Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Qual'è il miglior software per creare video?

  1. #1
    New Member
    Data Registrazione
    06-12-2007
    Messaggi
    41

    Qual'è il miglior software per creare video?

    Come da titolo...vorrei sapere qual'è il miglior programma da utilizzare per comporre un video da registrazioni fatte con telecamera...aggiungendo musica, foto, facendo tagli e tutto il resto!
    Per ora sto utilizzando WMM (ovviamente sono principiante), solo che mi sta dando alcuni problemi, del tipo che non mi legge alcuni tipi di file e non me li fa caricare nel progetto WMM....

    Sapete aiutarmi??

  2. #2
    Software Zone Fanatic L'avatar di © Rocky
    Data Registrazione
    14-12-2005
    Località
    L'astronave è momentaneamente in riparazione.
    Messaggi
    6.752
    Prova a dare un'occhiata a VideoSpin, è gratuito e per piccole cose va bene senza andare su quelli a pagamento.

    Scaricabile da qui:
    VideoSpin - Download

    Mi sento un'illusione in un mondo immaginario

  3. #3
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Se hai difficoltà ad usare WMM, e come dici sei pure poco esperto del campo, non avresti dovuto chiedere qual'e' il migliore software per creare video ......

    Per iniziare va benissimo WMM, ed ha molte funzionalità che concorrono a creare un buon prodotto.

    Quando saprai usarlo al meglio, allora puoi passare a programmi piu' impegnativi, o a provare altri porgrammi free come quello consigliato dal vecchio Rocky.

    Ma se chiedi qual'e' il migliore ti rispondo che è Adobe Premiere, che per usarlo per bene devi fare un corso in giappone di 6 mesi ed una pratica di altri sei mesi presso Adobe e, forse, dopo due anni, impari ad usare al 10% ..........

    Se oltre ai free, e senza venderti la casa, vuoi acquistare un programma in italiano, molto buono e duttile, per lavori professionali (ma non da National Geografic) puoi comprarti direttamente Pinnacle Studio 14 che è eccellente.

  4. #4
    New Member
    Data Registrazione
    06-12-2007
    Messaggi
    41
    Innanzi tutto vi ringrazio entrambi!

    Vorrei, però, precisare che nonostante non sia un esperto, ho fatto un paio di lavori davvero pregevoli! E che non voglio un nuovo programma perchè devo fare chissà cosa o perché mi senta un professionista, ma perchè WMM mi sta dando dei problemi che non riesco a risolvere... Avevo aperto una discussione a riguardo 1 mesetto fa!
    Credevo fosse un problema di codec, così ho instalato k-lite codec, ma non ha risolto tutto...

  5. #5
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    WMM è un ottimo programma che non solo è free, ma sfrutta meglio di qualsiasi altro il windows, che è suo padre.

    Questo non significa che è esente da problemi, sopratutto nella gestione di certi formati audio/video, nella limitatezza di alcune sue funzioni di base e nella creazione di oggetti riproducibili su altri supporti esterni.

    Per questo motivo, se le tue pretese "tecniche" non sono quelle di Coppola, puoi utilizzare uno dei tanti programmi free presenti in rete, fra cui quello segnalato dal vecchio Rocky, che se non hanno tutte le specifiche di un Premiere, fanno pero' con estrema onestà delle cose semplici, con interfacce molto comprensibili e talvolta in italiano, permettendo al tuo genio creativo di sbizzarrirsi con qualche piacevole montaggio.

    Poichè negli anni mi sono dilettato, come te, nel montaggio audio/video e nella creazione di album fotografici simpatici e con sottofondi musicali, l'unica soluzione a programmi piu' pesanti e costosi è :

    provare altri software, sbatterci un po' la testa, e scegliere e tenersi quello che fa al nostro caso, senza perdersi in una miriade di opzioni ridondanti e spesso inutili, per utilizzare le quali ci vogliono un paio di lauree in ingegneria.

    Detto inter nos, il software segnalato da Rocky è la versione molto simile, ma ridotta ovviamente, di Pinnacle Studio, che costa qualche euro, ma che non ha le limitazioni di VideoSpin. Se tu impari ad usare bene VideoSpin e poi magari passi a Pinnacle Studio 14, scoprirai con grande soddisfazione di ritrovarti a casa tua, con qualche stanza in piu'.

  6. #6
    New Member
    Data Registrazione
    06-12-2007
    Messaggi
    41
    Grazie ragazzi,

    tenterò di raccapezzarmi un po' seguendo i vostri consigli!

    'Coppola' vi saluta!

  7. #7
    Member L'avatar di matt62
    Data Registrazione
    27-10-2009
    Località
    dove se magna la polenta
    Messaggi
    68
    Ciao "FalcoII", come ti hanno consigliato i nostri amici nei post qui sopra WMM è, e rimane ancora un ottimo prodotto, prova invece a convertire quei file che "Lui" non digerisce molto, per fare il "convert" io uso normalmente 2 prodotti "Free" uno è "Format Factory" e l'altro è "SUPER", non sottovalutare poi "VirtualDub" ottimo per estrarre solo degli spezzoni dai file "AVI" altro programma che ti permette di ricavare spezzoni dai file Mpg (cosa più difficile) si tratta di "Mpg2Cut2".

    NB. Quando fai le prove di conversione falle su dei spezzoni piccoli e provi subito ad importarli per capire se sei sulla strada giusta, senza fare inutili attese di rendering per poi veder che non va bene la conversione.

    ------------------------

    OT. Io uso Premiere e ti assicuro che è "pesantuccio", e per lavori "normali" va benissimo WMM, per alcuni file ed effetti lo uso ancora volentieri!

    ....Se hai bisogno suona.

  8. #8
    New Member
    Data Registrazione
    06-12-2007
    Messaggi
    41
    Grazie, veramente...

    Cercherò di capire qlc dei nuovi programmi suggeritimi....In effetti mi sono sempre chiesto come si convertono i files e che cosa significano le varie estensioni, ma non avendo nessun amico che ne capisce qlc, non ho mai saputo a chi chiedere!
    Poi, io lavoro per la maggior parte del mio tempo, e non ho molto tempo per mettermi con pazienza e fare mille prove per imparare tutto! L'universo che puoi conoscere attraverso un pc è infinito....
    D'altra parte nel mio lavoro devo studiare e imparare nuove cose ogni min, ed è pesante non avere mai la testa libera, quindi, certo, sarebbe molto più facile avere qlcuno che mi spiega passo passo il da farsi...anche perxhè imparo in fretta!

    Cmq ribadisco i ringraziamenti!!

  9. #9
    Member L'avatar di matt62
    Data Registrazione
    27-10-2009
    Località
    dove se magna la polenta
    Messaggi
    68
    Praticamente mi hai dato conferma di quel che pensavo (ti dedichi saltuariamente), quindi "consiglio" mio per lavori normali usa tranquillamente WMM, e le indicazioni dei 2 software che ti ho dato sono valide e di facile uso (intuitivi).

    Una cosa a cui devi prestare attenzione nelle fasi di render o di export fai prima un "giro" nelle impostazioni dei programmi citati, per definire le cartelle di salvataggio dei file, considerando che questi possono (nella maggior parte dei casi) occupare molti GB di spazio su disco.

    Chiedere non costa nulla, rispondere è gentilezza!

  10. #10
    New Member
    Data Registrazione
    06-12-2007
    Messaggi
    41
    Ecco, per esempio oggi WMM mi si è inventato un altro problema....

    Ho tentato di aprire un progetto WMM che stavo portando avanti da qualche giorno...
    ma oggi non me lo apre e mi dice 'NON IMPLEMENTATO'!!!
    Che significa ? che devo fare?
    Spero di non aver perso il lavoro fatto, perchè ci ho impiegato ore!!!!!

  11. #11
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Questo problema dipende dal fatto , con ogni probabilità, che uno dei file originali sui quali hai lavorato (audio o video o testo o immagine per i titoli o altro...) è stato SPOSTATO o è sparito dalle cartelle dove stavano prima.

    Questo succede non solo con WMM ma con qualsiasi altro software di video editing.

    Il consiglio per evitare che succeda di nuovo è quello di creare una cartella sola nella quale mettere tutti i file sorgenti, di qualsiasi tipo, e i progetti salvati, senza cancellare e/o modificare niente aposteriori.

    In pratica il progetto non è altro che il blocco note sul quale sono annotati i nomi dei file sorgenti (audio, video, immagini ecc...) e il loro percorso preciso, gli effetti applicati ecc... :

    se il progetto parte e non trova uno solo di quegli elementi ti da' quell'errore ; e tu a distanza di tempo puoi aver dimenticato che un certo file audio, usato per il progetto stesso, lo hai cancellato o spostato o modificato, e non te ne ricordi piu'.

  12. #12
    Member L'avatar di matt62
    Data Registrazione
    27-10-2009
    Località
    dove se magna la polenta
    Messaggi
    68
    Purtroppo sono situazioni non proprio insolite queste (spero non sia il tuo caso).
    Questo può accadere quando inizi a caricare molte cose (video foto musica) in un progetto, a volte sarebbe cauto crearsi delle copie di riserva specie quando lavori su progetti lunghi/pesanti, a questo proposito Premiere ha un'opzione che ti permette di fare dei salvataggi a tempi "determinati da te" e ti conserva poi un numero di copie progressivo esempio 20 5 o 40 copie (decidi tu quante e quando) che poi lui a ciclo le sovrascrive, e comunque conserva sempre uno storico .... quel che manca a te in WMM.
    Attualmente sto eseguendo un matrimonio (parenti) e ho suddiviso in 5 progetti tutto il lavoro, con un numero impressionante di copie "extra".

    Tornando al tuo problema non lo conosco ma dal termine vuol dire che non è riuscito ad aggiungere un file o qualcosa, stai attento di non avere caricato qualche file da disco esterno "USB", a volte se non si trova uno dei suoi file che ha nel progetto può inca22arsi! .... E te ne accorgi subito quando si inca22a!

    Considera che il matrimonio che ti parlavo sono arrivato al 98% del lavoro ed è da giugno che me lo porto dietro considera tu quante ore ci ho incollato.

    Parlando con altri che fanno Editing per "lavoro", quindi in quel caso quando ti si blocca il progetto o la macchina sono ca22i amari, loro si salvano sempre copia del progetto anche in penna USB, ovviamente hanno 3 Hard Disc, uno per il SO. uno per cattura ed uno per salvataggio o render, quando gli si blocca il SO. (se mai dovesse essere) hanno subito un altro HD più o meno simile (Sistema Operativo clonato con programmi) quindi sostituiscono il disco e vanno avanti con il lavoro!
    Credo che non tutti sono così organizzati, per i poveri mortali (come me) mi organizzo salvando più copie, sempre che consideri che il lavoro sia così impegnativo e lungo.
    Ti linko un paio di lavoretti.

    PS. Premiere ha una funzione particolare che ti permette (quando sposti un file) di rendere "l'oggetto" offline e ripristinarlo in un secondo momento o addirittura di sostituirlo con un'altro (video - immagine - audio).

    YouTube - Promotion In Line Skater


    YouTube - Downhill-06
    Ultima modifica di matt62; 28-11-2009 alle 17.53.24

  13. #13
    New Member
    Data Registrazione
    06-12-2007
    Messaggi
    41
    Niente non si apre più...
    Non credo sia un problema di spostamento di file....fin'ora se spostavo un file in un'altra cartella o anche se lo cancellavo, mi si apriva il progetto senza quel file, ma tutto il resto era come lo avevo lasciato io, anche il file mancante manteneva uno spazio vuoto per far sì che i tempi rimanessero gli stessi che avevo deciso io. In più c'è proprio la funzione ricerca file mancante....lo trovi,selezioni e tutto torna com'è!

    Lo rifaccio da capo, Maledizione...!!!!

    @Matt62, i lavori sono eccezionali (ovviamente dal mio modesto punto di vista).
    Comunque complimenti.... quegli effeti sono di premiere???

  14. #14
    Member L'avatar di matt62
    Data Registrazione
    27-10-2009
    Località
    dove se magna la polenta
    Messaggi
    68
    Grazie, si sono di Premiere.
    Come ti ho già detto non credere che sia un fatto così raro incasinare (e CrascHare) il progetto specie quando importi diversi tipi di file e formati, credo qualsiasi programma ne risenta dei "carichi", purtroppo dovrai ripartire con un nuovo progetto (conserva lo stesso il vecchio non funzionante, magari qualcuno ti risolve il crash), ricordati ora (con il nuovo) di fare una copia di riserva per ogni sessione di lavoro, esempio oggi lavori 2 ore, ti salvi una copia, domani mezzora di lavoro, e tu ti salvi un'altra copia del progetto senza sovrascrivere la precedente creando una cartella (dove salverai il file del progetto) diversa x ogni sessione di lavoro con la data che ti faccia da storico, dovrai romperti le scatole ma ti fa stare tranquillo!

    Quando hai progetti delle dimensioni dello screen che linko qui sotto capirai, si tratta anche di una settimana di lavoro, quindi capisci l'imporatanza di salvare e risalvare, in questa maniera tra le varie copie del progetto ne trovi certamente una che ti riavvia il lavoro, anche a "sacrificio" di dover partire con qualche giorno di indietro sull'ultimo salvataggio ma perlomeno lavori!



    Ciao.

  15. #15
    Software Zone Fanatic
    Data Registrazione
    19-12-2004
    Messaggi
    27.613
    Matt, sono veramente quegli effetti. Bravo, complimenti per la trasmissione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •