Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: [LNX] voglio imparare linux chi mi da una mano?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115

    [LNX] voglio imparare linux chi mi da una mano?

    Ciao a tutti, ho win xp pro sp2 e vorrei installare sullo stesso computer pentium 4 2800 Ghz, 256 Mb di ram: "Linux"
    Dato che mi connetto ad internet con gprs a volumi invece di scaricare il programma ho aquistato stamane la rivista di linux&c. dove ho trovato il programma "suse linux profesional 9.2"
    Ora prima di installare il cd da boot è possibile fare una scansione antivirus?
    Cosa mi consigliate di fare?

  2. #2
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Prima di tutto dai uno sguardo ai regolamenti che ho in firma per le regole sulla nomenclatura dei thread.

    Non hai bisogno di fare una scansione antivirus, non preoccuparti.

    Piuttosto dovresti crearti una partizione da dedicare a linux con software adatti, tipo partition magic.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115
    Citazione Originariamente Scritto da SonOfTheStage
    Prima di tutto dai uno sguardo ai regolamenti che ho in firma per le regole sulla nomenclatura dei thread.

    Non hai bisogno di fare una scansione antivirus, non preoccuparti.

    Piuttosto dovresti crearti una partizione da dedicare a linux con software adatti, tipo partition magic.
    non ho capito la nomenclatura dei thread.
    Comunque cosa devo fare di preciso? Creare una partizione ?Non ci capisco niente Aiutatemi paso,passo.

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da creagratis
    non ho capito la nomenclatura dei thread.
    quì.

    Citazione Originariamente Scritto da creagratis
    Comunque cosa devo fare di preciso? Creare una partizione ?Non ci capisco niente Aiutatemi paso,passo.
    Se sei un neofita, ti consiglio di cominciare a leggere questo.


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115
    Ho installato suse 9.2 professional e devo dire molto bello, in automatico mi ha fatto la partizione.Ora dato che navigo in gprs di vodafone vorrei impostare i parametri per poter navigare ma non so proprio come fare.
    Ecco i parametri:
    Configurazione Internet via GPRS – Linux [distribuzione Shell/consolle]

    Verrà utilizzato il pacchetto "ppp" (comune alla maggior parte delle distribuzioni di Linux)

    • Creare il file /etc/ppp/peers/gprs_vodafone con i seguenti parametri:
    o hide-password
    o noauth
    o connect "/usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/gprs_vodafone"
    o debug
    o -crtscts
    o /dev/ttyS0 (identificativo della porta COM 1 per il cavo seriale) Nota: e' solo un esempio in quanto se si utilizza porte diverse lo script cambia. Verificare sugli opportuni Help lo script corretto della porta utilizzata per la connessione
    o 57600
    o defaultroute
    o noipdefault
    o remotename gprs_vodafone
    o ipparam gprs_vodafone
    o usepeerdns
    • Creare il file /etc/ppp/resolv/gprs_vodafone con i seguenti parametri:
    o nameserver 194.185.97.134
    • Creare il file /etc/chatscripts/gprs_vodafone con i seguenti parametri:
    o ABORT BUSY
    o ABORT 'NO CARRIER'
    o ABORT VOICE
    o ABORT 'NO DIALTONE'
    o ABORT 'NO DIAL TONE'
    o ABORT 'NO ANSWER'
    o ABORT DELAYED
    o '' ATZ
    o OK-AT-OK AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
    o NOTA PER CELLULARI ERICSSON E SONYERICSSON: OK-AT-OK AT +CGDCONT=cid,"IP","web.omnitel.it"
    dove cid e' il numero del profilo web configurato in precedenza sul cellulare stesso
    o OK-AT-OK AT+CGQREQ=1,2,4,3,6,31
    o OK-AT-OK AT+CGQMIN=1,2,4,3,6,31
    o OK-AT-OK AT+CGATT=1 OK-AT-OK ATD*99# OK-AT-OK AT+CGATT=1 OK-AT-OK ATD*99# (il numero finale diventa *99***1# per cellulari Samsung, Sharp, Panasonic e Siemens. Per Ericsson e SonyEricsson il numero finale diventa *99***cid# dove cid e' il numero del profilo web configurato in precedenza sul cellulare stesso)
    o CONNECT ''

    • Per avviare la connessione digitare in shell (consolle) : pon gprs_vodafonePer terminare la connessione digitare in console poff gprs_vodafone
    • Per interrompere la connessione digitare in shell (consolle) : poff gprs_vodafone

  6. #6
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Scusa ma hai postato la domanda e la risposta.

    C'è scritto benissimo lì cosa devi fare...segui le istruzioni passo passo..quando/se ti blocchi, noi siamo qui.


  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115
    Citazione Originariamente Scritto da SonOfTheStage
    Scusa ma hai postato la domanda e la risposta.

    C'è scritto benissimo lì cosa devi fare...segui le istruzioni passo passo..quando/se ti blocchi, noi siamo qui.

    Non so proprio come creare il file da quale parte devo partire

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    apri Konsole (l'emulatore di terminale di kde) e renditi root

    Codice:
    $ su -
    password:
    # nano -w /etc/ppp/peers/gprs_vodafone
    inserisci i parametri come indicato su, e salvi/esci [CTRL+C, e poi Y(o S se è localizzato in italiano) alla richiesta di salvataggio], e così via per gli altri files...


  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115
    Quale sarebbe la konsole? dove si trova?
    renditi root cosa significa?

  10. #10
    Advanced Member L'avatar di s.foca
    Data Registrazione
    17-11-2003
    Messaggi
    717
    Citazione Originariamente Scritto da creagratis
    Quale sarebbe la konsole? dove si trova?
    renditi root cosa significa?
    Scusate se mi intrometto in questa discussione ma devo proprio dirlo :
    Premetto che va tutto il mio plauso a coloro che si sforzano di aiutare altri utenti in difficoltà , ma nel campo LINUX io credo che ci sia un po' troppa "sufficienza da parte di coloro che gia' lo masticano bene nello spiegare ad altri le pur elementari "per loro " operazioni credo che non lo facciano apposta (oppure no? forse vogliono restare una piccola elitte di eletti a saperlo usare ..fa piu' scik?) se è vero come credo che siano ansiosi di sviluppare e accrescere la comunita' di utilizzatori di LINUX almeno loro cosi' dicono dovrebbero sforzarzi di di spiegare le cose in modo elementare e ragionare con la testa di un utilizzatore di windows per far capire poi le differenze . Quello che a voi sembra scontato non lo è per un povero utente di windows, scrivo questo per sprovarvi ad essere piu' chiari nei vostri pur utilissimi consigli.
    disse confucio quando cammini guardati le spalle ....specie se ti chini a prendere qualcosa

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    si hai ragine ma una persona che vuole imparare deve almeno un minimo voglia di farlo... se avesse dato un'occhiata a link postati sopra non avrebbe di questi dubbi... non si può ogni volta partire da zero assoluto... comunque:

    kconsole => è il prompt come DOS per farti capire... lo trovi nel menù di kde
    root => è l'amministratore come administrator in windows... dopo aver aperto kconsole digita su [invio] inserisci la password di root [invio]


  12. #12
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da s.foca
    se è vero come credo che siano ansiosi di sviluppare e accrescere la comunita' di utilizzatori di LINUX
    Appunto... utenti non utonti ... quelli stanno bene con Windows.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  13. #13
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da s.foca
    Scusate se mi intrometto in questa discussione ma devo proprio dirlo :
    Premetto che va tutto il mio plauso a coloro che si sforzano di aiutare altri utenti in difficoltà , ma nel campo LINUX io credo che ci sia un po' troppa "sufficienza da parte di coloro che gia' lo masticano bene nello spiegare ad altri le pur elementari "per loro " operazioni credo che non lo facciano apposta
    Il problema è questo..sono/siamo dispostissimi ad aiutare chiunque, perchè neofiti lo siamo stati anche noi...io mi sento ancora un neofita. Il problema è tendenzialmente questo. Chi sceglie di installare Linux, deve mettersi in testa di affrontare qualcosa di nuovo, totalmente diverso dal mondo cui Windows cui è abituato.

    Quale sarebbe la konsole? dove si trova?
    renditi root cosa significa?
    Queste domande, hanno risposte basilari, ed io comprendendo la difficoltà dell'user, ho linkato sopra un "ebook", "Da Windows A Linux" di Paolo Attivissimo...che rende più "indolore" la migrazione ad un O.S. completamente diverso. Il fatto che l'user mi abbia fatto queste domande, vuol dire che il link non si è preso neanche la briga di aprirlo...ed io cosa posso farci se non vuole imparare le basi? E' come se venisse qualcuno senza patente a chiedermi: "dai insegnami a fare i parcheggi."

    Citazione Originariamente Scritto da s.foca
    (oppure no? forse vogliono restare una piccola elitte di eletti a saperlo usare ..fa piu' scik?)
    Questa è una grande cazzata, se me lo permetti. Non mi sento più chic ad usare linux, come ad usare windows, come ad usare i *BSD, come ad usare QNX o qualsiasi altro sistema operativa. Se gran parte delle persone ha questa sbagliata convinzione degli utenti linux, non è un mio/nostro problema.

    Citazione Originariamente Scritto da s.foca
    se è vero come credo che siano ansiosi di sviluppare e accrescere la comunita' di utilizzatori di LINUX almeno loro cosi' dicono dovrebbero sforzarzi di di spiegare le cose in modo elementare e ragionare con la testa di un utilizzatore di windows per far capire poi le differenze . Quello che a voi sembra scontato non lo è per un povero utente di windows, scrivo questo per sprovarvi ad essere piu' chiari nei vostri pur utilissimi consigli.
    Ciò che ti ho segnalato in grassetto, è impossibile. La mentalità dell'utente windows medio (ovviamente non tutti), è quella che per installare un programma ci vuole: "avanti->avanti->avanti->avanti->fine." Il massimo del problem solving per un'utente win è la formattazione, e molti utenti che si avvicinano a linux, al primo problema che sembra loro insormontabile mi dicono: "formatto?" E non è così, non si formatta su linux, salvo per corruzione del file system. Te lo assicuro.

    In questa sezione poi, è posto in evidenza un thread dal titolo "Threads di pubblica utilità" che contiene link a problemi già risolti, e link a guide varie sul mondo linux. Pensi che chi viene a porre quesiti riguardanti linux abbia letto quei link? Io ti dico di no, e te lo dico perchè conosco bene quei documenti.

    Come ho detto all'inizio, sono (parlo da moderatore, ma non rispondo solo io..) disposto ad aiutare chiunque venga a postare in questa sezione...ma la pappa pronta non la fornisco a nessuno, perchè purtroppo il tempo che ho a disposizione per moderare SWZone è molto poco. Quindi, un po' di impegno da ambo le parti non guasterebbe... io cerco di mettercela tutta...ma se poi mi si chiede "come faccio a rendermi root?" che è qualcosa scritto in 10.000 testi e ricercabile su google con la chiave "rendersi root su linux" (280 risultati in italiano)...beh, se permetti, mi rifiuto di rispondere.

    Saluti.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115
    Qualche immagine no e.....
    vi chiedo solo un po' di pazienza
    Grazie a tutti coloro vogliono collaborare

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    04-02-2005
    Messaggi
    115
    Ma se adeso volessi disinstallare suse come devo fare ?
    Ultima modifica di creagratis; 12-04-2005 alle 18.45.03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •