Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: [SLACK] slack su pc con poche risorse

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112

    [SLACK] slack su pc con poche risorse

    ciao a tutti!

    mission impossible?

    ho un pc molto vecchio, su cui volevo tentare di mettere linux, per velocizzarlo un pò e per avere un sistema un pò più aggiornato di win95.

    solo che è un vero macinino:
    32 Mb di ram
    1,5 gb di disco disponibili per linux (win lo devo pur tenere...)
    il cd rom vecchio e impolverato
    un masterizzatore esterno hp 7200 series sulla porta parallela.

    il pc non ne ha voluto sapere di avviarsi da cd, quindi ho fatto i floppy di avvio come detto in un altro 3ad.
    solo che una volta avviato non ha potuto leggere da cd nemmeno i file di installazione, quindi da windows e da rete ho trasferito il contenuto dei cd su una artizione logica di backup, e dal programma di installazione ho scelto di installare da partizione, solo che, avendo scelto come directory di installazione /slackware del primo cd, non ho installato nè kde nè gnome, anche perchè mi sa che sono belli pesantucci.

    quindi il problema è:

    come faccio ad installare uno dei due desktop manager?

    quali programmi da linea di comando o non posso escludere dall'installazione? (es lynks, metamail,mutt.....)

    grazie
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  2. #2
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: slack su pc con poche risorse

    Originariamente postato da lucas3003
    ciao a tutti!

    mission impossible?
    Non credo

    ho un pc molto vecchio, su cui volevo tentare di mettere linux, per velocizzarlo un pò e per avere un sistema un pò più aggiornato di win95.
    Diciamo anche migliore

    solo che è un vero macinino:
    32 Mb di ram
    1,5 gb di disco disponibili per linux (win lo devo pur tenere...)
    il cd rom vecchio e impolverato
    un masterizzatore esterno hp 7200 series sulla porta parallela.
    La CPU?
    Comunque non e' tanto malaccio... ho visto GNU\Linux su computer peggiori... molto peggiori (386 senza disco rigido e una manciata di MB di RAM)

    il pc non ne ha voluto sapere di avviarsi da cd, quindi ho fatto i floppy di avvio come detto in un altro 3ad.
    solo che una volta avviato non ha potuto leggere da cd nemmeno i file di installazione
    Perche' complicarsi la vita?
    Con la Slackware basta lanciare il Setup e quindi scegliere come sorgente d'installazione il proprio CD...
    Prima pero' devi provvedere (tramite cfdisk) a creare una partizione di Swap (64Mb sono sufficienti) e poi basta anche solo una per quella "radice" /

    non ho installato nè kde nè gnome, anche perchè mi sa che sono belli pesantucci.
    A meno che non installi versioni piu' vecchie ti consiglio di usare window manager piu' leggeri... ce ne sono tantissimi

    Ad esempio fvwm95 (clone dell'interfaccia di Windows95) ma ce ne sono davvero tanti altri...
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112

    Re: Re: slack su pc con poche risorse

    Originariamente postato da parsEc
    Non credo


    meno male!

    [quote]

    La CPU?
    Comunque non e' tanto malaccio... ho visto GNU\Linux su computer peggiori... molto peggiori (386 senza disco rigido e una manciata di MB di RAM)[7quote]

    Pentium 1.66 Mhz


    Perche' complicarsi la vita?
    Con la Slackware basta lanciare il Setup e quindi scegliere come sorgente d'installazione il proprio CD...
    ecco...l'ho fatto, ma mi dice che l'hardware è troppo vecchio, e non rileva il cd....è per questo che ho dovuto fare la copia
    Prima pero' devi provvedere (tramite cfdisk) a creare una partizione di Swap (64Mb sono sufficienti) e poi basta anche solo una per quella "radice" /
    e questo l'ho fatto.

    A meno che non installi versioni piu' vecchie ti consiglio di usare window manager piu' leggeri... ce ne sono tantissimi

    Ad esempio fvwm95 (clone dell'interfaccia di Windows95) ma ce ne sono davvero tanti altri...
    vuol dire che non posso utlizzare i tool più utili come kmail o konqueror? e nemmeno un desktop manager decente, come kde o gnome?

    il pc deve essere utilizzato nel mio laboratorio, da tanti utenti win che ho convinto a provare linux, mostrandogli kde sul mio portatile...oltre al fatto che quello che mi dici tu non l'ho mai usato, e non so quindi dove mettere mano.... credi che proprio non possa usare kde o gnome, magari aumentando lo swap e togliendo un pò di spazio a win?

    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151

    Re: Re: Re: slack su pc con poche risorse

    Originariamente postato da lucas3003
    ecco...l'ho fatto, ma mi dice che l'hardware è troppo vecchio, e non rileva il cd....è per questo che ho dovuto fare la copia
    Forse esiste un modulo adeguato per questi vecchi lettori... io una volta installai Linux su un vecchio olivetti (486 e 100Mb di disco rigido) che aveva un lettore CD della Sony che utilizzava protocolli "non standard"... dopo aver caricato il modulo necessario e fatto i link giusti in /dev l'ho usato senza difficolta'...

    vuol dire che non posso utlizzare i tool più utili come kmail o konqueror? e nemmeno un desktop manager decente, come kde o gnome?
    Lasciando da parte lo spazio occupato secondo me gireranno uno schifo ... meglio usare desktop piu' leggeri e programmi alternativi...
    Dalla mia esperienza personale posso dirti che per usare degnamente Gnome2 e KDE3 ci vogliono almeno 256MB di RAM e CPU da 300MHz
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    ok. allora, volendo usare il desktop che dici tu, posso usarci netscape e /o mozilla?
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Meglio Opera e/o Firebird... oppure links2 con il supporto grafico (ricordo di un altro browser dal nome "dillo").
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    firebird...bene e come client di posta?
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  8. #8
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    mutt e' stupendo (un po' rognoso all'inizio ma molto potente)... pero' e' testuale... un buon client leggero e' sylpheed (necessita delle gtk1.2).
    Altrimenti Thunderbird (il cugino di firefox... dimenticavo che non si chiama piu' firebird...)... pero' anche in questo caso c'e' l'imbarazzo della scelta
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  9. #9
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    thunderbird....in effetti lo volevo provare....
    cmq ho in mente di raccattare della memoria in giro per l'università e vedere se posso aumentare un pò....

    ti farò sapere
    grazie parsec
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    sono riuscito a liberare 4 giga di spazio. volevo provare a fare un grosso swap (tipo 200 mb) così da avere più memoria, oltre alla ram che spero di poter aggiungere.

    dici che potrebe funzionare così kde?

    ciao,lucas
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Andrew
    Data Registrazione
    29-01-2003
    Località
    Hithaeglir
    Messaggi
    3.584
    Per esperienza personale ti dico che usare KDE su un pc "poco dotato" è un martirio

    Io seguirei il consiglio di parsEc puntando su qualcosa di meno esoso.

    « Into every generation a Slayer is born. One girl, in all the world, a chosen one. She alone will stand against the vampires, demons, and the forces of darkness. She is the Slayer. »

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Originariamente postato da lucas3003
    sono riuscito a liberare 4 giga di spazio. volevo provare a fare un grosso swap (tipo 200 mb) così da avere più memoria, oltre alla ram che spero di poter aggiungere.
    Ma la swap comunque e' una "memoria di emergenza" e quindi di suo "funziona male"... certo se riesci ad arrivare ad almeno 128Mb di RAM avrai sensibili miglioramenti ma non tali da poter utilizzare applicativi pesanti... in fondo la CPU e' "lenta"

    dici che potrebe funzionare così kde?

    ciao,lucas
    Una delle prime versioni... da KDE2 in poi sara' un "bagno di sangue"
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  13. #13
    Software Zone Maniac L'avatar di lucas3003
    Data Registrazione
    14-05-2002
    Località
    MC
    Messaggi
    2.112
    in effetti ci pensavo.

    ecco cosa farò

    installo slack con desktop emulazione win95.
    metto samba
    mozilla firefox e thunderbird (nn si sa mai)

    mi serve anche un front end di masterizzazione. scartato k3b, cosa posso usare?
    LUCAS : official Dottore Magistrale in fisica Swzoneiana
    GO GNU/LINUX Linux Registered User #368874, Linux Registered Machine #263916

  14. #14
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Lucas, scusa la domanda forse troppo personale, ma perchè sei così legato a KDE?

    Se hai intenzione di passare ad un software alternativo, perchè non provarne le configurazioni "non standard"?

    PS: non mandarmi a stendere, chiedo solo per curiosità

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Fly Down Pio Pio
    L'avatar di Falco
    Data Registrazione
    24-01-2003
    Località
    Cielo stellato in una notte d'agosto
    Messaggi
    3.707
    Originariamente postato da lucas3003
    installo slack con desktop emulazione win95
    Come non detto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •