Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [Ubuntu] Come si installa Ubuntu?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    01-11-2011
    Messaggi
    4

    [Ubuntu] Come si installa Ubuntu?

    Ciao a tutti,
    stavo pensando di installare ubuntu sul mio pc "vecchio": un Amilo della Fuijitsu Simens poichè Windows non mi funziona più bene (http://forum.swzone.it/sistemi-opera...xc0000005.html).
    L'unico problema è che non so come si fa xDD.
    Se qualcuno ha una guida me la può postare?
    Grazie

    Gabrielel

    P.s. È vero che non si prendono virus?

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    La guida è per la versione 11.04, ma è identica per l'ultima disponibile, ovvero la 11.10:

    Installare da CD

    EDIT: Se il tuo Pc è particolarmente datato, prendi in considerazione l'installazione di Xubuntu, che è la derivata ufficiale di Ubuntu proprio per Pc di vecchia data, con poca ram:

    http://ubuntu-it.org/derivate/xubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Gabrielel Visualizza Messaggio
    P.s. È vero che non si prendono virus?
    Ti rispondo citando un passaggio di Wikipedia, per comodità...
    o Sicurezza

    Una caratteristica di Ubuntu, dovuta all'architettura Linux, è la sua resistenza a programmi dannosi come virus, adware, spyware o malware. L'architettura di un sistema operativo Linux lascia, infatti, poca o nessuna libertà d'azione ad un programma nocivo. Anche se un programma nocivo sfruttasse una falla, l'architettura del sistema operativo ne impedirebbe l'utilizzo, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, e il danno rimarrebbe circoscritto nell'home directory dell'utente che ha causato il danno[20].

    Inoltre questi programmi dannosi sono generalmente sviluppati per Microsoft Windows, che dispone di una più ampia diffusione[21][22].

    L'utente utilizza un account con permessi limitati. Questo riduce la pericolosità dei programmi installati[23] Per eseguire compiti amministrativi viene richiesta la propria password per confermare l'operazione.

    Scegliendo applicazioni libere dai repository ufficiali è impossibile trovare applicazioni malware, dato che l'eventuale codice nocivo verrebbe notato e subito eliminato. Ubuntu è, inoltre, distribuito con un firewall software, Uncomplicated Firewall, che permette di discriminare gli accessi dall'esterno.
    Esistono comunque antivrus anche per Ubuntu, come Clam Antivrus
    Ultima modifica di bonovox767; 06-11-2011 alle 11.45.26

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ivoermejo
    Data Registrazione
    04-04-2011
    Località
    Treviso
    Messaggi
    205
    Se installi l'ultima versione di Ubuntu
    devi per forza di cose avere una scheda che supporti Unity o Gnome-shell
    tu stesso dici che vuoi installare Ubuntu su un pc vecchiotto
    allora sappi che non avrai una scheda grafica che supporta questi 2 DE.
    La soluzione di ripiegare a Xubuntu perché usa XFCE non è male....
    Potresti anche prendere in considerazione di installare Lubuntu perchè usa LXDE
    è molto snella e consigliata per piccì catorci, il tuo al confronto è un signor piccì: quindi dovrebbe girare molto bene.
    C:/DOS
    C:/DOS/RUN
    RUN DOS RUN

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-03-2007
    Messaggi
    101
    salve a tutti. io vorrei installare ubuntu. l'avevo installato lanciando l'.exe e si era installato sulla stessa partizione di windows, solo che da linux non riuscivo a vedere i file di win. allora ho provato a re-installarlo da cd e così mi chiede di fare le partizioni. ora..quando io clicco avanti mi viene fuori un elenco di 4 partizioni automatiche. cosa devo fare io per essere sicuro che non mi si cancelli windows? lascio così com'è e clicco avanti, o devo modificare qualcosa?? grazie a chi saprà aiutarmi

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    08-01-2015
    Messaggi
    1
    Una caratteristica di Ubuntu, dovuta all'architettura Linux, è la sua resistenza a programmi dannosi come virus, adware, spyware o malware. L'architettura di un sistema operativo Linux lascia, infatti, poca o nessuna libertà d'azione ad un programma nocivo. Anche se un programma nocivo sfruttasse una falla, l'architettura del sistema operativo ne impedirebbe l'utilizzo, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, e il danno rimarrebbe circoscritto nell'home directory dell'utente che ha causato il danno[20].
    NAT

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •