Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [LNX] acpi

  1. #1
    Advanced Member
    Data Registrazione
    24-11-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    536

    [LNX] acpi

    mi date i comandi per effettuare:

    -sospensione
    -standby
    -spegnimento monitor
    e altre funzioni utili al risparmio energia (al momento nn mi vengono)

    esiste quacosa di equivalente alla gestione che c'è in windows??
    -spegnimento monitor dopo tot minuti di inattività
    -sospensione se viene chiuso il monito del notebook

    nn litrovo in google..

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    purtroppo non avendo il portatile, non posso aiutarti con precisione, però ti indico questo link con la speranza che ti sia utile.


  3. #3
    Advanced Member
    Data Registrazione
    24-11-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    536
    dunque su fedora2 l'acpi va abilitato dal grub inserendo acpi=on nella linea dove si specifica il kernel

    fatto questo e riavviato si esegue
    Codice:
    [root@xxx]# cat /sys/power/state
    standby mem disk
    dovrebbe restituire gli stati utilizzabili dal sistema

    e con
    Codice:
    echo -n "mem" > /sys/power/state
    echo -n "standby" > /sys/power/state
    echo -n "disk" > /sys/power/state
    si dovrebbe poter configurare uno stato del sistema

    voi penserete che funzioni tutto... invece no:
    - standby sembra funzionare ma dopu 1 secondo il tutto si ripristina automaticamente senza fare nulla
    - disk nn fa nessun effetto
    - mem effettivamente manda in ibernazione il pc ma al momento della deibernazione il tutto si impiastra senza farmi vedere nulla a monitor

    il pc è un Fujitsu Amilo 7400

    se qualcuno ha dei suggermenti sono più che contento di riceverli

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Non ho un portatile quindi la faccenda non l'ho mai affrontata... quello che so e' che alcuni costruttori implementano versioni acpi "non standard"...
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  5. #5
    Advanced Member
    Data Registrazione
    24-11-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    536
    ho sentito che il kernle 2.6 implemente al suo interno un software suspend ma nn trovo come abilitatlo!! idee??

  6. #6
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Io di ACPI non so nulla... mi spiace non poterti aiutare
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  7. #7
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da tonyriva
    ho sentito che il kernle 2.6 implemente al suo interno un software suspend ma nn trovo come abilitatlo!! idee??
    si trova in Power Managment Options (ACPI,APM) e la documentazione è in

    /usr/src/linux/Documentation/power/swsusp.txt


  8. #8
    Advanced Member
    Data Registrazione
    24-11-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    536
    bha!! è ancora troppo presto per linux sul notebook!! mi tengo windows come SO principale (poi l'ho pagato... allora lo uso) ed effettivamente è molto più reattivo rispetto a linux

  9. #9
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da tonyriva
    bha!! è ancora troppo presto per linux sul notebook!! mi tengo windows come SO principale (poi l'ho pagato... allora lo uso) ed effettivamente è molto più reattivo rispetto a linux
    Ho i miei dubbi che un sistema operativo che ha bisogno di almeno un PentiumII (e 256MB di RAM) per girare in maniera accettabile possa essere piu' reattivo di uno che (X server compreso) ancora oggi sta su un 386 (e 8MB di RAM)
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  10. #10
    Advanced Member
    Data Registrazione
    24-11-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    536
    Citazione Originariamente Scritto da parsEc
    Ho i miei dubbi che un sistema operativo che ha bisogno di almeno un PentiumII (e 256MB di RAM) per girare in maniera accettabile possa essere piu' reattivo di uno che (X server compreso) ancora oggi sta su un 386 (e 8MB di RAM)

    non per essere polemico!! ma ho fatto delle prove con di utilizzo concreto!! avendo un dual boot e essendo la macchina la stessa ho notato molta differenza in quanto a prestazioni con un uguale configurazione in termini di funzionalità presenti: in tutti i due i sistemi ho quello che mi serve!! ho notato che linux accede molto più spesso al disco di quanto non lo faccia windows ed essendo il disco la mia risorsa scarsa (in termini di prestazioni) eccolo spiegato

    Cmq credo non sia un problema del sistema linux ma delle appilicazioni che sono maggiormante pensate ed ottimizzate per windows..

    ho notato questa tendenza in..

    jBuilder, Eclipse, Flash, OpenOffice tutti i software java in generale

    poi ci sono dei programmi per il quale nn c'è un corrispettiva release per i due sistemi e a volte il confronto è impari

    gTumbs molto molto + lento e con meno funzionalità di IrfanView
    AcrobatReader nn c'è paragone con la versione linux

    poi vista la ricca dotazione software messami a disposizione da fijitsu
    photoshop,photoshop album,word,works,encarta,autoroute
    mi dispiace quasi nn utilizzarli

    Come ho già detto altro gran freno sono le funzionalità di sospensione etc come da 3d che se nn presenti in un portatile ne limitano (a mio parere) di molto le possibilità

    sta di fatto che se un giorno riuscirò a risovere tutte queste lacune alora mi trasferiò completamente a questo sistema (cosa che ho già fatto con il pc fisso) anche con il poratile

  11. #11
    Advanced Member
    Data Registrazione
    24-11-2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    536
    giusto giusto ora ho risolto la lentezza di flash

  12. #12
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da tonyriva
    non per essere polemico!!
    Facevo ironia


    Cmq credo non sia un problema del sistema linux ma delle appilicazioni che sono maggiormante pensate ed ottimizzate per windows..

    ho notato questa tendenza in..

    jBuilder, Eclipse, Flash, OpenOffice tutti i software java in generale
    [CUT]
    Eclipse e OpenOffice li ho provato su un PentiumIII con Fedora e Windows e i tempi erano simili (feci delle prove anche con Mozilla e Gimp)... per jBuilder confermo che e' praticamente inutilizzabile sotto Linux dal PentiumII a scendere (ma sospetto che sia deludente il porting della Borland... a proposito che librerie grafiche usa? Perche' se non sbaglio quelle facevano abbastanza pieta' ).


    gTumbs molto molto + lento e con meno funzionalità di IrfanView
    Il minor numero di funzionalita' rientra nella "filosofia" Gnome di mettere a disposizione un ambiente grafico facilmente usabile (quindi praticamente senza opzioni)... per quanto riguarda la velocita' e' pur vero che probabilmente hai citato il piu' leggero programma disponibile su Win mentre basta installare gThumb (sempre su Windows) per vedere la differenza... quindi in linea di massima il sistema operativo centra davvero molto, molto poco


    AcrobatReader nn c'è paragone con la versione linux
    Quello per Unix (e Linux) e' una schifezza scritta con le Motif
    Meglio xpdf


    poi vista la ricca dotazione software messami a disposizione da fijitsu
    photoshop,photoshop album,word,works,encarta,autoroute
    mi dispiace quasi nn utilizzarli
    Ci mancherebbe...

    Come ho già detto altro gran freno sono le funzionalità di sospensione etc come da 3d che se nn presenti in un portatile ne limitano (a mio parere) di molto le possibilità
    Il supporto ACPI e' stato molto migliorato (con i kernel 2.6.x) pero' dipende dal "protocollo" usato dal portatile


    sta di fatto che se un giorno riuscirò a risovere tutte queste lacune alora mi trasferiò completamente a questo sistema (cosa che ho già fatto con il pc fisso) anche con il poratile
    Sui portatili purtroppo e' una vera battaglia... bisognerebbe perdere molto tempo per scegliere quello piu' adatto
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •