt/archives/lock - open (13: Permesso negato)
    E: Impossibile bloccare la directory di scaricamento

    mentre per apt-get autoremove

    E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock - open (13: Permesso negato)
    E: Impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (/var/lib/dpkg/). È necessario essere root.

    Come faccio a entrare root? Non riesco a entrare neanche nella cartella Root!

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    prova a pulire la cache apt, da terminale dai:

    sudo apt-get clean
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  4. #4
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Mi ha chiesto la password per l'account utente e dopo averla immessa, ho ridato il comando che mi hai detto, e dopo una frazione di secondo mi è ricomparsa la scritta iniziale....non so se ha pulito...il prompt di linux non lo capisco per nulla!

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    quel comando non ti deve dare proprio niente indietro, serve per pulire la cache di installazione /var/cache/apt/

    prova a dare da terminale il comando :

    df -h

    e riporta il risultato
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  6. #6
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Ecco il risultato

    File system Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
    /dev/sda1 3,5G 3,0G 335M 91% /
    none 493M 288K 493M 1% /dev
    none 498M 188K 497M 1% /dev/shm
    none 498M 84K 497M 1% /var/run
    none 498M 0 498M 0% /var/lock
    none 498M 0 498M 0% /lib/init/rw

  7. #7
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Messaggi
    1.583
    Se non ricordo male c'e una versione di Ubuntu leggera proprio per computer vecchi meno assetata di risorse, fai una ricerca in rete su Lubuntu,ciaoo.

  8. #8
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    dal risultato del comando che ti ho detto di dare si vede che hai una root (/) piccola, 3.5 GiB, ora o ingrandisci la partizione, o elimini i programmi che usi di meno o che occupano più spazio sostituendoli con altre applicazioni. altra curiosità la home è nella root?
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  9. #9
    Advanced Member L'avatar di AntPicc
    Data Registrazione
    12-04-2008
    Località
    Nocera Inferiore
    Messaggi
    531
    Si, la home è nella root. Però non sarei proprio capace di ingrandire, con Linux, lo spazio della partizione. Non esiste un programma semplice per farlo? E un programma tipo CCleaner ma per Linux?

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    per modificare partizioni

    gparted

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •