Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [UBUNTU]Grub non vede windows

  1. #1
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179

    [UBUNTU]Grub non vede windows

    ho 3 hd ... su 1 c'è windows 7 64 bit , sul 2 c'è Ubuntu 10.4 e il 3 è per i dati... dopo aver installato i SO separatamente staccando i cavi agli altri hd ho avviato ricollegando tutto e aggiornato grub e ho avuto il mio dual boot con Linux e W 7... ad un certo punto non so perché grub s'è scassato e non mi riconosce più W 7 e questo mi è successo già due volte a seguito di reistallazioni che ho dovuto fare proprio per lo stesso problema...
    premetto che ho già tentato di tutto senza successo:
    aggiornare grub
    disistallarlo completamente e rinstallarlo
    seguire i vari wiki per ripararlo
    usare SuperGrub per sistemarlo (ma da errore 15 perché non trova il boot)
    niente da fare ... quando faccio l'update grub vede solo i kernel linux e non W 7 che (se invece stacco l'hd di linux) parte regolarmente ( e parte W7 anche se lascio i due hd collegati ... il che vuol dire che grub non funziona credo...).
    Penso che Grub sia forse installato nell'hd errato (cioè in sdb dove è Ubuntu) e non nel primo (sda dove è W 7) dove forse doveva essere messo (questo dubbio ce l'ho perché mi sembra che gli hd all'origine non fossero nell'ordine attuale ma invertiti... ma posso sbagliare... da BIOS potrei impostarli diversamente ma non so se è corretto o è meglio scambiare i cavi SATA tra loro...)
    mi è stato detto che dovrei mettere i 2 SO nello stasso HD ma penso sia megli tenerli divisi almeno così posso lavorare facendo partire il SO che voglio da schermata di bios...
    cosa posso fare per rimettere grub in sda se è questa la soluzione? ... grazie

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    non hai nel BIOS la funzione "boot menu" dove dire l'ordine di avvio dei dischi?

    eviteresti di dover attaccare e staccare i cavi

    p.s.
    saprai certamente che in grub:
    hd0,0 ---> sda1
    hd1,0 ---> sdb1
    ecc...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    si che c''è la funzione per scegliere il disco da cui far partire il relativo os ma non è la soluzione che cerco... grub dovrebbe soddisfare le mie esigenze con la sua possibilità di recupero si in modalità safe che usando un vecchio kernel... il problema è perchè non funziona (o meglio smette di funzionare dopo qualche tempo dalla reistallazione di ubuntu) ... ora sto usando Easy BCD che mi da un dual boot ma senza possibiltà di intervento in caso di problemi... io cerco di capire cosa bisogna fare a grub perchè funzioni senza dare guai...

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    Citazione Originariamente Scritto da romrom Visualizza Messaggio
    ...
    smette di funzionare dopo qualche tempo dalla reistallazione di ubuntu
    ...
    va capito questo comportamento....
    senza modificare nulla... ??

  5. #5
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    esatto... alla prima istallazione le cose sono andate bene e è durata vari mesi... un giorno per mi stupidità ho fatto l'errore di modificare in grub la linea GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT?"Quiet splash" aggiungendo profile come suggerito dalla rivista Ubuntu e grub non so percè s'è danneggiato... almeno penso sia stato questa l'origine del guaio...alla riaccensione non ha più riconosciuto HD e partizione di Windows e anche avendo seguito accuratamente e più volte il wiki per la riparazione non c'è stato niente da fare... allora ho reistallato Ubuntu da capo formattando la relativa partizione con Gparted da live e tutto ha rifunzionato ma dopo poco tempo s'è di nuovo impallato e non riconosce windows (e questa volta senza aver fatto nulla)... e così la terza volta... reistallo ...tutto ok ... dopo pochi giorni sparito windows... ci capisci nulla?

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    sembra impossibile.....

    qualcosa devi averla fatta....

    o in linux ..... o in windows

  7. #7
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    non ricordo niente di riconducibile a modifiche softw...comunque sarebbe possibile riparare grub?... in che modo? (ho seguito wiki e altre guide senza successo...quando faccio upgrade-grub vedo che Windows non viene riconosciuto) e ora che ho messo Easy BCD si può tornare indietro?

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    non saprei che aggiungere
    se hai seguito i consigli su: ubuntu-it.org



    p.s.
    questo lo conosci?
    http://www.ossblog.it/post/2364/super-grub-disk

  9. #9
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    si naturalmente ho usato anche supergrub per riparare i due boot dato che smanettando ho spesso dovuto ripristinare l'mbr di windows ma non è servito nel mio caso... comunque grazie... vuol dire che alla prossima volta che rinstallo ubuntu mi faccio subito un bel backup del boot in modo che se si rimpalla lo copio al posto di quello incasinato e sistemo...

  10. #10
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    (forse hai gia provato...)

    ma viene proprio tolta la voce di windows dal menu di grub?

    potresti riaggiungerla

    AmministrazioneSistema/Grub/AggiungereTogliereVoci - Wiki di ubuntu-it

  11. #11
    Senior Member L'avatar di romrom
    Data Registrazione
    10-09-2007
    Messaggi
    179
    ho seguito anche questa guida aggiungendo la voce ma non funziona... forse aggiungere la voce non basta se poi negli altri files di grub la stessa non è trovata... comunque grazie... volevo chiederti se secondo te è possibile fare un backup parziale di ubuntu omettendo grub... mi spiego... vorrei fare un backup al sistema ora che è settato con tutte le aggiunte di programmi e modifiche per un eventuale successiva reistallazione in caso di guai... una specie di immagine per intenderci ma ovviamente non vorrei includere grub perchè se reinstallo magari posso di nuovo avere il dual bot come mi è già successo nelle precedenti installazioni... è possibile non includerlo nel backup e farlo ricreare a Ubuntu una volta istallato?

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    un backup completo per poi ripristinarlo puoi farlo esempio con:

    partimage
    o
    clonezilla
    ma salvi l'intera partizione



    p.s.
    forse ti basta:
    - tenere la /home/<utente> su una partizione a se
    - segnarti i pacchetti che installi
    - memorizzarti le configurazioni particolari
    in modo da ripristinare il sistema manualmente


    p.s.
    se pensi che la modifica avvenga a grub..
    prova a salvare la dir: /boot/grub
    e a confrontarla quando fallisce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •