Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [UBUNTU] Linux Ubuntu e hard disk usb [RISOLTO]

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    11-10-2005
    Messaggi
    6

    [UBUNTU] Linux Ubuntu e hard disk usb [RISOLTO]

    Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo msg su questo forum
    Vorrei avvicinarmi e conoscere il mondo linux ma sono stata sfotunata dalla partenza!
    Premetto che ho sempre utilizzato windows e nn ho mai visto linux, ho tentato oggi di installare il cd di ubuntu che ho trovato su una rivista. Siccome sull'hard disk del portatile c'è windows, ho pensato di installarlo sull'hard disk esterno da 40 gb; completata l'installazione il pc si riavvia e poi esce la schermata bootloader, scelgo linux ma nn me lo avvia, nn trova l'hard disk esterno!
    Così ho riavviato, sono andata su windows e in esplora risorse l'hard disk esterno usb nn è più visualizzato... sparito!
    Così ho provato ad entrare nel bios, impostare il boot dall'hard disk esterno ma al riavvio mi dice che nn c'è sistema operativo!!
    Adesso nn ho linux, nn vedo più l'hd esterno e se lo stacco il portatile nn mi avvia più neppure windows...
    Che devo fare?

    Grazie a chi saprà darmi una mano...

    Un saluto a tutti by Profana in panico

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di vlad
    Data Registrazione
    25-03-2003
    Località
    Bari
    Messaggi
    21.136
    benvenuto sul forum, vorrei portare alla tua attenzione il regolamento di sezione che prevede l'inserimento dei tags nei titoli, visto che sei nuovo l'ho aggiunto io stavolta
    sono il conte Draaacula!!!Mih,che paura.(Aldo Baglio "I corti").
    Member of SWZone Manga e Anime Club SWZone Bastard Club SWZone Ferrari club Official basketball of SWZone

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    allora linux usa un filesystem diverso da quello di win (fat32/ntfs) ..... per questo winzoz non lo vede è normale..... ma non è successo nulla non preoccuparti

    la scelta di installarlo sull'hd esterno non è stata molto "furba" era meglio installarlo su quello interno dedicando dello spazio solo a linux e un pò a winzoz... io non ho hd usb quindi non ti posso aiutare...

    se stacchi l'hd non si avvia winzoz perchè hai installato grub (menu di avvio SO) sull'MBR dell'hd interno e per default imposta l'avvio automatico di linux dopo tot secondi..... quindi devi selezionare winzoz nel menu entro questo tempo per farlo partire.... (questa comportamento può anche ovviamente essere cambiato per avviare automaticamente windows....)

    in conclusione ti consiglio di riformattare l'hd esterno .... in fat32 (così lo vedrai da linux e winzoz).... copiarci i dati importanti e reinstallare linux su una partizione creata apposta nell'hd interno....

    non demordere
    go Debian!!!

    se hai un dlink 30xt vai qui: dlinkpedia

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    11-10-2005
    Messaggi
    6
    Grazie mille x la risposta, sei gentilissimo
    Ho solo un altro problema... siccome nn vedo più l'hd da esplora risorse, come faccio a formattarlo?

  5. #5
    New Member
    Data Registrazione
    11-10-2005
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da vlad
    benvenuto sul forum, vorrei portare alla tua attenzione il regolamento di sezione che prevede l'inserimento dei tags nei titoli, visto che sei nuovo l'ho aggiunto io stavolta

    grazie vlad, scusami ma sono parecchio inesperta di forum

  6. #6
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    se hai partition magic crea i floppy per formattare oppure se non lo hai usa questo http://www.planetmirror.com/pub/ubcd...cd33-basic.zip (da decomprimere.... poi masterizza immagine con nero) è un tool con una raccolta di software per formattare/gestire hd.....
    go Debian!!!

    se hai un dlink 30xt vai qui: dlinkpedia

  7. #7
    New Member
    Data Registrazione
    11-10-2005
    Messaggi
    6
    Grazie milleeeeeeeeee, d'ora in poi ti chiamerò "Salvatore" :-D

  8. #8
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    prego.... di niente! dimmi poi se sei riuscito ad installare ubuntu
    go Debian!!!

    se hai un dlink 30xt vai qui: dlinkpedia

  9. #9
    New Member
    Data Registrazione
    11-10-2005
    Messaggi
    6
    RiuscitA ...sono femminuccia

  10. #10
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    siiiiiiiiiiiii !!!!!!! numero di tel??? ..... scherzo

    a parte gli scherzi: brava!
    go Debian!!!

    se hai un dlink 30xt vai qui: dlinkpedia

  11. #11
    New Member
    Data Registrazione
    18-01-2006
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1
    Citazione Originariamente Scritto da swmax
    allora linux usa un filesystem diverso da quello di win (fat32/ntfs) ..... per questo winzoz non lo vede è normale..... ma non è successo nulla non preoccuparti

    la scelta di installarlo sull'hd esterno non è stata molto "furba" era meglio installarlo su quello interno dedicando dello spazio solo a linux e un pò a winzoz... io non ho hd usb quindi non ti posso aiutare...

    se stacchi l'hd non si avvia winzoz perchè hai installato grub (menu di avvio SO) sull'MBR dell'hd interno e per default imposta l'avvio automatico di linux dopo tot secondi..... quindi devi selezionare winzoz nel menu entro questo tempo per farlo partire.... (questa comportamento può anche ovviamente essere cambiato per avviare automaticamente windows....)

    in conclusione ti consiglio di riformattare l'hd esterno .... in fat32 (così lo vedrai da linux e winzoz).... copiarci i dati importanti e reinstallare linux su una partizione creata apposta nell'hd interno....

    non demordere
    Scusa, volevo chiederti, non è possibile fare installazione di una qualche distro Linux su HDD USB esterno, poi installare GRUB o LILO su FDD e, quando serve Linux, fare boot da floppy e dirgli di avviare Linux che sta su HDD USB esterno? Chiedo questo perchè il mio notebook (Toshiba Tecra A4) non permette boot da HDD USB esterni, solo floppy disk drive esterni USB...

    Io ho installato Mandriva su HDD interno in apposita partizione, ma, da quando l'ho installata, deve avermi "rovinato" tabella delle partizioni, perchè se tento di installare qualsiasi altra distro, questa non mi vede partizioni preesistenti, come quelle di Windows, ad esempio, che non voglio cancellare perchè mi servono per lavoro. Mi vedono tutto HDD vuoto, quindi, "me lo vogliono partizionare tutto"!!!! Solo se re-installo Mandriva, mi vede tutto correttamente e posso scegliere in quale partizione voglio installarla...

    Ciao!

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    Citazione Originariamente Scritto da anigoni
    Scusa, volevo chiederti, non è possibile fare installazione di una qualche distro Linux su HDD USB esterno, poi installare GRUB o LILO su FDD e, quando serve Linux, fare boot da floppy e dirgli di avviare Linux che sta su HDD USB esterno? Chiedo questo perchè il mio notebook (Toshiba Tecra A4) non permette boot da HDD USB esterni, solo floppy disk drive esterni USB...
    E' possibile ma non così semplice, perchè dovresti includere nel floppy anche un kernel per gestire le porte USB..

    Citazione Originariamente Scritto da anigoni
    Io ho installato Mandriva su HDD interno in apposita partizione, ma, da quando l'ho installata, deve avermi "rovinato" tabella delle partizioni, perchè se tento di installare qualsiasi altra distro, questa non mi vede partizioni preesistenti, come quelle di Windows, ad esempio, che non voglio cancellare perchè mi servono per lavoro. Mi vedono tutto HDD vuoto, quindi, "me lo vogliono partizionare tutto"!!!! Solo se re-installo Mandriva, mi vede tutto correttamente e posso scegliere in quale partizione voglio installarla...
    Innanzittutto fatti un backup, e poi prova a aggiustare la tabella delle partizioni con programmi come qtparted, o Partition Magic con Windows
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •