Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [UBUNTU]Problema dualboot ubuntu 11.04 alternate-winxp error out of disk

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    03-02-2008
    Messaggi
    8

    [UBUNTU]Problema dualboot ubuntu 11.04 alternate-winxp error out of disk

    Salve a tutti miei (probabili) futuri salvatori!
    Avviso dal''inizio che sono nuovissimo sia di linux che di forum,quindi scusate eventuali sforate al regolamento o terminologia sbagliata.
    Come avrete gia' capito ho un problema...vediamo da dove inizio....
    Ho un PC asus l5800c processore intel 2.66ghz 512mb ram e,essendo stanco del window e affascinato dal linux ho deciso formattarlo e partizionare l'hd interno (samsung da 160gb) in 4 distinte partizioni:
    Ubuntu 10.10 nella prima
    Linux swap nella seconda
    Win xp nella terza
    e media/dati/ nella quarta.
    Come da manuale ho prima installado il windows e dopo il linux (avviso che l'avevo gia' fatto nel pc di un amico e ha funzionato tutto perfettamente)
    Riavvio e....sorpresa! mi compare il messaggio no such device grub rescue.
    Dopo una nottata a leggere post in vari forum di varie nazionalita' ne trovo uno che sembra risolvere il problema.
    In questo post si dice che installando una versione alternate di linux l'utente ha risolto il problema.
    scarico la versione ubuntu 11.04 alternate,installo,riavvio,aggiorno la/il grub e finalmente mi carica il boot loader (gnu grub version 1.99 rc1-13ubuntu3 ) con ubuntu e winxp professional...sogno con aver risolto il mio problema ma,mentre ubuntu si carica senza problemi,il winxp non ne vuole sapere e mi da il seguente errore:
    no such device xxxxxxxx
    error device format "/dev/sda,msdos3" invalid must be (f:h)dN, with 0 <=N <128
    E via dinuovo a girare sui forum...trovo un post in cinese che spiega che bisogna editare i comandi camdiando il valore set root='(/dev/sda,msdos3)' in '(hd0,3)'
    Prendo coraggio e ci provo...cosa succede?
    Altro errore:
    error:no such device xxxxxxxxxxx
    errorut of disk
    Almeno sembra che sono riuscito ad eliminare uno dei messaggi di errore...
    Testa dura come sono mi sono rimesso alla ricerca di una soluzione e SEMBRA che l'abbia trovata.
    In un post si diceva che bastava aggiungere al file /etc/default/grub la seguente linea:
    GRUB_PRELOAD_MODULES="PART_MSDOS"
    Edito,aggiorno la grub e.....niente,lo stesso errore,faccio un'altro tentativo (sempre da un post)
    cambio il valore /dev/sda,msdos3 in hd0,3
    e cancello la linea search --no-floppy --fs-uuid --set=root xxxxxxxxxx
    Mi da un solo errore: out of disk.
    Adesso non so veramente dove andare a sbattere la testa,spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi a risolvere il problema (non vale formatta e fai tutto da capo, ho un problema con il lettore cd e la bios non mi permette l'avvio da usb) anche se non ho trovato in nessun forum una soluzione,o per meglio dire,dopo aver fatto i vari tentativi sopra elencati hanno tutti risolto il problema meno io.
    Grazie in anticipo per l'aiuto e la comprensione

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    20-05-2008
    Messaggi
    8
    Ciao Ho avuto il tuo stesso problema e su consiglio di un amico ho piallato tutto reinstallato wind e passero' a DEBIAN che a suo dire è molto piu' sicuro di UBUNTU.

    Lo installerò appena ho un paio d'ore da dedicarmi

  3. #3
    New Member
    Data Registrazione
    03-02-2008
    Messaggi
    8
    Grazie franz62, adesso mi sento meno solo....
    Comunque il mio problema e' che non mi funziona bene il lettore cd e la bios non mi permette avviare da usb,quindi preferirei recuperare il lavoro gia' fatto.
    In ogni caso fammi sapere come ti e' andata con debian e se non hai riscontrato lo stesso problema.
    grazie e ciao

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    07-07-2011
    Messaggi
    1

    Ecco un'altro rematore !

    SALVE,
    ho acquistato un HD da 160GB per un ASUS con processore 1133MHz.
    Questo perchè voglio a tutti i costi installare linux in dual boot.
    Ma dopo una miriade di prove nulla di fatto.
    In questo momento si sta riavviando il notebook con una live CD per vedere cosa ha scritto l'installazione di ubuntu 10.04 nel file di configurazione di grub.
    A Presto.....

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    03-02-2008
    Messaggi
    8

    Fammi sapere...

    Interessante,fammi sapere se riesci a vedere uno spiraglio di luce al fondo del tunnel.
    Io sono ancora fermo con il problema,ho scritto nel forum di ubuntu IT e in quello di ubuntu ES ma nessuno ha saputo aiutarmi a risolvere il problema.
    Vediamo se unendo le forze.....
    A presto

  6. #6
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    chi usa le schede madri della ASUS
    è possibile, premendo il tasto F8 all'avvio, scegliere l'unità dal qual far partire il sistema operativo.

    Nel mio caso:
    disco 1. windows
    disco 2. Linux
    cd rom
    floppy....

    se non premo niente, parte Windows. Se premo F8 e scelgo il secondo disco, parte Linux....

    Può esservi utile?
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •