Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: [BSD] FreeBSD 5.4 prime impostazioni

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    27-10-2005
    Messaggi
    18

    [BSD] FreeBSD 5.4 prime impostazioni

    Salve torno alla ribalta con FreeBSD 5.4
    ho scaricato la 6.0 ma mi dà errore nella masterizzazione
    cmq...vi spiego innanzitutto cosa voglio fare e cosa ho sotto mano...
    FreeBSD Server-Firewall
    AMD 700mhz , 256ram, 15gb di HD, Scheda ethernet 10/100, Scheda ethernet Gigabit 10/100/1000 [ DGE-528T ], modem DSL-302T (combo usb-eth).
    Premetto che ho cercato molte ore su google e mi rimangono questi dubbi e problemi...
    1) non riesco a ricavare la versione del kernel (uname -r , -i) mi dà il nome della macchina, che mi serve per il punto 2.
    2) ho provato ad installare i driver della scheda gigabit sia per il kernel 2.2.x che per il 2.4.x , invano.
    3) ho impostato l'ip lan sulla scheda 10/100 di interfaccia rl0 e si telnetta addirittura al modem :P ma non ho capito come fargli condividere la connessione o cmq dargli l'ip pubblico ADSL

    fatto questo ho trovato migliaia di guide per server e firewall..ma questi primi passi sono introvabili

    Grazie mille

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    1) BSD non è Linux, la versione è semplicemente 5.4 o 6.0
    2) aridaje... non è Linux, non c'è il kernel 2.2 o 2.4
    3) che modem è? la configurazione si fa con #ifconfig, #dhcpcd o #route proprio come in Linux..

    Se con Linux hai esperienza, usa quello per metter su il server/firewall, avrai risultati sicuramente migliori che usando un OS che non conosci... inoltre ci sono distro Linux, come IPCop, apposite per i firewall.
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

  3. #3
    New Member L'avatar di GuardiaDiPorta_
    Data Registrazione
    18-01-2006
    Messaggi
    7
    Salve a tutti,
    sono nuovo di questo forum, e in generale di tutti forum, avrei alcune domande da porvi.
    Vorrei installare FreeBSD su un portatile:
    proc: AMD Athlon 64 3200+
    scheda di rete: Realtek RTL8139/810x Famili Fast Ethernet NIC
    wifi: Broadcom 802.11b/g WLAN
    IEEE: Texsas Instruments IEEE 1394 compatibile OHCI
    modem: AC97 Data Fax SoftModem (immagino che non andrà mai )
    ecc ecc
    volevo avere una conferma sul corretto funzionamento di FreeBSD v 5.x 6.0 su questa configurazione.

    Ringrazio tutti per la collaborazione, accetto qualsiasi tipo di suggerimento

    W FreeBSD
    La vita è una cosa meravigliosa

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    L'unico problema (a parte il modem, che ti faresti un favore a buttare) credo sia il processore.. nel senso che devi prendere la versione per x86-64
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

  5. #5
    New Member L'avatar di GuardiaDiPorta_
    Data Registrazione
    18-01-2006
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da ienaplissken
    L'unico problema (a parte il modem, che ti faresti un favore a buttare) credo sia il processore.. nel senso che devi prendere la versione per x86-64
    Perfettamente d'accordo con il modem

    Quindi dovrebbe riconoscere tutto il resto ?? Ti ringrazio

    Sei poi dove posso vedere i progressi dell'interfaccia grafica (screen shot,ecc ) ... lo so che ... non sono un purista .... solo console e man .... ma tutti questi anni di windows mi hanno abituato male ... spero di rimettermi in carreggiata molto presti
    La vita è una cosa meravigliosa

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    7
    Ciao, scusate se mi intrometto. Sono anche io nuovo di questo (bel) forum, ma non di FreeBSD.

    Concordo con ienaplissken, forse potresti avere anche qualche "problemuccio" con la Broadcom. Ti consiglio comunque di scaricare la 6.0. Per quanto riguarda gli screenshot puoi guardare quelli di Linux (vedi KDE, GNOME, XFCE), perché esternamente non c'è differenza. Tra l'altro ci puoi far girare anche gran parte dei programmi per Linux!
    Ciao!

  7. #7
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    Citazione Originariamente Scritto da stan
    puoi guardare quelli di Linux (vedi KDE, GNOME, XFCE), perché esternamente non c'è differenza.
    Anche perchè sono gli stessi, KDE e GNOME e tutti gli altri vengono usati anche dai BSD!
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da ienaplissken
    Anche perchè sono gli stessi, KDE e GNOME e tutti gli altri vengono usati anche dai BSD!
    Appunto "esternamente non c'è differenza" tra Linux e FreeBSD.
    Ciao!

  9. #9
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Io non conosco freebsd ma colgo l'occasione per fare i convenevoli ai nuovi entrati nella family di SWZ!!!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    19-01-2006
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da squ@ll
    colgo l'occasione per fare i convenevoli ai nuovi entrati nella family di SWZ!!!
    Grazie, squ@ll!
    Ciao!

  11. #11
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    L'unico problema (a parte il modem, che ti faresti un favore a buttare) credo sia il processore.. nel senso che devi prendere la versione per x86-64
    NON è vero può usare benissimo la versione a 32 bit ...... i processori amd possono andare in due modalità: 32 o 64 bit automaticamente....

    ho impostato l'ip lan sulla scheda 10/100 di interfaccia rl0 e si telnetta addirittura al modem :P ma non ho capito come fargli condividere la connessione o cmq dargli l'ip pubblico ADSL
    il modem dlink 302t condivide la connessione automaticamente.... e si configura via web all'indirizzo 192.168.1.1 ..... vedi nella mia firma ..... se lo vuoi trasformare in router o risolvere i problemi che ha con il p2p
    go Debian!!!

    se hai un dlink 30xt vai qui: dlinkpedia

  12. #12
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    Si ok, lo so che funziona anche in 32 bit, ma che senso ha installare la versione a 32 bit? I 64 bit sono uno dei vantaggi principali di AMD su Intel, meglio sfruttarli!
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

  13. #13
    New Member L'avatar di GuardiaDiPorta_
    Data Registrazione
    18-01-2006
    Messaggi
    7
    TRAGEDIAAAAAAAAA
    Ieri sera ..... fresco fresco .... cacchio cacchio .... dopo errermi scaricato i 2 cd di freebsd 6.0 per amd64 ed aver creato i CD e fatto lo spazio su HDD per accogliere la nuova ri/nascita ..... L'IMPENSABILE ..... dopo i primi istanti di boot del cd ..... il nulla ..... mi si è piantato tutto .... come una porta incastrata il pc non andava ne avanti ne indietro subito dopo aver caricato il kernel.
    COSA E' SUCCESSO

    Io non contento mi sono procurato la suse 9.2 pro (32 bit) è ho detto per adesso installo questa ......... RITRAGEDIA ..... mi si pianta in fase di formattazione della partizione.

    HELP HELP HELP
    La vita è una cosa meravigliosa

  14. #14
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    Senza saper nè leggere nè scrivere i tuoi dischi pare non gli piacciano.. prova con altre distro, comunque
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

  15. #15
    Software Zone Maniac L'avatar di swmax
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Milano ma sono spesso a Pavia
    Messaggi
    1.940
    ma dà errori ?? di che tipo??
    go Debian!!!

    se hai un dlink 30xt vai qui: dlinkpedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •