Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: [OT] Linux vs Windows

  1. #1
    Senior Member L'avatar di white
    Data Registrazione
    06-11-2004
    Messaggi
    307

    [OT] Linux vs Windows

    mi vorrei installare linux ma dagli ultimi commenti non sembra che sia il massimo.Potreste dirmi questo sistema operativo cosa ha di diverso?O indicarmi una guida nella quale lo spiega?Grazie

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-06-2002
    Località
    Milano, per ora...
    Messaggi
    209
    cosa intendi con "dagli ultimi commenti non mi sembra che sia il massimo"?

    cmq, questi sono alcuni dei motivi per cui io sono passato a linux (non in ordine di importanza):
    1. windows si bloccava con una media di 1 volta ogni ora e mezzo
    2. avversione naturale verso ogni tipo di monopolio
    3. carattere sociale di linux (ogni volta mi stupisco di più della società che si è creata attorno a linux)
    4. plasmabilità e personalizzabilità del sistema
    5. desiderio di sbarazzarmi una volta per tutte di un buon 99% (probabilmente molto di più) di virus e affini
    6. odio verso chi mi tratta come un idiota, e mi dà come uniche possibilità di interazione OK e ANNULLA, pensando che mi diverta a guardare un s.o. che "fa tutto lui"
    7. KDE è molto (MOOOLTO) più bello di windows (nessuna offesa per gli utilizzatori di gnome, si tratta solamente di gusti)
    8. desiderio di capire come funziona un s.o.
    9. trasparenza: in linux se c'è un errore ne sai identificare esattamente la natura e puoi agire di conseguenza, inoltre puoi conoscere il cuore del sistema operativo a fondo, mentre con windows devi sperare che i tool diagnostici azzecchino la risposta giusta (generalmente la loro soluzione per ogni problema è: hai attaccato la spina?) e il s.o. vero e proprio ti viene tenuto nascosto
    10. preferiresti comprare una macchina con una carrozzeria predefinita disponibile in 2 colori, 4 sedili fissi, un porta bagagli da 130lt, un motore sigillato che non può essere nè aperto nè riparato o una disponibile in 20 carrozzerie diverse, ognuna delle quali in 150 varianti e pressoché infinite combinazioni di colori, sedili in numero e disposizione adattabili ad ongi tua esigenza, porta bagagli di misura scelta da te e un motore che può essere smontato pezzo per pezzo?
    11. software del valore di migliaia di euro gratuitamente (e legalmente) scaricabile da internet o acquisabile in edicola per non più di 10 euro
    12. vuoi mettere il pinguino con quella specie di bandierucola di 4 colori???

    finchè la microsoft esisterà io continuerò ad utilizzare linux!!
    Ultima modifica di jnsen; 04-12-2004 alle 00.46.58
    "L'unica causa dell'infelicità dell'uomo è che non sa come stare tranquillamente nella sua stanza."
    Blaise Pascal - Matematicamente.it

  3. #3
    Senior Member L'avatar di white
    Data Registrazione
    06-11-2004
    Messaggi
    307
    intendevo che molti si lamentavano per diversi problemi.T ringrazio comunque t sei spiegato bene .Be allora lo proverò e vedremo se avrò piu fortuna degli altri.

  4. #4
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da white
    intendevo che molti si lamentavano per diversi problemi.
    Molti provengono da sistemi operativi totalmente diversi e hanno l'arroganza di credere di poter fare le stesse cose Linux senza conoscerne nulla.

    Tipo pretendere che il proprio scanner funzioni sotto Linux anche se il produttore della periferica non sviluppa il "driver" o pensare di poter installare i programmi facendo doppio click sugli EXE

    Non ci riescono e quindi si lamentano... ma lo stesso accade anche con gli altri sistemi operativi... basta dare un'occhiata a certe richieste di aiuto nel forum dedicato a Windows.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-06-2002
    Località
    Milano, per ora...
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da white
    intendevo che molti si lamentavano per diversi problemi.T ringrazio comunque t sei spiegato bene .Be allora lo proverò e vedremo se avrò piu fortuna degli altri.
    cmq noi siamo sempre qui ad aiutarti!!
    (e se non ti bastassimo prova anche http://www.linuxquestions.org)
    "L'unica causa dell'infelicità dell'uomo è che non sa come stare tranquillamente nella sua stanza."
    Blaise Pascal - Matematicamente.it

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    20-06-2002
    Località
    Milano, per ora...
    Messaggi
    209
    un'ultima cosa: non c'è bisogno di riavviare il computer ogni volta che si insalla un programma
    "L'unica causa dell'infelicità dell'uomo è che non sa come stare tranquillamente nella sua stanza."
    Blaise Pascal - Matematicamente.it

  7. #7
    Senior Member L'avatar di white
    Data Registrazione
    06-11-2004
    Messaggi
    307
    vi ringrazio davvero tanto per i vostri consigli

  8. #8
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400

  9. #9
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    buongiorno,
    è la prima volta che posto in questa sezione, ho notato che ci sono regole piu precise, comunque credo di aver "preso" il tread giusto, quindi espongo il quesito:

    da qualche giorno ho moltissimi crash di sistema all'avvio e non e mi è venuto il dubbio che questi errori siano causati non dal pc ma dal s.o.

    quindi spinto dalle news di oggi che segnalavano l'ultima versione di knoppix mi è venuta voglia di scaricarlo,

    mi sono fermato un attimo prima di farlo pensando, linux e altri s.o. free sono formati da molte versioni adatte per i vari ambiti, allora ho pensato di specificarne a voi l'utilizzo che ne faccio in modo che con la vostra esperienza mi possiate suggerire la versione che più mi si addice

    allora adesso indico come lo vorrei questo s.o.

    1)deve essere con un'interfaccia che assomigli a quella di windows (so che esiste lindows ma non lo conosco bene) e deve essere semplice e intuitivo da usare

    2)deve saper sfruttare bene l'hardware istallato sul pc in potenza e stabilità almeno nei caricamenti

    3)deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi
    es. mi da fastidio quando un prog. va bene solo per win.

    4)deve essere compatibile con l'hardware che ho installato (controllero i manuali e i cd driver)

    5)[importante]deve essere adatto per i videogiochi

    6)deve essere comatibile con le paretizioni fat32 o ntfs

    7)deve riconoscere windows in un altra partizione senza bisticciare

    8)deve dare la possibilità all'avvio di scegliere tra windows e linux (o quello che mi servirebbe) ma per questo probabilmente mi servirà un programma

    9)deve saper gestire facilmente le normali routine tipo internet, posta elettronica, mp3, video ecc... ecc....

    10)deve essere free o almeno a un prezzo che non mi distrugga

    ora non è che io arrivo bello bello e dico datemi questo datemi quello, chiedo solo qual'è quello che assomigli di più al mio s.o. ideale.

    vi ringrazzio tanto e aspetto pazientemente risposte

  10. #10
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    buongiorno,
    è la prima volta che posto in questa sezione, ho notato che ci sono regole piu precise, comunque credo di aver "preso" il tread giusto, quindi espongo il quesito:

    da qualche giorno ho moltissimi crash di sistema all'avvio e non e mi è venuto il dubbio che questi errori siano causati non dal pc ma dal s.o.
    Dubbio lecito..

    1)deve essere con un'interfaccia che assomigli a quella di windows (so che esiste lindows ma non lo conosco bene) e deve essere semplice e intuitivo da usare
    Vai tranquillo, usando kde l'impatto del passaggio da win a linux viene attutito di parecchio.

    2)deve saper sfruttare bene l'hardware istallato sul pc in potenza e stabilità almeno nei caricamenti
    Questa è una delle caratteristiche principali...

    3)deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi
    es. mi da fastidio quando un prog. va bene solo per win.
    Non è colpa di Linux nè degli sviluppatori se Office, Flash, Dreamweaver, Acrobat ecc, funzionano solo sotto Win, esistono comunque ottime alternative anche in ambito Linux..basta saper cercare.

    4)deve essere compatibile con l'hardware che ho installato (controllero i manuali e i cd driver)
    Tranne casi eccezionali (leggi WINmodem o modem USB, ovvero hw di qualità infima) l'hw è completamente compatibile.

    5)[importante]deve essere adatto per i videogiochi
    Ahia, quì cominciano le note dolenti. Seppur ultimamente qualcosa da parte degli sviluppatori di videogames si muove (funzionano benissimo quake 3 arena, ut2004, neverwinter nights, rtcw, doom 3, e qualche altro games di nuova concezione) dal punto di vista video ludico sono ancora molto indietro rispetto alla piattaforma WINtendo.

    6)deve essere comatibile con le paretizioni fat32 o ntfs
    FAT32: completamente compatibile in lettura/scrittura.
    NTFS: completamente compatibile in lettura, scrittura attualmente non funzionante.

    7)deve riconoscere windows in un altra partizione senza bisticciare
    Sono in dual boot (Windows XP/Linux) sia sul portatile che sul desktop, fai te.

    8)deve dare la possibilità all'avvio di scegliere tra windows e linux (o quello che mi servirebbe) ma per questo probabilmente mi servirà un programma

    Programma già fornito con qualsiasi distribuzione che installerai..

    9)deve saper gestire facilmente le normali routine tipo internet, posta elettronica, mp3, video ecc... ecc....
    Nessun tipo di problema sotto questo aspetto, anzi...

    10)deve essere free o almeno a un prezzo che non mi distrugga
    Linux è free. Free in inglese può assumere più significati, gratuito o libero. Linux è software libero, nel senso che è distribuito insieme al suo codice sorgente, ed è liberamente copiabile, ridistribuibile, modificabile secondo i principi della GPL o di licenze similari.

    ora non è che io arrivo bello bello e dico datemi questo datemi quello, chiedo solo qual'è quello che assomigli di più al mio s.o. ideale.

    vi ringrazio tanto e aspetto pazientemente risposte
    Spero di averti tolto qualche dubbio con questo post.

    Cmq Knoppix è una distribuzione live, provala...non necessita di installazione su hd, e non crea danni di alcun tipo. Quando vuoi smettere di usarla, basta che spegni il pc.

  11. #11
    Software Zone Maniac
    Culattone Raccomandato
    L'avatar di parsEc
    Data Registrazione
    06-10-2001
    Messaggi
    3.151
    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    allora adesso indico come lo vorrei questo s.o.

    1)deve essere con un'interfaccia che assomigli a quella di windows (so che esiste lindows ma non lo conosco bene) e deve essere semplice e intuitivo da usare
    In genere le distribuzioni Linux usano due "Desktop" di riferimento: Gnome e KDE
    KDE e' quello che come comportamento piu' si avvicina a Windows.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    2)deve saper sfruttare bene l'hardware istallato sul pc in potenza e stabilità almeno nei caricamenti
    Quello dipende dal tuo hardware.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    3)deve essere compatibile con la maggior parte dei programmi
    es. mi da fastidio quando un prog. va bene solo per win.
    Quello dipende dai programmi... se esistono per Linux funzionano altrimenti c'e' poco da fare... ti posso solo assicurare che c'e' molto software per Linux e ci sono buone probabilita' di riuscir a "rimpiazzare" quelli che usavi con Windows con alternative Open Source

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    4)deve essere compatibile con l'hardware che ho installato (controllero i manuali e i cd driver)
    Al 99% manuali e disco dei driver non ti serviranno a nulla... basta fare una ricerca con Google.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    5)[importante]deve essere adatto per i videogiochi
    Porting di giochi famosi da Windows a Linux ce ne sono pochi...

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    6)deve essere comatibile con le paretizioni fat32 o ntfs
    Linux nel kernel ha un "driver" che gli permette di leggere e scrivere sulla FAT invece puo' solo leggere quella NTFS.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    7)deve riconoscere windows in un altra partizione senza bisticciare
    Si limita semplicemente a leggere il filesystem di Win... se e' una FAT puoi anche "scriverci" nel caso di una NTFS puoi soltanto "leggere" (in realta' puoi anche scriverci ma e' altamente sconsigliato).

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    8)deve dare la possibilità all'avvio di scegliere tra windows e linux (o quello che mi servirebbe) ma per questo probabilmente mi servirà un programma
    Basta un boot manager e le maggiori distribuzioni Linux permettono di usare e configurare quello che mettono a disposizione (Lilo e Grub).

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    9)deve saper gestire facilmente le normali routine tipo internet, posta elettronica, mp3, video ecc... ecc....
    No prob.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    10)deve essere free o almeno a un prezzo che non mi distrugga
    In genere e' tutto free software quindi puoi usarlo gratuitamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    ora non è che io arrivo bello bello e dico datemi questo datemi quello, chiedo solo qual'è quello che assomigli di più al mio s.o. ideale.
    Windows senza licenza ... altrimenti se vuoi usare una distribuzione Linux direi che la Mandrake o la SuSE siano piu' che sufficienti.
    Windows XP has detected that there were no errors for the past 10 minutes.
    The system will now try to restart or crash. Click the OK button to continue.

  12. #12
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    SonOftheStage non so come ringraziarti per avermi spiegato bene punto per punto i miei dubbi sul passaggio e ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo

    un'ultima domandina:
    oltre a koppix e kde quale altra versione mi consigli possibilmente scaricabile?

    grazie tantissimo t.v.b.!!!

  13. #13
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    parsEc ti ringrazio anche a te per avermi esposto "botta e risposta" tutti i miei dubbi sul cambio s.o. anche a te chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo!

    quindi tu:
    mi consigli in più Gnome , Mandrake e SuSE

    devo scegliere...

    grazie tantissimo t.v.b. anche a te!!!

  14. #14
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    27-11-2001
    Messaggi
    9.400
    Citazione Originariamente Scritto da Fabioamd87
    SonOftheStage non so come ringraziarti per avermi spiegato bene punto per punto i miei dubbi sul passaggio e ti chiedo scusa se ti ho fatto perdere tempo

    un'ultima domandina:
    oltre a koppix e kde quale altra versione mi consigli possibilmente scaricabile?

    grazie tantissimo t.v.b.!!!
    No problem, siamo qui per questo.

    A proposito leggiti anche la risposta del mio "maestro" qui sopra.

    Per provare Linux, ti consiglio Knoppix, SuSe Live, o MandrakeMove (cercale nelle news) che sono le distribuzioni che non si installano su HD.

    P.S. KDE non è una distribuzione, è un desktop environment, cioè un ambiente grafico completo, vediti qualche immagine qui.


  15. #15
    Bannato dal Forum x tentativo di crackare diversi account dello staff
    Data Registrazione
    28-06-2004
    Località
    Bannato dal forum
    Messaggi
    9
    come avrai notato in questo settore sono proprio una frana!

    :sigh:

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •