Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [SUSE][MANDRIVA]Spostare installazione

  1. #1
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786

    [SUSE][MANDRIVA]Spostare installazione

    ciao a tutti e buone feste.
    ho questo problema: ho installato suse su HDA6 e mandriva su HDA7.
    su hda1 c'è una partizione FAT 2 GB, poi lo swap per linux (condiviso) poi le due root e sull'altro HD ho due XP



    ora ho il problema di dover spostare le due installazioni su hdb1 che vorrei dedicare solo a linux per cui farei la prima partizione di swap per i due sistemi e a seguire le due root.
    quindi chiedo, che operazioni devo fare PRIMA di salvare due GHOST e rimetterli poi nelle nuove posizioni?
    per il boot non ho problemi perchè faccio un ghost col parametro image all che salva anche il settore di avvio di ciascun sistema (poi provvedo a avviarli con il GAG)...ma immagino che devo riconfigurare tutto FSTAB PRIMA di fare i ghost altrimenti non fanno il mount in avvio dopo lo spostamento.
    grazie
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  2. #2
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    Andiamo "step-by-step" (do per scontato che tu abbia già un'infarinatura) :
    0) Ti salvi il contenuto del disco 1 (se proprio ti serve windows..)
    1)Rimuovi le partizioni del disco 1 e le ricrei uguali al disco 0
    2)Formatti le partizioni del disco 1
    3)Monti da linux le partizioni del disco 1
    4) COPI (con cp) il contenuto di ogni partizione del disco 0 sulla corrispondente del disco 1
    5)In /etc/fstab cambi il riferimento alle partizioni del disco 0 con quelle del disco 1 (dovrebbe bastare una lettera, ad esempio da hda2 a hdb2)
    6)Cambi in LILO/GRUB il riferimento alla root, anche qui dovrebbe bastare una lettera, ricordati di dare il comando lilo se usi LILO
    7)Spiani il disco 0 e ci metti le partizioni NTFS che ti eri salvato
    8)Ho paura che Windows non gradirà di essere spostato, ma magari questi programmi riescono a farlo ragionare!

    Mi raccomando capisci bene le istruzioni altrimenti rischi di perdere parecchi dati, i lavori con le partizioni sono sempre delicati
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

  3. #3
    Software Zone Maniac L'avatar di davlak
    Data Registrazione
    16-10-2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.786
    Citazione Originariamente Scritto da ienaplissken
    Andiamo "step-by-step" (do per scontato che tu abbia già un'infarinatura) :
    0) Ti salvi il contenuto del disco 1 (se proprio ti serve windows..)
    1)Rimuovi le partizioni del disco 1 e le ricrei uguali al disco 0
    2)Formatti le partizioni del disco 1
    3)Monti da linux le partizioni del disco 1
    4) COPI (con cp) il contenuto di ogni partizione del disco 0 sulla corrispondente del disco 1
    5)In /etc/fstab cambi il riferimento alle partizioni del disco 0 con quelle del disco 1 (dovrebbe bastare una lettera, ad esempio da hda2 a hdb2)
    6)Cambi in LILO/GRUB il riferimento alla root, anche qui dovrebbe bastare una lettera, ricordati di dare il comando lilo se usi LILO
    7)Spiani il disco 0 e ci metti le partizioni NTFS che ti eri salvato
    8)Ho paura che Windows non gradirà di essere spostato, ma magari questi programmi riescono a farlo ragionare!

    Mi raccomando capisci bene le istruzioni altrimenti rischi di perdere parecchi dati, i lavori con le partizioni sono sempre delicati
    ok, ti ringrazio, ora provo, ma prima ho un dubbio.
    per win non ho problemi so farlo partire da qualsiasi posizione, invece per linux entrambi usano grub nella root (niente in MBR) ma mi viene un dubbio, sto esplorando le cartelle /boot e /boot/grub ma non so quali sono i file di configurazione editabili
    ecco lo shot

    la prima è suse e sotto mandriva
    per FSTAB non ho problemi, capito tutto
    ecco non ho capito cosa devo fare esattamente con la configurazione del grub e dove andare a sconfifferare, help.
    Il potere logora chi ce l'ha piccolo

  4. #4
    Software Zone Maniac L'avatar di ienaplissken
    Data Registrazione
    02-05-2005
    Località
    appena fuggito da Los Angeles
    Messaggi
    1.018
    il file di conf di grub è menu.lst, dentro la cartella grub .. non so dirti altro perchè uso lilo, ma mi ricordo sia abbastanza intuitivo, al massimo ti leggi il man...
    buona fortuna, soprattutto per far partire Windows!
    «Non sono uno sciocco, Plissken» «Chiamami Iena»
    from John Carpenter's "Fuga da New York", 1981.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •