Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: [SUSE] Richiesta consigli d'uso e configurazione

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    35

    [SUSE] Richiesta consigli d'uso e configurazione

    Ho installato Suse 10.0, ottima distribuzione, piuttosto Home Station ma non mal eper cominciare. Però ho qualche problema che vorrei capire meglio,allora, andiamo con ordine:

    1- Stampante.

    Come configurarla? E' una Canon Pixima ip1500, l'accendo e me la riconosce, seleziono che è USB, fa una prova di connessione e la stampante come risposta mi da un segnale luminoso. Quindi una minima comunicazione c'è. Però peccato che poi si ferma la. Se mando in stampa qualcosa è come se caricasse all'infinito. Da notare che non da errori comunque. Semplicemente fa delle stampe "fantasma".

    2- Mp3.
    In pratica non riesco ad aprire gli mp3, cioè li apro con un
    programma (Amarok credo) ma poi non riesco a
    sentirli. Ho provato con un altro programma e mi pare ci
    siano dei problemi con i codec, insomma.. come poter fare?!

    3- Amsn.
    O meglio, questo in realtà è un pretesto per poter capire
    come installare un'applicazione! Ad esempio ho amsn in
    formato .gz ma aprendolo ho la cartella con tutti i file.
    Come lo installo? E poi, più generalmente, i programmi solitamente come si installano? Potete farmi un sunto?

    4- Aspetto.
    Questo più che altro non è un problema, ma solo informazioni in più. Come posso migliorare l'aspetto grafico di Suse, ora ho KDE, come posso configurarlo bene? Tipo ho visto screen con menù trasparenti e delle applicazioni niente male, come ad esempio un pannello con tutti le informazioni sul sistema,
    ecc ecc... Insomma, quelle cose la!

    5- Boot.
    All'avvio il pc fa il boot, ma di default è impostato Suse, non che sia un problema ma se volessi avere Winzoz come default? Come posso fare?

    Bene, questi sono i miei problemi da niubbo, grazie a chi mi risponderà!


  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    per prima cosa metti il tag al titolo del thread , se no il moderatore lo chiude , secondo dal titolo non si capisce quale sia il problema.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  3. #3
    gionngionn
    Ospite
    come prima cosa orion ti conviene cambiare il titolo e mettere i tag..... per installare devi usare i pacchetti rpm puoi guardare qui... http://forum.swzone.it/showthread.php?t=64065

  4. #4
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    21-06-2003
    Messaggi
    14.700
    -> Regolamento di Sezione, leggere tutti prima di postare <-

    non &#232; un'opzione ma una regola da rispettare

    titolo modificato TAG aggiunto

  5. #5
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    per gli mp3 e dvix devi installare i codec usando yast il procedimento è lo stesso a quello di questo thread.

    per i programmi esistono due formati gli .rpm (precompilati) e i tarball (.tar). i primi si installano usando yast i secondi si devono estrarre dall'archivio e poi devono essere compilati.per estrarli da shell scrivi tar zxvf nomearchivio.tar , e verra creata una cartella al cui interno sono contenuti i listati da compilare , entri nella cartella da shell con cd nomearchivio e da lì dai ./configure poi make e poi make install.
    per l'aspetto devi entrare nel centro di controllo è imposti tutto da lì.

    per impostare windows come primo sistema operativo di boot devi andare a impostarlo sempre da cento di controllo.
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  6. #6
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    Per impostare la stampante entra in YAST/hardware/stampante/configura
    cerca il modello della tua stampante e scegli i driver se ci sono,dopo aver configurato CUPS (il demone che gestisce la stampa) fai una prova di stampa,se non funziona...........ripeti il procedimento,
    Se hai detto che la riconosce vuol dire che è solo un fattore di configurazione.....

  7. #7
    Software Zone Pink Fanatic
    Ho tanta voglia di BPS...
    L'avatar di squ@ll
    Data Registrazione
    05-06-2005
    Località
    Balamb Garden
    Messaggi
    5.266
    SuSE di default usa Kaffeine ma non completo quindi con Yast vai in installa pacchetti e cerca Kaffeine ed Amarok li disinstalli poi entri in cambia sorgente d'installazione ed inserisci i repository come scritto nel thread di Simone,nota che puoi fare una ricerca con google sui repository suse,li inserisci tutti e poi cerchi i pacchetti Kaffeine ed Amarok,li reinstalli e stavolta vedrai che li recuperer&#224; dai repository installando le versioni complete.Dovrebbero funzionare....

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    35
    Grazie ragazzi, scusate per il thread scritto male.
    Comunque per audio/video ho ristolto installando un po' di rpm.
    Ma per la gli altri (es i .gz) li compilo dalla Shell, ok... ma questa Shell... dove la trovo?
    Sarebbe quella che lui qua chiama Konsole - Programma terminale?
    Grazie...

  9. #9
    gionngionn
    Ospite
    s&#236; giusto &#232; la konsole

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da gionngionn
    sì giusto è la konsole
    Ok, però buio totale adesso. Ho provate a scrivere i vari configure e make install... ma nulla! mi sa che mi dovete guidare passo passo per piacere.

  11. #11
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    1. scompatta il file .tar con il comando tar zxvf nomefile.tar
    (se hai messo il file .tar sul desktop la directory nomefile verra creata l&#236
    2. entra nella directory dove hai scompatato , da shell fai cd Desktop e poi
    cd nomefile
    3. una volta che sei dentro la directory da shell dai il comando ./configure
    4. poi sempre da shell dai configure e poi successivamente make install.

    per sapere come devi installare un tarball all'interno dello stesso ci sono due file chiamati readme e install leggi quelli per sapere la procedura estatta per il file di cui sei in possesso .
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  12. #12
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    1. scompatta il file .tar con il comando tar zxvf nomefile.tar
    (se hai messo il file .tar sul desktop la directory nomefile verra creata l&#236
    2. entra nella directory dove hai scompatato , da shell fai cd Desktop e poi
    cd nomefile
    3. una volta che sei dentro la directory da shell dai il comando ./configure
    4. poi sempre da shell dai configure e poi successivamente make install.

    per sapere come devi installare un tarball all'interno dello stesso ci sono due file chiamati readme e install leggi quelli per sapere la procedura estatta per il file di cui sei in possesso .
    Allora mi blocco al make install. Poich&#232; appena lo faccio la Konsole mi da questo messaggio:

    make: *** No rule to make target `install'. Stop.



    ps.
    la scompattazione e il configure vanno bene invece.
    nei file readme e install mi dice comunque di fare il make e make install ma il risultato &#232; quello...

  13. #13
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    ma stai compilando come root?
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

  14. #14
    New Member
    Data Registrazione
    24-01-2006
    Messaggi
    35
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    ma stai compilando come root?
    Si?... Mh... ti dico come faccio, apro Konqueror, vado nella cartella dove ho il file faccio Finestra -> Mostra emulatore terminale, così come mi muovo anche la Konsole mi segue e non devo sclerare per capire come andare in determinate cartelle.
    Se non fossi root come devo fare?!

    Ah e poi, ho notato che quando faccio il ./configure mi da degli error, qualcosa che non va probabilmente... Ti posto il report:

    checking build system type... i686-pc-linux-gnu
    checking host system type... i686-pc-linux-gnu
    checking target system type... i686-pc-linux-gnu
    checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
    checking for -p flag to install... yes
    checking whether build environment is sane... yes
    checking for gawk... gawk
    checking whether make sets $(MAKE)... yes
    checking for kde-config... /opt/kde3/bin/kde-config
    checking where to install... /opt/kde3 (as returned by kde-config)
    checking for style of include used by make... GNU
    checking for gcc... no
    checking for cc... no
    checking for cc... no
    checking for cl... no
    configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
    See `config.log' for more details.

  15. #15
    Software Zone Fanatic L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    04-07-2002
    Località
    quadrante Qt
    Messaggi
    5.693
    installa gcc e g++ che sono rispettivamente i compilatori c e c++ . lo puoi fare semplicemente da yast.
    Ultima modifica di Simone; 28-01-2006 alle 12.47.23
    We are the Cylons. Lower your firewalll and surrender.Your culture will adapt to service our GNU/Linux systems. Resistance is futile. Extermination of human race has began!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •