Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [Ubuntu] Installazione ubuntu errore 21

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    114

    [Ubuntu] Installazione ubuntu errore 21

    ciao a tutti
    ho installato ubuntu 8.10 tramite cd live (o meglio penso di aver installato)su un hard disk esterno usb ma dopo l'installazione all'avvio mi compare come prima cosa nella schermata nera l'errore
    GRUB Loading stage 1.5.
    GRUB Loading, plese...wait
    Error 21
    e non si è più mosso niente
    pensavo che partisse a modo dual boot ma invece non riesco neanche più ad avviare windows
    ho provato anche la modalità provvisoria e a staccare l'hd usb non sapendo che fare ma niente
    mi accontenterei di recuperare windows senza dover formattare

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Premesso che la 8.10 è una versione vecchia, il problema penso stia nel fatto che tu abbia installato UBUNTU su un HD esterno..se la tua mobo non prevede il boot da usb il Pc non riesce a trovare un sistema operativo disponibile, nemmeno Windows perchè installando Ubuntu hai modificato l'MBR (Master boot record)

    Ripristina l'mbr di Windows...

    Ripristinare il master boot Record di Windows 7 | Chicche di Cala

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    114
    nel tutorial fatto per windows 7 (mentre io ho windows xp) si presuppone di avere windows funzionante mentre io ho solamente la possibilità di usare il cd live di ubuntu oppure il disco di installazione di xp.
    proverò a fare un ripristino col cd di installazione di xp e poi dico qualcosa

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    114
    effettivamente ho visto nel bios che il boot da usb non è supportato (sono proprio un pollo).
    ho provato a fare il ripristino del sistema (c/windows) col cd di xp ma non si avvia dandomi sempre lo stesso errore
    facendo il ripristino ho notato che tra i comandi possibili esiste un FIXMBR che mi ha incuriosito.
    potrebbe fare al caso mio in qualche maniera?

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di bonovox767
    Data Registrazione
    20-04-2004
    Località
    ...in_Rainbows
    Messaggi
    20.380
    Si, dalla console di emergenza userai il comando FIXMBR

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    14-04-2008
    Messaggi
    114
    risolto con fixmbr. è stato più semplice di quello che pensavo.
    grazie per l'aiuto
    ciao maurizio

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-04-2015
    Messaggi
    1
    Fino a un giorno fa, ossia prima di passare da Windows a Linux, l'Hd funzionava perfettamente sotto Windows...





    You can get score highest marks in http://e-six-sigma.com/ dumps exam using brandeis.edu and test king which are prepared by top certified professionals, Olivet Nazarene University

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •