Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: [LNX] Ho un pc datato e volevo cambiare sistema operativo. Consiglio?

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    04-08-2008
    Messaggi
    64

    [LNX] Ho un pc datato e volevo cambiare sistema operativo. Consiglio?

    Salve a tutti, ho un pc un pò datato, che come sistema operativo ha windows xp, solo che lo rende parecchio lento. Mi sono messo a cercare su internet sistemi operativi più leggeri ed ho trovato linux ogigia zeronove e dreamlinux. li ho scaricati e provati tutti e due in versione live. mi sembrano tutti e due molto buoni, solo che avrei alcuni dubbi: nella versione live non posso modificare lingua e impostazione della tastiera proprio perchè è una versione in prova vero? inoltre, vorrei sapere per quale dei due esiste una gamma più vasta di programmi a cui posso poi fare riferimento.

    Il computer è un desktop HP:
    -processore intel pentium 4 530, 3.0 GHz;
    -ram 512mb ddr;
    -HD 160 Gb + HD aggiunto da 250 Gb;
    -scheda video ATI Radeon x300se da 128mb.

    Aggiungo che lo usano i miei genitori, quindi mi serve qualcosa in italiano e di facile utilizzo, intuitivo diciamo, tanto lo usano per navigare e scaricare le foto dalla digitale, qualche film, niente di che.

    Se avete qualche altro suggerimento su altri sistemi operativi validi accetto ogni consiglio.

    Grazie dell'aiuto..
    -Valerio-

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    - non puoi cambiare i valori solo perche sono versioni live !


    - puoi provare anche altre distro ... "normali"

  3. #3
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    05-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    prova lubuntu, veloce e in più ha tutto il softaware di ubuntu e il forum..
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  4. #4
    Member
    Data Registrazione
    04-08-2008
    Messaggi
    64
    però ho paura che con distro normali mi ritrovo punto e a capo..

    per quanto riguarda lubuntu mi informo ora...

    grazie

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    quanto sono "smanettoni" i tuoi? ricorda che ubuntu non è così userfriendli come xp... magari li metti in difficoltà, non è che hai il disco troppo pieno o hai bisogno di una bella pulizia al registro e un bel defrag per riavere un sistema più reattivo?
    Ciao
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di Huskybaschi
    Data Registrazione
    17-01-2010
    Località
    cintura di Orione
    Messaggi
    2.688
    non avevo notato nel tuo post: porta la ram a 2 giga e vedrai che balzo...
    NON ho la verità in tasca ma cerco di dare una mano...

  7. #7
    Member
    Data Registrazione
    04-08-2008
    Messaggi
    64
    quanto sono "smanettoni" i tuoi? ricorda che ubuntu non è così userfriendli come xp... magari li metti in difficoltà
    si effettivamente ci avevo pensato, magari posso provare a fare una formattazione e reinstallare tutto da capo.. poi casomai se vede che è lo stesso prendo una ram maggiore..

    grazie a tutti per l'aiuto...

    EDIT:
    alla fine ho installato lubuntu, adesso il pc va una bomba.. velocissimo e di facile utilizzo, speriamo che lo trovino cosi anche i miei..

    grazie dei consigli...
    Ultima modifica di sogez; 05-08-2011 alle 16.35.08

  8. #8
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫


    Data Registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    444
    Ciao a tutti. Sono interessato all'utilizzo di ubuntu anche io per vari motivi. Ho aperto una discussione tempo fa riguardo un pc che ha un "tumore" inguardibile e non si è capito ancora a cosa sia dovuto. vi rimando alla discussione Errori di registro e possibilità di infezioni

    a questo punto dato che non c'è nulla che io possa fare dato che non ho trovato nessun cd per il ripristino, dalla disperazione ho capito che la soluzione migliore è formattare tutto. voglio il mio pc vergine. non ci deve essere nulla sopra se non i driver dei vari hardware (anche se quelli da quanto ho capito si possono trovare in rete).

    la mia domanda ora è: se formatto tutto, sono in grado di poter istallare ubuntu come UNICO sistema operativo?
    se si sarò in grado di poter utilizzare questa macchina datata?
    Carpe diem

  9. #9

  10. #10
    Senior Member


    REX Big Pedata Strong®
    ▪▪▪▫▫33%▫▫▫▫▫


    Data Registrazione
    15-01-2007
    Messaggi
    444
    grazie per la guida, cercavo appunto questa per l'istallazione. però non è stato chiarito il mio dubbio. ripeto: cancello tutto. a questo punto di cosa ho bisogno per istallare i drivers e per istallare ubuntu come UNICO sistema operativo?
    Carpe diem

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Data Registrazione
    14-10-2001
    Messaggi
    1.689
    quando usi il cd-live ti accorgi subito... se tutto funziona..... non hai bisogno di altri driver

    p.s.
    per il partizionamento linux vuole 2 partizioni minimo, una / e una swap

  12. #12
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    La nuovissima versione di Ubuntu, la 11.04 utilizza Unity che a mio parere è una interfaccia non intuitiva e occupa memoria inutilmente. Una versione che sto provando, con molta soddisfazione è Linux Mint 11 gnome.
    In pratica deriva da Ubuntu, quindi per chi ha già utilizzato questo sistema, non ci si sente dei pesci fuor d'acqua. Poi non ha installato Unity ed è molto più semplice e ordinata come menù e grafica . Per il resto, non mi sembra tanto diversa da una Ubuntu, tanto è vero che è possibile aggiungere i repository di Ubuntu.
    Dopo tutto questo preambolo, dico che Ubuntu non so se sia un buon sistema per pc datati. Lubuntu e sistemi simili, cambia solo di DE e non so se effettivamente siano più snelli.
    Esiste una versione di Linux Mint 11 con LXDE, e un'altra con XFCE forse queste 2 versioni possono essere valide alternative per pc datati.
    Ultima modifica di ivoermejo; 29-08-2011 alle 13.19.21
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  13. #13
    Software Zone Maniac
    Utente a sua insaputa
    L'avatar di lupoguru
    Data Registrazione
    21-05-2007
    Località
    dalla terra dei lycan
    Messaggi
    3.390
    / = partizione di root ovvero primaria
    swap= partizione per la "memoria ram" deve essere il doppio della mamoria es. se usi 512mb di ram allora la partizione swap deve essere da un giga non è una regola scritta...comunque puoi lasciare questo compito direttamente a gnu/linux lo fa in automatico

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Utente deragliato
    L'avatar di Eccomi
    Data Registrazione
    27-08-2004
    Località
    Napoli centro, più o meno all'incrocio con quella strada là e quella piazza lì...
    Messaggi
    9.278
    Dissento nella maniera più assoluta dall'affermazione che win XP non girerebbe bene su un sistema basato su intel pentium 4 a 3.0 GHz. Con una diversa e migliore scheda video, più 1 giga di RAM ci girerebbe benissimo anche Win7 ultimate... Con win XP, aumentare la memoria almeno a un giga (o due come già suggerito da Huskybaschi), evitare l'installazione del SP3 e degli aggiornamenti automatici, utilizzare un AV leggero, come Avira o Avast, spostare il file di paging sulla seconda unità disco impostandolo fisso (minimo e massimo) a 3-4 giga farebbero di questo PC un missile...
    Ultima modifica di Eccomi; 06-09-2011 alle 01.28.23
    ...e se foste tutti pazzi, mi dareste ragione!
    Questo è il mio sito personale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •