Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: [MDK] - Configurazione adsl infostrada su PPPoE [RISOLTO]

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6

    [MDK] - Configurazione adsl infostrada su PPPoE [RISOLTO]

    Salve ragazzi, ho deciso finalmente di iniziare a giochicchiare un po con linux...

    Ho scaricato 2 versioni, mandrake 10 e debian 3... ovviamente ho installato mandrake.

    L'installazione è stata molto veloce, mandrake si presenta bene con la sua interfaccia parecchio user friendly.

    Adesso ho un grosso problema... dovrei configurare la mia adsl su linux ma non riesco proprio.

    La mia configurazione hw è la seguente :

    1 scheda di rete integrata (eth0)
    1 scheda di rete realtek su pci (eth1)

    Il modem è un router dlink dsl 500 a cui ho disattivato il dhcp, trasformandolo in un comune modem ethernet.

    la configurazione da windows avveniva in maniera parecchio semplice (ahh... caro bill... a volte non sei così male), ma adesso da mandrake 10 mi ritrovo un po in confusione.


    Ero riuscito ad accedere casualmente ad un sottomenù dove mi chiedeva VPI/VCI (8,35 che ho inserito), nome utente e password... nonostante tutto non riesco a collegarmi e non so nemmeno da dove tentare di configurare la rete.


    All'avvio della macchina, controllando tra i dettagli di avvio, è ben evidente che non riesce a fare il loading della connessione di rete.

    Chi può darmi una mano nella configurazione ? Grazie
    Ultima modifica di rosario; 09-08-2004 alle 16.46.08

  2. #2
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6
    Mi scuso con i moderatori se ho scritto mandrake e nn MDK, ho provato ad editare ma modifica soltanto il titolo interno al thread.

    pardon !

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    scusa ma non è configurabile via browser, io ho il dsl300t e va che è una bomba!

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da swmax
    scusa ma non è configurabile via browser, io ho il dsl300t e va che è una bomba!
    In effetti era un dsl 300, o almeno... aveva l'adesivo sopra...

    Come lo hai configurato ?

  5. #5
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    ho aperto il browser e da li ho digitato l'ip indicato sul manuale, da lì ti apre una pagina "web" da cui imposti tutto e poi navighi subito tutto senza neanche toccare un solo file del s.o..

    una volta configurato terrà i dati in memoria e quindi andrà anche in windows o qualsiasi s.o. senza fare nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    09-08-2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    6
    niente da fare... tramite browser non si riesce ad accedere al modem.
    L'unica speranza è quella di riuscire a configurare sto cacchio di pppoe tramite rcpppoe ...

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    10-08-2004
    Località
    Como
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da rosario
    niente da fare... tramite browser non si riesce ad accedere al modem.
    L'unica speranza è quella di riuscire a configurare sto cacchio di pppoe tramite rcpppoe ...
    Ciao sono Mab, io ho avuto lo stesso problema,
    sul mio manuale mi diceva di usare l'indirizzo
    IP 192.168.1.1, il mio IP era 192.168.0.1 e non andava...
    per forza, le prime tre cifre dell'IP devono essere uguali!!
    Ho cambiato il mio IP in 192.168.1.3 , dopo
    ho digitato 192.168.1.1 in Konqueror ed ho visto
    le impostazioni del modem!!

    Ciao
    MAB

  8. #8
    Senior Member L'avatar di geaaru
    Data Registrazione
    09-10-2003
    Messaggi
    274
    Facendo emergere vecchi post...

    Ho da poco acquistato il modem d-link 300 T e alcune domande.

    1) Se mi collego al modem via web, tutto ok, ma per collegarmi ad Internet devo per forza attivare il dhcp e indicare set route nell'impostazione. Io non volevo utilizzare il dhcp solo che non sono riuscito a configurarlo. Ovvero, mi spiego meglio:
    - disattivato dhcp dal modem;
    - ip modem assegnato 192.168.1.1;
    - ip di rete sul computer 192.168.1.2.
    - route add default gw 192.168.1.1.
    Adesso, disattivando il dhcp il modem non instrada piu' automaticamente i pacchetti anche se ho settato "set route" dal menu connection.
    Come faccio ad usare internet senza dhcp? (Uso tin.it con PPPoA)
    (funziona anche PPPoE ma a quando so' PPPoA ha meno overheading e quindi in teoria dovrebbe funzionare meglio.)

    2) Dato il pacchetto di utility per il pppoe, ne esiste uno per il pppoA?

    3) Avete provato ad effettuare il collegamento impostando il modem come bridge? Non sono riuscito a farlo funzionare.

    Ho notato che ogni tanto, quando uso programmi peer to peer va in "palla". Nel senso che dato che i programmi citati utilizzano molto il canale di upload, a lungo andare la coda del modem per i pacchetti in uscita sulla linea telefonica si accresce e si verifica una sorta di congestione rimossa solo dalla disattivazione dei suddetti programmi e da un periodo di non utilizzo, o da un piu' drastico riavvio del modem.
    Per questo volevo accollare piu' lavoro al mio computer che al modem e quindi non utilizzare sia il dhcp, che la connessione; cosi' da permettere politiche di gestione del traffico piu' affine.
    Un'altro motivo perche' non voglio utilizzare il dhcp e' che esso vada bene solo per una rete punto punto. Ovvero, se non attivo la linea adsl funziona come normale server dhcp assegnando l'esatto ip ad ogni macchina della rete. Appena attivo l'adsl, diventa un bridge automaticamente (anche se non ho impostato la voce nella sezione connection) ed agl'host che aveva assegnato un indirizzo di rete valido assegna a tutti lo stesso indirizzo IP identificativo della mia connessione con Internet (WAN). Molto fastidioso. E' solo un problema del mio modem? Ho anche fatto l'aggiornamento del software, e infatti adesso posso fare anche la connessione pppoe, mentre prima dell'aggiornamento solo pppoa.
    Mi scuso anticipatamente su questa lunga, lunga, situazione.... (forse anche un po' uno sfogo, ma amo far funzionare al meglio le cose).

    So che questo e' un problema abbastanza personale, ma ve lo ho illustrato comunque perche' non sono riuscito a trovare granche' in rete. Grazie.

    P.S. Non vorrei dirlo, ma se vi connettete al modem via telnet, e con
    user: root, passwd: vostra_passwd. Potete vedere che il sistema operativo e guarda un po' LINUX - kernel 2.4.21. Sono rimasto meravigliato.

  9. #9
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da geaaru
    Facendo emergere vecchi post...

    Ho da poco acquistato il modem d-link 300 T e alcune domande.

    1) Se mi collego al modem via web, tutto ok, ma per collegarmi ad Internet devo per forza attivare il dhcp e indicare set route nell'impostazione. Io non volevo utilizzare il dhcp solo che non sono riuscito a configurarlo. Ovvero, mi spiego meglio:
    - disattivato dhcp dal modem;
    - ip modem assegnato 192.168.1.1;
    - ip di rete sul computer 192.168.1.2.
    - route add default gw 192.168.1.1.
    Adesso, disattivando il dhcp il modem non instrada piu' automaticamente i pacchetti anche se ho settato "set route" dal menu connection.
    Come faccio ad usare internet senza dhcp? (Uso tin.it con PPPoA)
    (funziona anche PPPoE ma a quando so' PPPoA ha meno overheading e quindi in teoria dovrebbe funzionare meglio.)
    passo la palla a qualcuno che ha il tuo stesso modem.

    2) Dato il pacchetto di utility per il pppoe, ne esiste uno per il pppoA?
    non dovrebbe gestire tutto il software del modem/router?

    3) Avete provato ad effettuare il collegamento impostando il modem come bridge? Non sono riuscito a farlo funzionare.
    Personalmente no, mai riuscito...che sia disabilitata?

    Ho notato che ogni tanto, quando uso programmi peer to peer va in "palla". Nel senso che dato che i programmi citati utilizzano molto il canale di upload, a lungo andare la coda del modem per i pacchetti in uscita sulla linea telefonica si accresce e si verifica una sorta di congestione rimossa solo dalla disattivazione dei suddetti programmi e da un periodo di non utilizzo, o da un piu' drastico riavvio del modem.
    Per questo volevo accollare piu' lavoro al mio computer che al modem e quindi non utilizzare sia il dhcp, che la connessione; cosi' da permettere politiche di gestione del traffico piu' affine.
    Un'altro motivo perche' non voglio utilizzare il dhcp e' che esso vada bene solo per una rete punto punto. Ovvero, se non attivo la linea adsl funziona come normale server dhcp assegnando l'esatto ip ad ogni macchina della rete. Appena attivo l'adsl, diventa un bridge automaticamente (anche se non ho impostato la voce nella sezione connection) ed agl'host che aveva assegnato un indirizzo di rete valido assegna a tutti lo stesso indirizzo IP identificativo della mia connessione con Internet (WAN). Molto fastidioso. E' solo un problema del mio modem? Ho anche fatto l'aggiornamento del software, e infatti adesso posso fare anche la connessione pppoe, mentre prima dell'aggiornamento solo pppoa.
    Mi scuso anticipatamente su questa lunga, lunga, situazione.... (forse anche un po' uno sfogo, ma amo far funzionare al meglio le cose).
    Hai fatto benissimo ad esporre il problema, magari qualcuno nelle tue stesse condizioni riuscirà ad aiutarti. Io cmq utilizzerei il PPPoE lasciando al software del pc il "peso" maggiore, la differenza tra i due protocolli è davvero minima.

    <snip>...<snip>

    P.S. Non vorrei dirlo, ma se vi connettete al modem via telnet, e con
    user: root, passwd: vostra_passwd. Potete vedere che il sistema operativo e guarda un po' LINUX - kernel 2.4.21. Sono rimasto meravigliato.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di geaaru
    Data Registrazione
    09-10-2003
    Messaggi
    274
    Allora non sono il solo ad avere problemi con il modem. Il problema e' documentazione -10. La cosa brutta e' che per fretta ho preso il modello 300T(che non fa da router), invece del 300G+ (che fa anche da router) che (forse) sarebbe stato meglio.
    Niente bridge?! In realta' credo che il bridge venga caricato in automatico. Infatti sia dai log visibili da http che indicano:

    Sep 8 12:00:06> Valid Configuration Tree
    Sep 8 12:00:11> Firewall NAT service started
    Sep 8 12:00:11> New search added: name=dp-resolv-ch, regex=(.*)
    Sep 8 12:00:11> New search added: name=CarrierStatus, regex=(^[A-Z]+)
    Sep 8 12:00:11> New search added: name=softbtn, regex=([01])
    Sep 8 12:00:11> Bridge Created: br0
    Sep 8 12:00:11> Bridge Interface Added: eth0
    Sep 8 12:00:15> DSL Carrier is down
    Sep 8 12:00:35> DSL Carrier is training
    Sep 8 12:00:45> DSL Carrier is up

    e da telnet un bel ifconfig si puo' vedere che a eth0 l'interfaccia ethernet (almeno credo) non e' stato assegnato nessun valore, mentre esiste un interfaccia br0 e ppp0 (per WAN).
    br0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0D:88:F4:FC:F8
    inet addr:192.168.1.1 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
    UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:1479 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:1319 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:0
    RX bytes:159270 (155.5 kb) TX bytes:349102 (340.9 kb)

    eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0D:88:F4:FC:F8
    UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets:1479 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets:1319 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 txqueuelen:100
    RX bytes:179976 (175.7 kb) TX bytes:349102 (340.9 kb)

    E dando route:
    # route
    Kernel IP routing table
    Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
    Ind_WAN * 255.255.255.255 UH 0 0 0 br0
    192.168.1.0 * 255.255.255.0 U 0 0 0 br0
    239.0.0.0 * 255.0.0.0 U 0 0 0 br0
    default * 0.0.0.0 U 0 0 0 ppp0

    Invece, se attivo l'opzione bridge eth0 rimane sempre non impostato come br0, viene solo aggiunto un device nas0 e ppp0 non viene attivato (ovviamente perche' dovrebbe attivarsi sul computer, giusto?) pero' con adsl-connect ottengo degli errori e non riesco ad attivarlo.

    P.S. Altri dati.......

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    03-10-2004
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da geaaru
    Come faccio ad usare internet senza dhcp? (Uso tin.it con PPPoA)
    (funziona anche PPPoE ma a quando so' PPPoA ha meno overheading e quindi in teoria dovrebbe funzionare meglio.)
    Ciao,
    Sto usando anch'io il 300t e mi interessava sapere se eri riuscito a farlo funzionare come semplice modem ethernet disabilitando il DHCP e utilizzando PPPoA... grazie

  12. #12
    Senior Member L'avatar di geaaru
    Data Registrazione
    09-10-2003
    Messaggi
    274
    No, per il momento lo sto usando con dhcp. Ho il server con 2 sk di rete e una e' appunto collegata ad una rete punto-punto con il modem. Avevo trovato qualche discussione sul funzionamento e la modifica della configurazione, ma per lo piu' riguardavano problemi del modem con il firmware vecchio. Mi dispiace. Appeno ho un po' di tempo cerco.....
    Fammi sapere anche tu....

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    03-10-2004
    Messaggi
    2
    hai la mia stessa configurazione allora.. anch'io ho un server gataway linux con 2 schede di rete di cui una per il dlink 300t e una per lo switch dove poi collego gli altri 2 pc.. A me non dispiace la configurazione in DHCP, a parte per un particolare.. ieri avevo problemi con in DNS di tiscali.. risolvevano i nomi in tempi direi eterni.. allora sono andato sul mio gataway per modificare il file /etc/resolv.conf aggiungendo altri DNS al momento + performanti.. ma il problema è stato che il file una volta modificato si ripristinava grazie al DHCP con il dns preso dal provider di tiscali che al momento andava molto male! Se ero in win la cosa era risolvibile si prendeva solo l'ip e il gataway con DHCP e lasciavo la scelta del DNS a mio piacimento.. ma con linux? O fermo il DHCP e setto il 300t come modem o non conosco la soluzione... Anch'io ho cercato molto in rete ma purtroppo non ho trovato molto.. ora fortunatamente tiscali ha cambiato l'indirizzo del dns con uno funzionante ma ieri sera ho detto non so quante *** !!

    Hola

  14. #14
    Senior Member L'avatar di geaaru
    Data Registrazione
    09-10-2003
    Messaggi
    274
    Proprio stessi problemi.
    Per il server uso i DNS di tin.it, perchè come te non riesco a non farmi dare gli ip del DNS.
    Pero' per gli altri computer temporaneamente ho inserito degli ip dei DNS (contro la netiquette) che si riferiscono direttamente al dominio .it, e sono una scheggia. Appena ho un po' di tempo, dovrei aggiungere al server il servizio di cache DNS, cosi' dovrei risolvere i problemi DNS (con il programma bind). Ma come lo hai configurato il modem senza dhcp, perchè se lo disattivo non riesco a creare il bridge o il gateway?
    Ciao aspetto tue info.

  15. #15
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da neryo
    ma il problema è stato che il file una volta modificato si ripristinava grazie al DHCP con il dns preso dal provider di tiscali che al momento andava molto male! Se ero in win la cosa era risolvibile si prendeva solo l'ip e il gataway con DHCP e lasciavo la scelta del DNS a mio piacimento.. ma con linux?
    Hai provato a leggere il file dhcpd.conf ???
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •