per chi non lo sapesse Zenity è un programma che si occupa di visualizzare finestre di dialogo GTK.

Dopo essermi letto un po' il man di Zenity, sono arrivato al suo utilizzo.
Ci vuole una doverosa premessa:
per mia stampante epson c86 con linux ho trovato un semplice comando che visualizza il livello di inchiostro delle cartucce.
Codice:
sudo ink -p usb
La mia idea era quella di utilizzare Zenity per creare un piccolo tool grafico che faccia il controllo del livello di inchiostro delle cartucce.

Inizialmente ho usato questo comando
Codice:
zenity --notification --window-icon=~/Images/printer.png --text "$(sudo ink -p usb)"
inserito direttamente sul lanciatore.


Il fatto è che appare l'icona nell'area di notifica, se faccio "mouse over"

appare il risultato del comando, ma se clicco sull'icona... sparisce

Per chi è più esperto di me, l'idea sarebbe di creare uno script .sh in maniera da poter controllare ogni tot minuti il livello di inchiostro delle cartucce. Magari poter far scegliere all'utente il tempo di controllo.
Ovviamente non far chiudere il programma se ci si clicca sopra ma, magari con il tasto dx aprire un menù dove fare ciò che ho scritto prima e chiudere il programma con una voce specifica.

Mi spingo oltre...
se creiamo qualcosa di "pseudo decente" sarebbe bello creare un .deb e metterlo nella sezione software Linux. Ovviamente sarò il primo a pubblicizzare il software attraverso il mio blog e per fare ciò dovrò linkare a questo sito: tutta pubblicità gratuita.......